Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento questa comune moneta da 50 centesimi di euro, ricevuta di resto al supermercato, che ha le stelle con la "coda"...

post-3438-1214809835_thumb.jpg

Inviato

particolare .

post-3438-1214809946_thumb.jpg

che ne pensate ?

Inviato

Io ne ho trovate molte con quel particolare, anche 2 € commemorativi.

Non ho la minima idea di come si possa formare quella "coda", ma penso che sia un difetto di coniazione.

Inviato

succedeva anche di vedere 50 e 100 lire con lo stesso difetto;

anche io non ho la minima idea di come possa accadere.

Inviato (modificato)

Secondo me e' molto facile la risposta, quelle striscie si formano sulla prima moneta del rotolino,nel formare il blocco alla prima moneta viene arrotolata la carta e si rigano ache le monete....

Modificato da money1991

Inviato
Secondo me e' molto facile la risposta, quelle striscie si formano sulla prima moneta del rotolino.

360748[/snapback]

Concordo è un difetto abbastanza comune.

Inviato

Anche io ne ho trovate così da 50 cent Italiane con questo difetto.

Inviato

Più che di difetto di conio, credo si tratti semplicemente di moneta rovinata...

Inviato
Più che di difetto di conio, credo si tratti semplicemente di moneta rovinata...

360928[/snapback]

Secondo me una moneta reperita in circolazione può essere rovinata.

Se si parla di una moneta ancora chiusa nel rotolino ufficiale della Zecca direi che si tratta di un difetto.

Inviato

Se si parla di una moneta ancora chiusa nel rotolino ufficiale della Zecca direi che si tratta di un difetto.

360941[/snapback]

Mmh... direi che non è corretta questa affermazione. Un difetto di conio è qualche evento fortuito che va a danneggiare il conio stesso della moneta, creando quindi una varianza rispetto al tipo principale. Che so, un segno di zecca evanescente, oppure una frattura di conio. Qui invece parliamo di un difetto che sopraggiunge durante il confezionamento dei rotolini e che quindi non è asssolutamente legato alla coniazione.

Sarebbe un difetto se quei segni fossero presenti già sul conio, che li avesse poi trasmessi alla moneta, ma così non è.

Credo che i graffi si formino più o meno come ha supposto money1991, anche se rimane il mistero sul fatto che solo una minoranza delle monete iniziali dei rotolini presentano questi graffi.

Inviato

360941[/snapback]

Mmh... direi che non è corretta questa affermazione. Un difetto di conio è qualche evento fortuito che va a danneggiare il conio stesso della moneta, creando quindi una varianza rispetto al tipo principale. Che so, un segno di zecca evanescente, oppure una frattura di conio. Qui invece parliamo di un difetto che sopraggiunge durante il confezionamento dei rotolini e che quindi non è asssolutamente legato alla coniazione.

Sarebbe un difetto se quei segni fossero presenti già sul conio, che li avesse poi trasmessi alla moneta, ma così non è.

Credo che i graffi si formino più o meno come ha supposto money1991, anche se rimane il mistero sul fatto che solo una minoranza delle monete iniziali dei rotolini presentano questi graffi.

360944[/snapback]

Daccordissimo!

Perquanto concerne i graffi sulla moneta capo-rotolino, dovrebbero essere causati dalla macchina rullatrice non ben calibrata ( è sufficiente una minima sfasatura... )...

Dunque se altri pezzi non presentano danni alle monete è perchè sarebbero stati rullati da altre macchine!

Inviato

360941[/snapback]

360944[/snapback]

Scusami Paolino però io ho parlato di difetto, non di difetto di conio.

Anche se la moneta presenta un difetto che sopraggiunge durante il confezionamento dei rotolini e che quindi non è asssolutamente legato alla coniazione rimane sempre un difetto.

Inviato

Grazie per il chiarimento.

Non ci avrei mai pensato che quei graffi potevano essere dovuti al confezionamento dei rotolini. Però fa un bell'effetto. Le stelle sembrano comete.

Mi ricordo di avere maneggiato 50 e 100 lire che avevano un segno praticamente "circolare" sul tondello e non "a tratti" come in questo caso.

Allora anche quello era dovuto al confezionamento dei rotolini.

A mio parere rimane comunque uo "sfregio", anche se provocato dalla zeca . La moneta così conciata non può aspirare ad avere interesse collezionistico (tranne per chi colleziona questa roba).

saluti

Inviato

Non ci avrei mai pensato che quei graffi potevano essere dovuti al confezionamento dei rotolini. Però fa un bell'effetto. Le stelle sembrano comete.

Mi ricordo di avere maneggiato  50 e 100 lire che avevano un segno praticamente "circolare" sul tondello e non "a tratti" come in questo caso.

A mio parere rimane comunque uo "sfregio", anche se provocato dalla zeca . La moneta così conciata non può aspirare ad avere interesse collezionistico (tranne per chi colleziona questa roba).

saluti

361056[/snapback]

:huh: Direi di nessun interesse in assoluto, in quanto non mi risulta che ci siano collezionisti di imperfezioni causate nell'ambito del confezionamento di rotolini...

Inviato

Mi ricordo di avere maneggiato  50 e 100 lire che avevano un segno praticamente "circolare" sul tondello e non "a tratti" come in questo caso.

saluti

361056[/snapback]

:huh: Direi di nessun interesse in assoluto, in quanto non mi risulta che ci siano collezionisti di imperfezioni causate nell'ambito del confezionamento di rotolini...

361138[/snapback]

Infatti anche a me non risulta che ci siano collezionisti di questa tipologia di monete.

Inviato

anche a me ne sono capitate , ho trovato anche dei rotolini con le monete fdc con questo difetto penso sia data dalla macchina che li arrotola

Inviato
anche a me ne sono capitate , ho trovato anche dei rotolini con le monete fdc con questo difetto penso sia data dalla macchina che li arrotola

361423[/snapback]

Ho rotolini di ogni stato in queste condizioni..., può capitare...

Si direbbe che la causa sia proprio il non perfetto funzionamento della macchina rullatrice!

Non riesco ad immaginare altro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.