Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vedo che le ottomane vanno alla grande! Ne approfitto per chiedere una conferma.

Ho classificato questa moneta in Ag com Solimano 2°. A.H. 1099, A.D. 1690. Pesa 19,3 g. e misura 41 mm; zecca di Costantinopoli. A proposito, le monete ottomane con zecca "Istambul" erano coniate in un altra zecca od officina, o era lo stesso luogo, chiamato a volte Kustantinyia, a volte Istambul?

Altra questione: questa moneta è una piastra? a quanti kurus corrisponde?

Infine (ma questa è solo per Orlando 10!), se non chiedo troppo: si potrebbe avere la traduzione almeno di qualche riga della scritta? Grazie! Ecco il D. Qui, ad es., io nella prima riga leggo: SULTAN... ma poi?

post-4948-1214921540_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie per la fiducia! Proverò a tradurre la leggenda. :)

Intanto confermo la tua identificazione, si tratta di un kurus (ossia una piastra, ovvero 40 para) coniato nel 1099 Egira ad Istanbul.

La zecca di Istanbul è indicata in due modi:

اسلامبول (Islambul) e قسطنطنية (Custantiniya)

Quest'ultimo da non confondersi con قسنطينة (Cusantina, l'attuale Costantina in Algeria).

Inviato

Ho provato a tradurre la leggenda... non credo sia una traduzione perfetta, ma spero di rendere il senso.

Dritto

Prima riga: Il sultano Solimano

Seconda riga: figlio di Ibrahim Khan

Terza riga: per sempre nel suo potere (o perpetuò il suo potere) - fu coniato a

Quarta riga: Istanbul

Quinta riga: 1099

Rovescio

Prima riga: Il sultano dei due continenti

Seconda riga: e imperatore dei due mari

Terza riga: il sultano figlio

Quarta riga: del sultano

Ciao! :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti sono estremamente grato, sei stato gentilissimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.