Vai al contenuto
IGNORED

Quiz numismatico (18)

Risposte migliori

Inviato
Origini trentine, peraltro in una valle dove è assai viva la devozione a San Carlo Borromeo, di cui si narra un passaggio tra realtà e leggenda. Perfino una sorgente porta il suo nome, l'"acqua di San Carlo"...

361849[/snapback]

non vi siete proprio fatti mancare nulla eheheheh :D

• Risposte 90
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• daddaborromeo

20

• Frenkminem

20

• Paleologo

12

• heldrungen

10

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

A proposito di nostalgie, anche noi però, con il Granducato, mica stavamo malissimo!

Inviato

caro Held....purtroppo la sensazione, a oggi, è che pure i romani col Papa-Re stavano allora meglio di noi..... :lol: :lol: :lol:

Inviato
caro Held....purtroppo la sensazione, a oggi, è che pure i romani col Papa-Re stavano allora meglio di noi..... :lol:  :lol:  :lol:

361983[/snapback]

Piano ... :P

Inviato
caro Held....purtroppo la sensazione, a oggi, è che pure i romani col Papa-Re stavano allora meglio di noi..... :lol:  :lol:  :lol:

361983[/snapback]

Qualche marchese del Grillo però esisteva non solo a Roma, ma anche al nord. Che ne dite?

Inviato

ah beh, anche più di uno se è per quello...Arconati, Melzi e Turati erano abbastanza famosi in quel senso

Inviato (modificato)

Beh, non conosco lor signori però il marchese del Grillo aveva una particolarità, classica della classe gentilizia romana, per la quale ancora oggi è normale parlare dialetto, anzi è un po' un segno di riconoscimento (non so altrove perché ad es. gli snobbissimi nobili fiorentini, soprattutto le N.D., talvolta parlano francese :blink: la stessa Zita d'Asburgo si rivolgeva in francese per farsi capire non in russo ne' in tedesco)

Bah :unsure:

Modificato da Frenkminem

Inviato

beh oggi come oggi, trovare a Milano, qualcuno che parli in dialetto milanese è difficile tanto tra le classi più abbienti quanto tra quelle meno abbienti (e per favore non venitemi a dire che il Berlusca parla milanese perchè non vi è nulla di più dissimile dal milanese l'intruglio che parla lui....). Ovviamente anche quì nei secoli scorsi era abitudine parlare in dialetto anche per gli aristocratici anche se, senza offesa per nessuno, il dialetto milanese è un po meno "volgarotto" di quello romano...

Inviato
beh oggi come oggi, trovare a Milano, qualcuno che parli in dialetto milanese è difficile tanto tra le classi più abbienti quanto tra quelle meno abbienti (e per favore non venitemi a dire che il Berlusca parla milanese perchè non vi è nulla di più dissimile dal milanese l'intruglio che parla lui....). Ovviamente anche quì nei secoli scorsi era abitudine parlare in dialetto anche per gli aristocratici anche se, senza offesa per nessuno, il dialetto milanese è un po meno "volgarotto" di quello romano...

362045[/snapback]

Tu sei il più accreditato a sapere come parla il berluskaiser perché è un tuo vicino di casa (non farlo sapere a Forza Italia sennò ti subissa di MP :D :D ).

Sul volgarotto avrei i miei dubbi, tutti i dialetti sono "volgari" in quanto popolari, per la nordica lingua pensa un po' a Ruzante quintessenza della volgarità pavana, i romani al confronto parlano come dei baciapile ;)

Inviato

Tu sei il più accreditato a sapere come parla il berluskaiser perché è un tuo vicino di casa (non farlo sapere a Forza Italia sennò ti subissa di MP :D :D ).

Sul volgarotto avrei i miei dubbi, tutti i dialetti sono "volgari" in quanto popolari, per la nordica lingua pensa un po' a Ruzante quintessenza della volgarità pavana, i romani al confronto parlano come dei baciapile ;)

362046[/snapback]

eheheh già peccato che ora la villa sia del comune....almeno fino a quando il tizio non farà una legge che permetterà al capo di governo di acquistare per 1 € ogni proprietà che ritenga interessante, o che l'abbia con lui :lol: :lol:

riguardo alla "volgarità" non mi riferivo al fatto che i dialetti sono lingue del volgo, ma al suono...un "uì" milanese che corrisponde ad un "aò" romano mi sembra abbia un suono più dolce...al pari del francese e del danese eheheh. Per il resto, forse tra i dialetti più "irrispettosi" metterei certo il ligure (con l'intercalare del "belin") o peggio il veneto....in una frase una bestemmia non manca mai...

:unsure:

Inviato (modificato)
ah beh, anche più di uno se è per quello...Arconati, Melzi e Turati erano abbastanza famosi in quel senso

362030[/snapback]

Chi erano, dei vitelloni che insegnavano la pudicizia alle pulzelle padane?

