cippal Inviato 30 Giugno, 2008 #1 Inviato 30 Giugno, 2008 Guardando su ebay trovo il lotto: 250260763700 il cui grado di conservazione potrebbe essere quello dichiarato, ma ciò che viene mostrato come "perizia" non mi convince affatto. Infatti: - non c'è alcuna dichiarazione sullo stato di conservazione - manca la firma del perito - gli occhielli sono anonimi (riportano la scritta garanzia come gli occhielli che ti vendono in ferramenta) Cosa ne pensate?
marcomarotti Inviato 1 Luglio, 2008 #2 Inviato 1 Luglio, 2008 questa moneta è mia. innanzitutto vorrei capire perchè non mi hai rivolto di persona la domanda. poi,... la moneta è stata sigillata dalla casa d'asta NOMISMA, e se credi che sia la sigillatura di un ferramentista, credo che tu di numismatica non ci capisca molto, altrimenti non ti saresti proprio posto la domanda. Sul perchè sui cartellini di Nomisma non compare la conservazione, dovresti chiederlo a qualche dirigente di NOMISMA spa. La conservazione che leggi è esclusivamente il mio parere personale, data la mancanza della stessa sul cartellino. Per me BB il dritto e QSPL il rovescio. credo di aver detto tutto buona notte
piergi00 Inviato 1 Luglio, 2008 #3 Inviato 1 Luglio, 2008 (modificato) Cosa ne pensate? In questo caso non si tratta di perizia ma di una semplice sigillatura a fine di garanzia da parte del venditore Modificato 1 Luglio, 2008 da piergi00
legionario Inviato 1 Luglio, 2008 #4 Inviato 1 Luglio, 2008 (modificato) Quello è un semplice cartellino che è allegato alla moneta nella vendita all'asta: infatti c'è il riferimento all'asta n. 30 lotto n. 3776. Servono più che altro per non confondere le monete nei vassoi soprattutto durante l'esposizione al pubblico delle monete. Modificato 1 Luglio, 2008 da legionario
cippal Inviato 1 Luglio, 2008 Autore #5 Inviato 1 Luglio, 2008 poi,... la moneta è stata sigillata dalla casa d'asta NOMISMA, e se credi che sia la sigillatura di un ferramentista, credo che tu di numismatica non ci capisca molto, altrimenti non ti saresti proprio posto la domanda. Sul perchè sui cartellini di Nomisma non compare la conservazione, dovresti chiederlo a qualche dirigente di NOMISMA spa. La conservazione che leggi è esclusivamente il mio parere personale, data la mancanza della stessa sul cartellino. Per me BB il dritto e QSPL il rovescio. 361051[/snapback] L'argomento mi è stato chiarito ieri sera stessa da alcuni amici del forum. Francamente non immaginavo proprio che Nomisma sigillasse le monete in quel modo, con un sigillo anonimo e in maniera così incompleta. Io stesso ho una moneta acquistata da nomisma con gli stessi cartellini, con l'indicazione del grado di conservazione, ma senza l'applicazione dei sigilli. Non volevo dubitare della tua buona fede ma c'erano degli aspetti di questa "perizia" (anche se non è proprio corretto parlare di perizia in questo caso) che non mi convincevano, per questo ho chiesto il parere di persone più esperte di me e indipendenti. Mi dispiace aver alzato un polverone. Non era mia intenzione. Ciao.
marcomarotti Inviato 1 Luglio, 2008 #6 Inviato 1 Luglio, 2008 nessun problema, figurati. Però voglio solo dirti, che non si può dubitare (almeno senza un motivo) della professionalità di una più che nota casa d'asta. Hanno vari esperti per il controllo delle monete, e sicuramente chi le sigilla prima di venderle, penso prorpio che lo faccia con molta cognizione di quello che sta facendo. Non sono venditori da quattro soldi. cordiali saluti
Paolino67 Inviato 1 Luglio, 2008 #7 Inviato 1 Luglio, 2008 Cmq anche tu, Marco, invece di dichiarare PERIZIATA NOMISMA *BB/QSPL sarebbe meglio scrivessi la più corretta dicitura SIGILLATA (non periziata) NOMISMA SENZA INDICAZIONE DELLA CONSERVAZIONE. A MIO PERSONALE PARERE BB/QSPL. Mi sembra una dichiarazione più aderente alla realtà dei fatti e che certamente non darebbe adito ad alcun dubbio nei possibili acquirenti ;)
sesino974 Inviato 1 Luglio, 2008 #8 Inviato 1 Luglio, 2008 (modificato) Quoto Paolino67 Cippal come ti dissi in chat, vi è notevole differenza tra perizia e sigillatura ;) Sergio P.S: non vedo ne manomissione dei sigilli ne eccessiva sovrastima della conservazione Modificato 1 Luglio, 2008 da sesino974
Antonio VIII Inviato 1 Luglio, 2008 #9 Inviato 1 Luglio, 2008 Ciao, Vorrei aggiungere a questa discussione che non dovete arrabbiarvi se qualcuno chiede qualcosa in pubblico sul Forum, altrimenti i nuovi per evitare di sbagliare e di dire cavolate non scrivono. Caro Marco hai ragione quando dici che Cippal ti avrebbe dovuto scrivere direttamente, ma una persona non conoscendoti che deve fare? Il Forum serve anche per questo. Cosi come quando Apulian ha scritto che la perizia del 10 centesimi Ape PROVA pteva avere la data di perizia anticipata. Ce lo siamo mangiato dicendo che il perito e' onestissimo. LO E'!!!! Pero' io non sapendolo, per un attimo, ho avuto questo pensiero! Fortuna che non l'ho scritto!!! Non serve scrivere che uno non capisce di numismatica. E' vero! Io ce lo so! Ciao Antonio VIII
Lupastro Inviato 1 Luglio, 2008 #10 Inviato 1 Luglio, 2008 nessun problema, figurati. Però voglio solo dirti, che non si può dubitare (almeno senza un motivo) della professionalità di una più che nota casa d'asta. Hanno vari esperti per il controllo delle monete, e sicuramente chi le sigilla prima di venderle, penso prorpio che lo faccia con molta cognizione di quello che sta facendo. Non sono venditori da quattro soldi. cordiali saluti 361114[/snapback] Cippal però non ha dubitato nè della casa d'asta nè della conservazione nè dell'autenticità. Ha dubitato invece di una perizia che poi effettivamente perizia non è, ma semplice sigillatura che potrei fare pure io.
