Vai al contenuto
IGNORED

A UN ANNO DAL TERREMOTO

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa è forse la medaglia a cui sono più affezionato, perchè rappresenta il mio paese, distrutto dal terremoto del maggio-settembre 1976, e pazientemente ricostruito. E' di Driutti, medaglista locale. A proposito, sapete che a Buia (pochi km da Gemona) c'è il Museo della Medaglia? Della zona sono originari molti incisori e medaglisti famosi, collaboratori della zecca, ecc.

Al diritto: i principali monumenti di Gemona, danneggiati o distrutti (Duomo, Castello, Chiesa di S.Antonio, Municipio...) Al rovescio: il tipico fogolar (focolare), cui sono sovrapposte le lancette dell'orologio, che segnano l'ora del terremoto (le 9 e qualche minuto).

Scritte: SIS DI MAI (SEI DI MAGGIO)- IL FRIUL US RINGRAZIE DI CUR E NOL DISMENTEE (IL FRIULI VI RINGRAZIA DI CUORE E NON DIMENTICA)- GLEMONE (GEMONA).

Pesa 20,7 g. e misura ben 35 mm, il rilievo è piuttosto accentuato.

Ecco il R.

post-4948-1214859382_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Okt. Bella medaglia, con un effetto ad altorilirvo.

Come stile mi ricorda molto due Medaglie che ho visto coniate per altrettanti Raduni Nazionali degli Alpini.

Sai a chi veniva data questa medaglia?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Direi che a Driutti piacevano i patchwork architettonici!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLAG/8

500lireMondounitodellAdriatico_1985_8617.jpg

index.php?act=Attach&type=post&id=44598&a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non so a chi venisse distribuita la medaglia, so che Driutti in quel periodo ne ha incise altre, raffiguranti altri luoghi friulani colpiti dal terremoto. E' molto probabile che anche medaglie per i raduni alpini (ANA) siano opera sua, ma non le conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Questa è forse la medaglia a cui sono più affezionato, perchè rappresenta il mio paese, distrutto dal terremoto del maggio-settembre 1976, e pazientemente ricostruito. E' di Driutti, medaglista locale. A proposito, sapete che a Buia (pochi km da Gemona) c'è il Museo della Medaglia? Della zona sono originari molti incisori e medaglisti famosi, collaboratori della zecca, ecc.

Al diritto: i principali monumenti di Gemona, danneggiati o distrutti (Duomo, Castello, Chiesa di S.Antonio, Municipio...) Al rovescio: il tipico fogolar (focolare), cui sono sovrapposte le lancette dell'orologio, che segnano l'ora del terremoto (le 9 e qualche minuto).

Scritte: SIS DI MAI (SEI DI MAGGIO)- IL FRIUL US RINGRAZIE DI CUR E NOL DISMENTEE (IL FRIULI VI RINGRAZIA DI CUORE E NON DIMENTICA)- GLEMONE (GEMONA).

Pesa 20,7 g. e misura ben 35 mm, il rilievo è piuttosto accentuato.

Ecco il R.

361011[/snapback]

GRANDE FRIULI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' stato un esempio fulgido di come ci si può rialzare e RICOSTRUIRE pietra su pietra... con fierezza e volontà e tanto tanto tanto lavoro anche dopo la più tremenda calamità.....

E PURE *ringraziano.....* !!! Che esempio di civiltà per tutti noi italiani ...

Grazie Gianfranco per questa davvero stupenda medaglia: il puzzle archittetonico è fantastico!!!! .... e che commovente quell'immagine del focolare ....

Grazie anche ad incuso per le altre interessantissime immagini !!!

Valeria medusa

PS. non sapevo di Buia e del Museo... Indaghero' ... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:(

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

La bella medaglia per Gemona mi ha fatto venire in mente quello che credo sia un gettone, emesso anche per finanziare la ricostruzione dopo il terremoto ("Un mattone per uno e torneremo a piombo").

post-8852-1214919630_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un particolare del "fogolàr" compare in una della Medaglie di un Raduno Nazionale Alpini a cui avevo accennato.