Modificato da heldrungen

Inviato
eheheh già peccato che ora la villa sia del comune....almeno fino a quando il tizio non farà una legge che permetterà al capo di governo di acquistare per 1 € ogni proprietà che ritenga interessante, o che l'abbia con lui  :lol:  :lol:

362081[/snapback]

Beh se pensi che ancora non ha finito di pagare quella dei Casati-Stampa :rolleyes:

Inviato

ah, questo non lo sapevo...povero....avrà fatto un mutuo centennale visto anche la "stratosferica" somma che l'ha pagata....

Inviato

362045[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Trovo interessante la discussione sui dialetti che si è sviluppata fra te e Frenkminem, su due piani però un pò diversi. Oggi i dialetti sono parlati da un numero assai minoritario di persone, e per giunta imbastarditi dalla mobilità della gente sul territorio, dall'influenza della TV, ecc. : cambia la lingua ufficiale, ed anche i dialetti.

Parlando di "volgarità", penso vada distinta nettamente quella che si riferisce ai suoni, alle tonalità, alla musicalità di un dialetto e quella che invece attiene ai contenuti, alle parole, alle interiezioni.

Alcuni dialetti contenevano un numero di bestemmie proverbiali, o di interiezioni ripetute continuamente (il citato "belin", o il bolognese "soc(e)mel") certo non raffinate.

Ma terrei distinti appunto i testi dalla cadenza : proprio perché sono due cose nettamente distinte.

Belin o non belin, il genovese "suona" meglio del romanesco, è maggiormente eufonico. Come il padovano "suona" assai meno rozzo dell'anconitano.

Ho letto in materia un libro molto interessante, purtroppo non ne ricordo il titolo e non posso citarlo. :)

Inviato

penso che più si scende verso sud, più rozzi diventano i dialetti :P

Inviato

oddio....se penso al tirolese....

Inviato

362045[/snapback]

362046[/snapback]

:huh:

Inviato

Forza Italia non te la prendere giocavo col tuo nickname :D :D

che è molto evocativo ;)

Anche se lo scudo sabaudo fa un po' retrò :P

ciao

il tuo amico

Frenk

Inviato
Forza Italia non te la prendere giocavo col tuo nickname :D  :D

che è molto evocativo ;)

Anche se lo scudo sabaudo fa un po' retrò :P

ciao

il tuo amico

Frenk

362235[/snapback]

:rolleyes:

Inviato

362209[/snapback]

Meh...e meno male sei della "Terra di Bari" e cci 'ke@@... :blink:

non credo che i dialetti del sud ecc. ecc. lo stesso Don Dadda Borromeus...faceva notare che i tirolesi e aggiungerei i bavaresi non sono proprio dei cruscanti visto che intercalano spesso con degli Scheisse la loro barbara loquela oppure con i "Sau" riferito a grufolanti animali.

Però per una legge geografica si possono considerare popolazioni germaniche del sud :o

Inviato

indipendentemente, ora, dalla volgarità o dal suono di ogni singolo dialetto, provo una certa invidia per diverse zone d'italia (in special modo all'est e al centro-sud) che sono riusciti a mantenere vivo il dialetto, anche tra i più giovani. Quì ormai per sentire parlare qualcosa di simile al milanese bisogna migrare verso la Brianza, il varesotto o, peggio, il Canton Ticino. Io stesso capisco il dialetto, ma non mi viene naturale parlarlo e credo che questo sia un grande impoverimento della cultura locale...

Inviato

Per quanto i dialetti possano essere ricchi, coloriti o divertenti (alcune espresioni mi piacciono davvero molto) il problema è che dove si parla dialetto (anche se spesso italianizzato) ben pochi riescono a fare un discorso completo in italiano corretto. Per lavoro ho girato un po' per l'Italia e posso dire che, solo dove il dialetto è in disuso, si riesce a sentire un italiano decente.

Inviato

362209[/snapback]

tsk...i leccesi venivano chiamati i "fiorentini del mezzogiorno" :)

Inviato

362209[/snapback]

tsk...i leccesi venivano chiamati i "fiorentini del mezzogiorno" :)

362557[/snapback]

beh beh se vogliamo essere pignoli è Lecce che viene chiamata la "Firenze del Sud" :P

e basta visitarla per capire il perché ;)

in quanto al dialetto, leggi un po' un pezzo dell'inno del Lecce (la squadra di calcio) in salentino puro:

Giallurussu é lu culure

comu lu sule, comu lu core

Unu é fuecu e l'autru é amore

pe la gente ca ene a cantare

Giallurussu é lu culure

comu lu sule, comu lu core

Unu é fuecu e l'autru é amore

pe lu lecce ca stae a sciucare :D

Inviato
in quanto al dialetto, leggi un po' un pezzo dell'inno del Lecce (la squadra di calcio) in salentino puro:

362567[/snapback]

Praticamente dolce stil novo :P

Eh, cm'egghj'a fë c'nn pozz' sfiatë ... come diceva mia nonna! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.