Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tra le mie monete conservo questi due esemplari ormai molto usurati e sottili che davvero non saprei se si riuscirà a ricavarne qualcosa, ma non essendoci la sezione monete irriconoscibili provo a postarle quì, forse qualcuno di voi riuscirà dal poco che si vede a darmi un indicazione.

Grazie.

Adriano.

post-9864-1214953367_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

mi sbaglio o sono uguali? :blink:

Inviato (modificato)

sembrerebbe un quattrino periodo '500....forse dovresti cercare Mantova o giù per lì.... <_< ...so che non è molto ma spero ti indirizzi verso qualcosa... :)

Modificato da apuliensis

Inviato

Dovrebbe essere un soldo di Castiglione delle Stiviere di Francesco Gonzaga 1593-1616, ma la foto del rovescio è piuttosto scura .

Meja

Inviato (modificato)

Salve,

E' una moneta davvero stranissima, la mancanza delle legende non sembrano dovute all'usura, ma piuttosto sembra uscita così dalla zecca, anepigrafe.

Ho trovato solo la moneta citata da Meja di Francesco Gonzaga che le assomiglia, appunto coniata a Castiglione delle Stiviere, ma il cane rampante (si è un cane, non un leone :D ) al R/ mi sembra qui troppo stilizzato, rispetto a quelle sul catalogo.

Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca, visto questo stile che mi pare troppo grossolano o se fosse la moneta di Castiglione delle Stiviere, direi che è stata davvero conciata male :D

Modificato da Sesino

Inviato

Ho notato anch'io questa moneta molto particolare. Come giustamente dice sesino, è troppo stilizzata e ciò la fa sembrare un falso d'epoca. Aggiungo che ho guardato sul MIR che riporta per questa tipologia sia il soldo che il 1/2 soldo, ma per quest'ultimo riporta l'immagine del soldo in dimensioni ridotte, non vorrei che si trattasse del 1/2 soldo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.