Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Chissà perchè questi falsari hanno disseminato i terreni di mezza Italia...

:-D

Mica sei il primo Bomba...

361341[/snapback]

Per aggiungere una nota curiosa, io da bambino collezionavo le riproduzioni di denari romani che si trovavano se non sbaglio nel CiaoCrem, ai tempi in cui Asterix e i personaggi di Goscinny e Oderzo sponsorizzavano questa merenda per ragazzini, oggi fra l'altro scomparsa. Ricordo che con alcuni amici, una volta raccolto un bel gruzzolo di queste simpatiche riproduzioni numismatiche, le seppellimmo sotto ad un albero, in piena campagna, all'interno di un cofanetto di legno. Poco tempo fa il padre della mia compagna (che sta in Umbria mentre il sottoscritto è lombardo), mentre sistemava l'orto, trovò una di queste monete, quella di Giulio Cesare per la precisione. Con tanto del marchio R che sta appunto per riproduzione. La battuta di Vitus mi fa pensare al fatto che forse, inconsapevolemente, sono stati in tanti i ragazzini delle generazioni anni'70 e '80 a divertirsi seppellendo questi "tesori"...

Inviato
Chissà perchè questi falsari hanno disseminato i terreni di mezza Italia...

:-D

Mica sei il primo Bomba...

361341[/snapback]

mmh... in effetti dite che sono delle monete che escono con i dolci.. potrebbero essere seppellite dai ragazzini.

Comunque io ho pensato che fosse vera anche perchè la mia città è stata una delle prime colonie romane...

SALUTI :D

Inviato
ma veramente, per paradossale che sia, sei tenuto a consegnare la tua patacca alla Sovrintendenza....

E invece no, poichè il reato prevede meno di dieci anni di carcre se ne riparla tra un anno... :D

Inviato

..Io ne ho una identica della MISTER DAY.. vi ricordate? se volete la posso postare in fotografia.. ma credo che molti abbiano ancora quella fantastica collezione .. Se vi ricordate i più fortunati potevano trovare un aureo di augusto nei biscotti mister day.. si parla di fine anni '80..

p.s. E' frustrante questo antiflood da 600 secondi.. Non sono un pò tantini?

Saluti

Inviato
PS) Forse ho calcato un pochino la mano, ma solo un pochino  :P , ma veramente, per paradossale che sia, sei tenuto a consegnare la tua patacca alla Sovrintendenza....

361451[/snapback]

Ant, in tutta sincerità e in tutta amicizia, mi sembra che tu stia davvero cominciando a calcare un pochino la mano ... L'oggetto, essendo una plateale riproduzione moderna, non è un bene culturale, non è di interesse storico-archeologico, e quindi alla Sovrintendenza non je ne pò fregà de meno ... Te la senti davveri di dire al nostro amico che se trova un tappo di birra nel suo giardino deve andare a consegnarlo alla Sovrintendenza? ;)

Inviato
Io l'ho trovata scavando in un terreno una ventina di anni fa.
E allora, caro Bomba-bum-bom, sei un criminale, perché tutto quello che si trova soto terra, anche se nel tuo giardino, appartiene allo Stato. Il fatto che la moneta in questione sia una riproduzione, cosa che i periti dovranno dimostrare, non ti esonera dal consegnare la stessa alla Sovrintendenza pertinente.

Essendotela tenuta, ti sei messo in un grosso guaio!!!

Ma perché non ti sei dato a rapinare una banca, oppure a spacciare droga, tutte cosette per cui si rischia ben poco, e comunque saranno presto oggetto di un ennesimo indulto....

E tu, invece, hai scavato, hai raccolto un reperto, te lo sei messo in tasca: tutti crimini per i quali NON ESISTE PERDONO POSSIBILE! E non aggiungerci l'aggravante, che magari andavi pure in giro con il metaldetector!

Antvwala

PS) Forse ho calcato un pochino la mano, ma solo un pochino :P , ma veramente, per paradossale che sia, sei tenuto a consegnare la tua patacca alla Sovrintendenza....

