Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto cercando l'opera di Traina sugli assedi e le loro monete: magari l'edizione originale, semmai anche la riduzione fatta per CN. Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Inviato (modificato)

L'opera maggiore si vede spesso nelle aste, anche se il prezzo non è dei più economici... I fascicoli degli speciali di CN sono facilmente reperibili da qualche grosso antiquario numismatico; se non hanno esaurito le copie si potrebbe tentare direttamente di richiederli all'editore. nel caso volessi prendere i volumi originali ti consiglio di visionare una copia in qualche biblioteca, così da capire se è di tuo gradimento...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Tutti gli speciali di C.N. ,escluso il N.1 , sono ancora disponibili presso l'editore

Inviato

Allora contatterò l'editore di CN per lo speciale... Poi cercherò per l'opera originale.

Grazie a entrambi.

Inviato

Se li richiedi a Cronaca Numismatica gli speciali "Gli assedi e le loro monete" di Traina M. sono quattro:

il n. 15 del gennaio 2001

il n. 16 del aprile 2001

il n. 20 del aprile 2002

il n. 24 del aprile 2003

Inviato

Ricevuto risposta da editoriale Olimpia e ora attendo...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Arrivati venerdì scorso...

Grazie a tutti!

Inviato

Fratelupo potresti dirci come sono fatti ? Se conviene acquistarli insomma...

Inviato

Non ho ancora avuto modo di studiarli ben benino, ma dalle prime sfogliate l'impressione è ottima, sia per gli scritti che per le immagini. A breve per un giudizio più approfondito.

Inviato

Confermo che assolutamente meritano l'acquisto.

Supporter
Inviato

io il volume originale non posso vantarlo nella mia misera biblioteca, ma avendolo guardato da amici posso dire che è una bella ed interessante opera......

• 3 mesi dopo...
Inviato

Riesumo questa discussione sull'opera di Traina: dopo aver letto gli speciali posso dire che si tratta di un'opera davvero ben fatta, approfondita, ben illustrata, sia sotto l'aspetto squisitamente numismatico che sotto quello dell'inquadramento storico. Pertanto, consiglio a tutti l'acquisto, l'ideale per compiere i primi passi in una monetazione affascinante e complessa come quella ossidionale, cui anch'io mi sto appassionando.

Inviato

Mi si permetta di aggiungere qualcosa al riguardo dell'opera in tre voll. dell'amico Mario Traina.

L'opera originale, molto ben fatta, comprende gli Assedi e le "Disavventure" degli Stati italiani, opera sempre più irreperibile, anche a causa del decesso del suo Editore Giannanotonj Renato, notissima figura della numismatica italiana, i cui figli continuano per fortuna la tradizione famigliare. L'Edizione originale è composta da solo 500 esemplari firmati. E' stata un'idea veramente ottima quella di far conoscere attraverso CN, mi sembra in tre volte con edizioni speciali, l'opera di Mario Traina, che ha permesso a tanti numismatici di trovare avvenimenti appassionanti e relative notizie legate alla numismatica ossidionale.

Aggiungo a questo, per i raccoglitori di questo tipo di monetazione, i notevoli 4 voll. (3 libri + 1 atlante) di P. Maillet dal titolo "Monnaies Obsidionales et de Nécessité" edito anche da Forni, che riguarda gli assedi di tutta Europa.

roth37

Inviato
Riesumo questa discussione sull'opera di Traina: dopo aver letto gli speciali posso dire che si tratta di un'opera davvero ben fatta, approfondita, ben illustrata, sia sotto l'aspetto squisitamente numismatico che sotto quello dell'inquadramento storico. Pertanto, consiglio a tutti l'acquisto, l'ideale per compiere i primi passi in una monetazione affascinante e complessa come quella ossidionale, cui anch'io mi sto appassionando.

Concordo, credo che gli speciali di Croncaca Numismatica dedicati all'argomento siano tra i migliori in assoluto, e considerata la modicissima spesa sono sicuramente da consigliare.

E' stata un'idea veramente ottima quella di far conoscere attraverso CN, mi sembra in tre volte con edizioni speciali

Gli speciali sono 4, l'ho scoperto di recente al convegno vicentino dove ho acquistato i due che mi mancavano, ero convinto anche io che fossero 3 :P .

In particolare sono i numeri:

- 15 (INVERNO 2001 A-F)

- 16 (PRIMAVERA 2001 F-N)

- 20 (PRIMAVERA 2002 O-V)

- 24 (PRIMAVERA 2003 Vercelli-Zara + INCERTE e APOCRIFE)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Aggiungo a questo, per i raccoglitori di questo tipo di monetazione, i notevoli 4 voll. (3 libri + 1 atlante) di P. Maillet dal titolo "Monnaies Obsidionales et de Nécessité" edito anche da Forni, che riguarda gli assedi di tutta Europa.

A questo proposito, Roth37, sai dove potrei trovare quest'opera? Peraltro, confermo che gli speciali sono 4.

E poi, davvero, rispetto al costo basso, si tratta di un'opera di gran valore, da avere in biblioteca.

Inviato

A questo proposito, Roth37, sai dove potrei trovare quest'opera? Peraltro, confermo che gli speciali sono 4.

E poi, davvero, rispetto al costo basso, si tratta di un'opera di gran valore, da avere in biblioteca.

No, mi dispiace. Io li posseggo da molti anni. Forse scrivendo al dott. Traina si può sapere qualcosa di più.

roth37

Inviato

Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che l'editore Forni lo ha in catalogo, al costo di 175 euro. Qualcuno che possiede questa edizione può darmi un suggerimento? O comunque descrivere brevemente l'opera?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.