Si tratta di una bellissima coppia di alari, molto elaborati, che terminano con una specia di cestello semisferico anziché come un pomolo : ne chiesi il significato ad un alpino secondo cui servivano per riscaldare la fiasca dell'olio o altro liquido.

Anche questa coppia di magnifici alari sembra in altorilievo, con un evidente effetto tridimensionale.

Se riesco a rintracciarla, vedo di mostrarla. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Ecco l'altro lato.

361258[/snapback]

Bellissimo! Sai a chi si riferiscono il trono e la spada ? Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Purtroppo, i libri sulla storia del Friuli (Ellero, Marchetti, ecc.) li ho in Friuli, mentre ora mi trovo a Milano! Però mi pare di ricordare questo: nel 1077, che è l'anno di Canossa (contrasto insanabile fra Enrico IV e papa Gregorio VII), fu concessa al Friuli una relativa autonomia, pur nell'ambito dei poteri feudali del Patriarcato di Aquileja. La "Patrie dal Friul" citata nel gettone dovrebbe essere proprio l'Assemblea consultiva e deliberativa dei Friulani, che successivamente si riunì a Udine, anche quando il Friuli venne conquistato dalla Serenissima, cioè dopo il 1420.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Purtroppo, i libri sulla storia del Friuli (Ellero, Marchetti, ecc.) li ho in Friuli, mentre ora mi trovo a Milano! Però mi pare di ricordare questo: nel 1077, che è l'anno di Canossa (contrasto insanabile fra Enrico IV e papa Gregorio VII), fu concessa al Friuli una relativa autonomia, pur nell'ambito dei poteri feudali del Patriarcato di Aquileja. La "Patrie dal Friul" citata nel gettone dovrebbe essere proprio l'Assemblea consultiva e deliberativa dei Friulani, che successivamente si riunì a Udine, anche quando il Friuli venne conquistato dalla Serenissima, cioè dopo il 1420.

361333[/snapback]

E' appena terminata una mostra a Udine proprio su questo tema:

"La Patria del Friuli: 1077 - 1797" :

http://www.provincia.udine.it/italiano/New...doc_asc1064.pdf

Stupendo pure questo gettone/medaglia di heldrungen....

Valeria medusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'altro lato.

361258[/snapback]

Il valore indicato di "100 furlans" farebbe pensare ad una specie di unità monetaria friulana, credo mai esistita. E' cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Ecco l'altro lato.

361258[/snapback]

Il valore indicato di "100 furlans" farebbe pensare ad una specie di unità monetaria friulana, credo mai esistita. E' cosi?

361380[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°àà

Sì : un pò come le "monete" del Principato di Seborga, o quelle della Lega , di fantasia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La bella medaglia per Gemona mi ha fatto venire in mente quello che credo sia un gettone, emesso anche per finanziare la ricostruzione dopo il terremoto ("Un mattone per uno e torneremo a piombo").

361256[/snapback]

Sotto la cifra 100 mi sembra di leggere il nome "Monassi". Si tratterà di Guerino Mattia Monassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

A proposito del terremoto del Friuli del 1976 vorrei sottoporre alla

Vs. attenzione la medaglia dello scultore G.M.Monassi a ricordo del

motoraduno nazionale ottobre 1976 organizzato dal Moto Club Manzano 'Pro Friuli'.

Vorrei un vs. commento al riguardo. Medaglia 40 mm bronzo.

Grazie e un saluto a tutti.

Dritto post-11928-1237483469_thumb.jpg

Rovescio post-11928-1237483519_thumb.jpg

Descrizione post-11928-1237483596_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Mi piace molto, in particolare l'immagine della bimba che cammina faticosamente sotto la pioggia, proteggendosi sotto quell'ombrellone...C'è da dire che i temporali friulani sono mediamente più violenti degli altri!

Di questo tipo di medaglie colpisce la grande vicinanza con la realtà, con i dati di fatto: sono molto lontane dalle medaglie celebrative. Insomma, parlano della storia di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

E' giusto ricordare anche i fatti di 1000 anni fa se ci dicono ancora qualcosa (come la "Patrie dal Friul", assemblea istituita nel 1077!), però esprimere i drammi di oggi è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.