361451[/snapback]

Suvvia, in fondo dopo 20 anni il reato :P è prescritto.... :D

giampy

Inviato
Ovviamente sto celiando quando dico che il nostro amico Bomb-bum-bom dovrebbe consegnare la sua patacchina.... ma in termini strettamente giuridici credo che sia proprio così :D

361778[/snapback]

Se al nostro amico venisse sequestrata la patacca in questione, questo dimostrerebbe solo l'ignoranza del sequestratore. L'oggetto in questione NON E' una moneta, NON E' un bene culturale, NON HA interesse storico-archeologico e quindi NON E' passibile di sequestro e NON E' soggetto a obbligo di denuncia. Sono stato sufficientemente assertivo? ;)

PS) Con il nick che hai, quando ti deciderai a collezionare le bizantine? :D

361778[/snapback]

Per ora colleziono libri sui bizantini ...

Inviato
A me sono state sequestrate delle copie di resina di zanne di tricheco

Accidenti, proprio ora che volevo iniziare a collezionare zanne di tricheco in resina tu mi dici che si rischia anche con quelle! :(

Ma per i corni di narvalo in plexiglass la situazione è migliore?

Inviato

Accidenti, proprio ora che volevo iniziare a collezionare zanne di tricheco in resina tu mi dici che si rischia anche con quelle! :(

361799[/snapback]

No, solo ossi sacri di gnù e bucefalo in titanio inossidabile non rischi niente :blink: :D :P

Inviato
L'oggetto, essendo una plateale riproduzione moderna, non è un bene culturale, non è di interesse storico-archeologico, e quindi alla Sovrintendenza non je ne pò fregà de meno
Caro amico Paleologo. Non sottovalutare mai l'ignoranza! Noi possiamo accorgerci che si tratta di "una plateale riproduzione moderna", ma colui che è preposto ad una azione di verifica non è tenuto a saperlo. Una moneta raccolta nel sottosuolo, va consegnata alla Sovrintendenza, la quale, quando la avrà verificata ed avrà constatato che si tratta di una patacca priva di "interesse storico-archeologico" la restituirà allo scopritore (o meglio, ai suoi bisnipoti).

A me sono state sequestrate delle copie di resina di zanne di tricheco e solo dopo che venne constatato che si trattava di copie , e non di originali, mi vennero restituite. Nella stessa occasione mi venne sequestrato un campione di minerale di rame nativo con forma stalattica, e con superficie ricoperta parzialmente in malachite e piccolissimi cristalli di azzurrite: al momento del sequestro venne definita dalla esperta inviata dalla Sovrintendenza "scoria archeologica"! (sic!)

Ovviamente sto celiando quando dico che il nostro amico Bomb-bum-bom dovrebbe consegnare la sua patacchina.... ma in termini strettamente giuridici credo che sia proprio così :D

Antvwala

PS) Con il nick che hai, quando ti deciderai a collezionare le bizantine? :D

361778[/snapback]

Credo che l'intento di Antv fosse ovviamente "ironico", come lo era il mio quando sostenevo l'eccezionalita' del ritrovamento di una copia "sottoterra"..

Ma in entrambe le occasioni siamo stati presi sul serio, a parte gli emoticons proporrei di introdurre un flag che specifichi quando si fa dell'ironia ? :P

Antv con il tuo sequestro delle "zanne di tricheco" credo tu batta tutti i record..

Complimenti :lol:

numa numa

Inviato

361799[/snapback]

:D :D :D

ti consiglio la collezione di euro (sia banconote che monete), è sicura ed inoltre

è l'unica collezione bene accetta anche dalla moglie/fidanzata.... ;) B)

Inviato
PS) Forse ho calcato un pochino la mano, ma solo un pochino  :P , ma veramente, per paradossale che sia, sei tenuto a consegnare la tua patacca alla

361451[/snapback]

361778[/snapback]

Credo che l'intento di Antv fosse ovviamente "ironico", come lo era il mio quando sostenevo l'eccezionalita' del ritrovamento di una copia "sottoterra"..

Ma in entrambe le occasioni siamo stati presi sul serio, a parte gli emoticons proporrei di introdurre un flag che specifichi quando si fa dell'ironia ?  :P

361817[/snapback]

Caro numa, ne sei proprio certo? A me è parso di capire che almeno una parte di quello che scriveva l'amico antvwala fosse piuttosto seria, e su questa ho affermato di non essere affatto d'accordo, cercando più che altro di evitare al neofita di turno un attacco di paranoia galoppante ... Oppure io non capisco più l'italiano, il che visto il caldo è una ipotesi da tenere sempre in considerazione ;)

Inviato

Ma lasciando perdere il resto... quanto varrebbe la moneta vera? E quella falsa vale anche solo un centesimo essendo comunque un po' antica?