cembruno5500 Inviato 1 Luglio, 2008 #11 Inviato 1 Luglio, 2008 Dicesi sigillatura per garantire la moneta. Altra cosa è la perizia. Sulla conservazione possiamo esserci ma sempre valutarle in mano prima del acquisto. Awards
legionario Inviato 2 Luglio, 2008 #12 Inviato 2 Luglio, 2008 Nell'asta n. 30 nella vendita per corrispondenza del 04 ottobre 2005 al lotto 3776 Nomisma dava una conservazione qBB/BB e non BB/qSPL
10tony89 Inviato 2 Luglio, 2008 #13 Inviato 2 Luglio, 2008 Nell'asta n. 30 nella vendita per corrispondenza del 04 ottobre 2005 al lotto 3776 Nomisma dava una conservazione qBB/BB e non BB/qSPL 361542[/snapback] Ora sì che tornano i conti,infatti la conservazione dichiarata sembrava proprio sparata lì giusto per vendere
micio_68 Inviato 2 Luglio, 2008 #15 Inviato 2 Luglio, 2008 ultimamente a marco marotti non gliene fanno passare una.. per me, è troppo distante la moneta per essere giudicata..la guardavo pure io la sua, per confrontarla con la mia
sesino974 Inviato 2 Luglio, 2008 #16 Inviato 2 Luglio, 2008 Nell'asta n. 30 nella vendita per corrispondenza del 04 ottobre 2005 al lotto 3776 Nomisma dava una conservazione qBB/BB e non BB/qSPL 361542[/snapback] ù Grazie Legio ho provato anche io a guardare i cataloghi , ma partono dalla 31 B) in questo caso un grado è un bel salto di qualità ;) Sergio
marcomarotti Inviato 2 Luglio, 2008 #17 Inviato 2 Luglio, 2008 Cosi come quando Apulian ha scritto che la perizia del 10 centesimi Ape PROVA pteva avere la data di perizia anticipata. Ce lo siamo mangiato dicendo che il perito e' onestissimo. LO E'!!!! Pero' io non sapendolo, per un attimo, ho avuto questo pensiero! Fortuna che non l'ho scritto!!! innanzitutto quando non conoscete la realtà, sarebbe meglio stare zitti, ed evitare di dire cose sparate a caxxo. Nel'ipotetico caso che la perizia sia stata fatta non nel 1999, L'UNICO che può conoscere la verità, è il perito e colui che la porta a periziare, non tutti voi, che quando Bazzoni l'ha sigillata non c'eravate! (con questo ho detto tutto e non ho detto niente, chi ha da intendere, intenda). _____________________________________________________________ Ora sì che tornano i conti,infatti la conservazione dichiarata sembrava proprio sparata lì giusto per vendere con questa frase ho quasi la sensazione che tu mi stia sparando merda in faccia (spero di sbagliarmi). Nel paragrafo riportato nelle mie aste, ho scritto, che: "nel caso non ci sia perizia sulle monete in vendita, o non ci sia conservazione riportata, il giudizio espresso è puramente personale. Per un giudizio personale guardate voi stessi le foto ad alta risoluzione". Comunque, ora che ho tolto la parola "perizia" e la dicitura della mia personale valutazione, dovreste essere più contenti. Ovviamente di abbassare il prezzo non me ne può sbattere di meno. Volevo poi davvero ringraziare tutti per la "guerra" che mi state facendo in questi giorni, ma se anche in parte il mio inconscio mi dice di non ascoltare, in altri casi, non posso rimanere in silenzio. Infine, vorrei rilasciarvi un consiglio.... Parlate ESCLUSIVAMENTE quando avete la certezza provata di quello che state dicendo, altrimenti se proprio non riuscite a trattenervi, iniziate le frasi scrivendo: "Secondo me..... mando le mie scuse a Cippal, se ho usato un tono scortese; e un ringraziamento a Micio, che pare sia l'unico che mi riservi un briciolo di solidarietà. Per entrambi, quando passate per Benevento, fermatevi, che avete un drink pagato!
Paleologo Inviato 2 Luglio, 2008 #18 Inviato 2 Luglio, 2008 marcomarotti: il tono che hai utilizzato già dalla prima risposta a questo thread sicuramente non ha incoraggiato molta gente a schierarsi dalla tua parte. Ti do atto che non è buona pratica esercitarsi al tiro al bersaglio sui venditori, ma le critiche non dovevano essere così infondate visto che hai corretto la tua inserzione in accordo con quanto ti era stato suggerito. Bene così. Un'ultima cosa: il turpiloquio non è gradito su questo forum. Grazie, P.
marcomarotti Inviato 2 Luglio, 2008 #19 Inviato 2 Luglio, 2008 se non ne avessi avuto il motivo, di sicuro non ci avrei mai scritto su questo forum. Non sciverò più una sola parola su questo forum, se avrò qualcosa da dire in futuro, la dirò direttamente ai moderatori.
Risposte migliori