Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La monetina misura quasi 15 mm.

Se non sbaglio e dei tipi SPES REI_PVBLICE battuti da piu zecche solamente per Costanzo II e Giuliano II (per quest'ultimo sia come Cesare che come Augusto).

In questo caso il ritratto mi sembra quello di Giuliano come Augusto ( al dritto infatti leggo ...PF AVG.

Per stile e dimensione (con un minimo di 15 mm batterono solo le zecche occidentali) sono incline ad assegnare questo AE4 alla zecca di Arles o a quella di Lione.

E' tutto sbagliato ? Avete opinione in merito ?

Grazie.

post-42-1214953519_thumb.jpg

Modificato da agrippa

Inviato

Dando per buono il tuo ragionamento, potresti forse escludere la zecca di Arles. Per Giuliano II da Augusto, per questa zecca abbiamo solo due riferimenti: 299 e 301. Dovresti però osservare nel campo sinistro rispettivamente un crescente oppure una stella (*) e non mi sembra il nostro caso... Per quanto riguarda la zecca di Lione potresti escludere la numero 224 e 225 aventi diadema a rosette e quindi limitare il campo alla 220 , 221 , 223 con diadema a parline....

Saluti

Inviato

Caso difficile questo :huh:

Per sapere con certezza di chi è occorre risalire ad un conio simile (stessa mano)

Tutto sommato penso che sia una zecca di Roma dati gli esiti realistici del ritratto. Lo stile è però così così.

Inviato
Caso difficile questo  :huh:

Per sapere con certezza di chi è occorre risalire ad un conio simile (stessa mano)

Tutto sommato penso che sia una zecca di Roma dati gli esiti realistici del ritratto. Lo stile è però così così.

362018[/snapback]

...e dunque dovremmo proprio escludere Giuliano II che ha coniato a Roma solo da Cesare.... :huh: :huh:

Inviato

Ringrazio tutti

Seguendo l'indicazione di Apostata ho cercato un'altra interpretazione di Giuliano con il naso camuso ma non ho trovato nulla.

A questo punto penso anch'io che ci troviamo di fronte ad un Costanzo II.

Un naso simile, inusuale per Costanzo II, lo trovo comunque nella zecca di Arles... e per un Fel Temp...

Giudicate quanto le due monete possano esser ricondotte ad un solo incisore...

post-42-1215126873_thumb.jpg

Inviato

Non saprei...lo stle della prima mi sembra più grossolano...

Sta di fatto che se fosse della zecca di Arles sarebbe la numero 275, l'unica senza segni nei campi...

Inviato

Grazie Nikko

Non resta che vedere sul Carson (Late Roman Bronze Coinage - London 1960) ... sembra che solo su quel testo è possibile vedere la monetina Arles 275.

Dopo di che mi metto l'anima in pace....

Gli amici in possesso del Carson potrebbero aiutare.

Inviato
Grazie Nikko

Non resta che vedere sul Carson (Late Roman Bronze Coinage - London 1960) ... sembra che solo su quel testo è possibile vedere la monetina Arles 275.

Dopo di che mi metto l'anima in pace....

Gli amici in possesso del Carson potrebbero aiutare.

362333[/snapback]

Mi spiace :( ma la foto di questa moneta sul LRBC non sono mica riuscito a trovarla (c'è per Nicomedia).

Inviato (modificato)

Grazie Flavio

Fidandomi del RIC ( cita la fonte sulla base della quale hanno montato la loro ricerca) ho erroneamente interpretato che sul Carson fosse possibile vedere una foto della moneta.

Grazie Nikko

Avevo visto la moneta di Arles su WW ma il suo stile, anche se abbastanza rozzo come in tutti i 14-15 mm del tipo, l'ho trovato lontano dalla mia moneta.

Continuerò la ricerca... e come suggerisce l'ottimo Apostata non disdegnerò la zecca di Roma.

Modificato da agrippa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.