Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

anche in questo caso vi chiedo aiuto per un'altra identificazione. sapete dirmi qualcosa a riguardo? E' una piccola monetina d'oro che riporta la suddetta scritta. vorrei conoscere epoca e valore, quindi mi rimetto alla vostra esperienza...

post-9938-1214746863_thumb.jpg

Inviato

premetto che non so ne' valore ne' autenticità etc.

comunque fidandosi di ciò che si vede è evidente che si tratta di Carlo Magno, sul recto... e del suo contemporaneo e alleato papa Adriano I (papa dal 772 al 95) , vedi la scritta sul verso.

Per il resto mi spiace non so altro :(

ciao

Inviato (modificato)

Però non so se è una moneta...su coinarchives le monete di Carlo magno sono completamente diverse.

Ad es. tutte riportano nella legenda CAROLVS (alla latina) e non KAROLVS (anche se effetivamente l'imperatore dei franchi era tedesco quindi potrebbe essere una variante )

Pare strano che non riporti la sigla di carlo che c'è in tutte le monete da lui battute mentre in nessuna che ho visto c'è il profilo di carlo.

ti mando un esempio tratto da coinarchives delle monete di carlo magno.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=269&Lot=2776

Forse la tua è una medaglia o un gettone non so, non credo sia una moneta vera e propria

ciao

Modificato da Frenkminem

Inviato

Credo che nessuno in nessuna epoca conierebbe una moneta d'oro così brutta.

Penso sia una moneta di fantasia.

Inviato

E' una moneta di fantasia, questo pare evidente a anche a me. Non credo si tratti nemmeno della riproduzione di un originale: certamente in Italia Carlo Magno (e nemmeno gli altri imperatori della medesima dinastia) non hanno mai battuto monete simili; e a quel che mi risulta nemmeno i Francia. Ma sei sicuro che sia oro?? sembrerebbe più galvanizzata

Inviato

al 100% ripeto. è questo che mi ha fatto nascere il dubbio iniziale. non so che pensare, forse semplicemente una medaglietta che riproduce alla bell'e meglio un prototipo carolingio?

Inviato

Il pontefice Adriano I (772-795) conio' uno dei primi denari, cosiddetti antiquiores,

insieme all'imperatore Carlo Magno, che venne in soccorso del Papa nella lotta contro i Longobardi, sconfitti poi dall'imperatore franco.

Posto il denario in questione che al diritto dovrebbe rappresentare piu' il ritratto di San Pietro che il ritratto del Papa in questione.

Ovviamente l'oro, a quest'epoca (parliamo delle emissioni successive alla grande riforma attuata da Carlo Magno) non era piu'' in circolazione (Carlo Magno conio' delle monete d'oro ma sulla metrologia ancora longobarda, dei tremissi quindi, del tutto simili a quelli di Desiderio, nel periodo antecedente la riforma che vide l'introduzione del denario d'argento bsato sulla libbra).

L'oro lo ritroveremo solo secoli dopo (a parte le emissioni longobarde di Benevento e quelle arabo normanne siciliane, di Amalfi e Salerno) con le emissioni degli augustali da parte di Federico II.

Quello che appare assai singolare nel pezzo postato e' la forma della croce al rovescio che lo farebbe somigliare quasi piu' ad un'emissione inglese coeva che alle emissioni carolingie (confronta denaro carolingio sotto allegato). Inoltre sia i caratteri della legenda che le raffigurazioni non sono consistenti con le emissioni coeve note.

Infine non sarebbe stata possibile una coniazione del sovrano franco in associazione con il papa che riportasse il ritratto dell'imperatore e non quello di San Pietro. Ricordiamoci che Carlo Magno fece ben quattro viaggi in Italia e almeno due visite in Vaticano ove volle essere incoronato imperatore nel Natale dell'800.

Propenderei senz'altro per una coniazione di fantasia, non consistente ne' storicamente, ne' metrologicamente, ne' iconograficamente con le emissioni note carolingie.

Desole'..

numa numa

post-4253-1214916841_thumb.jpg

post-4253-1214918579_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.