SALUTI :D

Inviato

Se leggi bene il link che ti ho segnalato troverai anche un prezzo raggiunto in asta da un esemplare autentico

Per quanto riguarda il tuo tondello il valore e' prossimo a zero

• 2 settimane dopo...
Inviato
...quella racchia di esperta inviata dalla Sovrintendenza torinese la cui ignoranza in materia era veramente abissale, tanto che quando ad un certo momento volle passare al gabinetto (dopo aver mollato un paio di scoreggie, non certo archeologiche!) temetti che mi sequestrasse la tazza de water definendola "cagatoio archeologico!" :P

Dulcis in fundo. Guardate qui cosa ho trovato, ficcata tra le cianfrusaglie di ossidiana... :)

365532[/snapback]

:lol: :lol: :lol:

Grande come al solito!

Mi domando se ti hanno sequestrato anche bottoni di corno o qualche bastoncino cinese in finto avorio :lol:

Per il denaro di Bruto posso attestare, pena la mia reputazione , che e' assolutamente autentico! Te lo dovresti vendere , possibilmente sul noto sito dove questi pezzi vanno alla grande e vanno comunque, per finanziarti una collezione di zanne di tricheco in bachelite da offrire in legato alla Soprintendenza di Torino, a futura memoria :lol:

numa numa

Inviato

Alberto !!!!!

sei troooooooooopppppppo trrrrrremendo e fortissimo!! :lol: :P

Se sulla scoria ero piegata in due dalle risate, sulle zanne di tricheco mi rotolavo a terra in preda alle convulsioni !!!! E poi la tua zampata finale .... *fisiologica* ... ;)

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ma non finisce qui. Anche quest'ascia di ossidiana (Valeria-Medusa già è in un brodo di giuggiole! :) dell'Isola di Pascua, che al più ha qualche centinaio di anni e sicuramente nessuna attinenza con l'archeologia, mi venne ugualmente sequestrata.

Nota per Valeria-Medusa: è grossa quanto un palmo e se vai a Rapa Nui ci cammini sopra, e se ci vuoi andare, mi offro come guida (ma il viaggio me lo paghi tu! :P )

365511[/snapback]

E qui il *brodo di giuggiole* si fa mooooooolto caldo...... ;)

STUPENDA!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)

OK, per il viaggio: COMINCIO A RISPARMIARE ... B)

Sempre per fare contenta la nostra Medusa, ecco una punta di lancia (questa sì che è antica davvero), ma è williche (del Chiloé) e quindi non ha nulla a che vedere con l'archeologia occidentale. Niente da fare: anche questa mi venne sequestrata. :(

Nota sempre per Medusa: è ossidiana del vulcano Michinmawida

365516[/snapback]

....................... ...... e qui ....

su questa punta di ossidiana ... ... forgiata direttamente nel magma vVviscoso....

.... ESTASI totale....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wub:

E' bellisssima ..........

grazie ... sottovoce e in punta di piedi....

V medusa

Inviato

Grande antywala concordo in pieno con te.

A riguardo posso dire che quando un reperto archeologico viene rinvenuto c'è (anche) il divieto di pulirlo e restaurarlo....quindi credo che se uno trova un tondello metallico che ha le fattezze di una moneta romana difficilmente potrebbe leggere/vedere la piccola R di riproduzione senza pulirla...quindi se non si può pulire la moneta va consegnata e la sovrintendenza farà le sue conclusioni.

Alcune volte mi è capitato di trovare, imbustare (imbustare con un pòdi terra di contatto!!!!) e consegnare tondelli metallici che avevano le fattezze di monete ed invece erano bottoni/decorazioni o tondelli lisci...Nessun problema i reperti una volta puliti e restaurati mi/ci venivano restituiti per una giusta catalogazione ed interpretazione.

Cmq...ognuno è responsabile delle proprie azioni.

saluti

Inviato
Caro Paleologo
in tutta sincerità e in tutta amicizia, mi sembra che tu stia davvero cominciando a calcare un pochino la mano

Ci credi ancora in quello che hai scritto? :D :P

365527[/snapback]

I tuoi show sono sempre divertenti. D'altra parte che a un certo punto qualcuno arrivi a bacchettarti le dita è previsto dal copione, no? ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.