Vai al contenuto

Conservazione?  

29 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Giusto per confermare il tutto . . . peso e diametro coincidono ?

ciao

Marco

P.s. non avendola in mano non so giudicare se vera o falsa, però posso dirvi che io ho falsi d'epoca di 5 lire 1950, 1 cent 1914 ve III e un 20 cent del 1940 monete comunissime ma con cui all'epoca si poteva comprare il pane e erano facilmente spendibili !!!

Inviato

Giusto per confermare il tutto . . . peso e diametro coincidono ?

non lo so... non ho la bilancia precisa. :(

Però a me sembra più leggera.

Cercherò di misurare anche lo spessore perché sembra quasi la metà di un mio pezzo originale :unsure:

Inviato

a me personalmente a naso non piace... però solo tu che l'hai in mano puoi giudicare oggettivamente misurando peso e spessore in qualche modo! ;)

Inviato

Diametro di una moneta autentica: 25 mm

Diametro di questa moneta: 24,9mm

Spessore di una mia moneta autentica: 1,34 mm

Spessore di questa moneta: 1,1 mm

Cosa ne pensate? :unsure:

Inviato

Diametro di una moneta autentica: 25 mm

Diametro di questa moneta: 24,9mm

Spessore di una mia moneta autentica: 1,34 mm

Spessore di questa moneta: 1,1 mm

Cosa ne pensate? unsure.gif

Uhm..Mi viene da dubitare anche a me..Col peso ci sarebbe la prova schiacciante..

Inviato

Uhm..Mi viene da dubitare anche a me..Col peso ci sarebbe la prova schiacciante..

Infatti, so che pesa di meno, ma non posso dirvi quanto perché non ho la bilancia precisa. :(

Inviato

Ragazzi, un minimo di intuito...

Se il diametro e lo spessore sono inferiori alla norma, lo dovrà essere necessariamente anche il peso.

Inviato

Ragazzi, un minimo di intuito...

Se il diametro e lo spessore sono inferiori alla norma, lo dovrà essere necessariamente anche il peso.

Bah, Nikko, non è mica detto, dipende anche dal materiale con cui è fatto..

Inviato

Se fosse fatta di un materiale diverso da quello che ci aspetteremmo non dovremmo porcelo neppure il problema ;)

Inviato

Sembra rame quindi niente di diverso!

Inviato

Sembra rame quindi niente di diverso!

E allora se è rame, la logica è facile... come detto da Nikko, se è il metallo è diverso, naturalmente falsa, ma se non lo è, peserebbe di meno date le dimensioni minori... Lo penso pure io che sia un falso d'epoca; per la corrosione penso sia questa la causa... come i Nichelini di Umberto I, i falsi anch'essi erano corrosi. Tutto questo fa pensare ad un falso, ma aspettiamo pareri esperti prima di annunciarlo :) .

Saluti

Inviato

Nel frattempo spero di trovare qualcuno con una bilancia! ;)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.