Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ordinando per anno alcune monete della mia collezione della Spagna, ho notato che nella moneta da una peseta, a volerli cercare, negli asterischi che incorniciano la scritta " una " sono presenti una copia di numeri.

Nella mia sconfinata ignoranza, visto che non poteva essere l'indicazione della zecca in altro luogo e con altra modalità indicata, ragionevolmente essendo difficile possa trattarsi di un progressivo simile a quello della cartamoneta, l'unica ipotesi verosimile resterebbe quella di un identificativo della macchina che fisicamente ha coniato la moneta: è così?

Se così fosse di molti anni della medesima moneta, per me che numismatico non sono ma solo collezionista, inserirei tutte le varianti di quelle copie di numeri reputando si tratti di una diversa moneta: Pur essendo identica in ogni ogni altro particolare porta sul suo metallo una scritta dissimile alle altre. Dell'emissone del 1975, per essere pratici io possiedo una versione con numerazione 19-76 , ed un'altra 19-79 non posso chiudere gli occhi e dire si tratti della stessa moneta.

Non mi sembra, ma facile che sbagli, vi sia in altre monete lo stesso identificativo. Ringrazio fin d'ora quanti vorranno tirarmi fuori dalle paludi dell'ignoranza.

Mariano

post-6559-1214906645_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

E' l'anno effettivo di coniazione, mentre il 1975 è l'anno dell'ascesa al trono di Juan Carlos

Inviato

Più specificamente il 1975 è l'anno del decreto di autorizzazione per la tipologia, mentre come detto l'anno di effettiva coniazione è quello riportato dentro la stella. Questo sistema è stato in vigore per diverso tempo, almeno da dopo la guerra civile, fino al 1982.

Ciao, P. :)

Inviato

Un ringraziamento a Incluso e Paleologo per i loro cortesi interventi. Ritengo nella vita bisogna possedere poche idee...ma confuse, ed ora credo di averle. Abbiate ancora qualche secondo di pazienza nell'esternare i miei dubbi. Perchè ci si comprenda in modo semplice nella discussione attribuiremo il nome di data " canonica " e data " stella " ( quel numero riportato all'interno delle 2 stelle ). Se fosse un unica moneta o più monete riportanti la medesima data canonica, non avrei difficoltà a sposare le tesi dei cortesi amici, ma possiedo monete del 47,53,63,65,66x2,( el Caudillo ) con combinazioni di date " stella "che nulla hanno a che vedere ne con l'ascesa al trono o similari e pertanto mi risulta difficile per quanto abituato da buon italiano alle assurdità della burocrazia che siano stati emessi dei decreti di conio ( la data stella ) e contemporaneamente dei decreti di conio ( canonico ) anno per anno di una stessa moneta che si riproduceva assolutamente identica ( a parte l'efige del sovrano meno giovane ). Una peseta con data canonica 1966 riporta come data stella 19-75 e qusto contrasta con un altro dato certo che a far data dal 75 l'effige del sovrano sulle monete sarà quella di Juan Carlos.

A partire dalla monetazione di Juan Carlos, le mie pesetas riportano tutte ( ma il campione statistico è veramente irrilevante ) la data canonica 1975 ( ascesa al trono del re ) e stella 19-76 , 19-78 , e 19-79 compatibile adesso con quanto espresso dagli amici.

Vi invito a non sparare sulla Croce Rossa.

Mariano

Inviato

Non mi è molto chiaro il dubbio espresso da fotoclik, comunque consiglio il sito presente a questo link in cui ad ogni moneta spagnola sono associate le due date.

Solitamente alla data relativa al decreto si affiancano, tra parentesi, le ultime due cifre della data di emissione:

1966(73) è per esempio la data di una moneta coniata con decreto del 1966, ma emessa nel 1973.

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì ho fatto confusione con l'ascesa al trono che in effetti non c'entra (ma che spesso coincide con il decreto di emissione).

Inviato
Una peseta con data canonica 1966 riporta come data stella 19-75 e qusto contrasta con un altro dato certo che a far data dal 75 l'effige del sovrano sulle monete sarà quella di Juan Carlos.

361324[/snapback]

Nessuna incongruenza: Franco (che si considerava reggente del Regno di Spagna) morì nel novembre del 1975; alla sua morte Juan Carlos di Borbone salì al trono. Le ultime monete con l'effigie di Franco furono coniate appunto nel 1975 e nello stesso anno fu emesso il decreto che autorizzava la nuova monetazione con l'effigie del re. Nota tra l'altro che ogni volta che cambia la data "canonica" cambia anche, sia pure di poco, il tipo monetale. Ti assicuro che il discorso delle due date non è una nostra ipotesi ma è assolutamente verificabile, anche se ora non so darti un riferimento specifico.

Ciao, P. :)

Inviato

Grazie veramete a tutti per la precisione e la rapidità degli interventi.

Morale: sono tutte da collezionare per anno, anzi bisognerà andare a ricercare le doppie aventi medesimo anno "canonico" e controllarne l'anno di emissione.

Alle prossime

Mariano

Inviato
... Franco (che si considerava reggente del Regno di Spagna) morì nel novembre del 1975; alla sua morte Juan Carlos di Borbone salì al trono.

Per dirla proprio tutta, anche se non va molto parlare di una "persona" come Franco (e non mi riferisco soltanto alla suo operato politico, ma piuttosto alla sua mediocre statura di uomo e capo di stato), la monarchia-reggenza in Spagna fu ripristinata a partire dal 1947, ed anche la monetazione risente di questo cambiamento della forma istituzionale dello stato spagnolo, differenziandosi da quella del periodo 1939-47 (monete km#765,766,767, peraltro con datazione "normale").

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.