Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

18 mm

D/ Re radiato, credo Antioco VI o IV

R/ Aquila con scritta ...APIKE...AN...

post-248-1214729682_thumb.gif

post-248-1214729716_thumb.gif

Modificato da eg1979

Inviato

Scusate, potreste spostare il post in MONETE ANTICHE --- IDENTIFICAZIONI per favore? Grazie :)


Inviato

DE GREGE EPICURI

La scritta mi sembra: BASILEOS ANTIOCOS. Con la testa radiata (= il sovrano divinizzato come dio Sole) credo se ne trovi uno solo, ma non ricordo quale.


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Antiochos VIII, Antioch mint, bronze 'unit' (typ. 5-7gm) - SNGIsrael 2501-2521, depending on the specific symbols on the reverse.

Modificato da eg1979

Inviato

Antioco VIII Epifane Callinico Filometore, soprannominato Gripo, dal latino Grypus, "naso adunco" (Antiochus VIII Callinicus Philometor; ... – 96 a.C.) è stato un sovrano dell'Impero seleucide.

Antioco era figlio del sovrano seleucide Demetrio II Nicatore e di Cleopatra Tea. È noto che, tra la morte di Antioco VII ed il ritorno ad Antiochia di Siria di Demetrio dalla prigionia in Partia, la moglie Cleopatra incoronò sovrano un figlio di Demetrio di nome Antioco Epifane, che fu poi subito deposto all'arrivo del padre (129 a.C.): si potrebbe trattare di Gripo o del suo fratellastro Antioco IX Ciziceno.

Antioco Gripo fu incoronato sovrano nel 125 a.C., quando era ancora un adolescente: Cleopatra aveva fatto uccidere il primo figlio di Demetrio, Seleuco V Filometore, che regnava assieme a lei ma che voleva il potere unico.

Dopo che Antioco riuscì a sconfiggere l'usurpatore Alessandro II Zabina, nel 123 a.C., Cleopatra cercò di sbarazzarsi anche del secondo figlio, offrendogli del vino avvelenato al ritorno da una caccia: Antioco, insospettito dal comportamento insolito della madre, la obbligò a bere, causando la morte di Cleopatra. È possibile che questo episodio sia stato ispirato dal fatto che Gripo si interessava di veleni: alcuni poemi sulle erbe velenose che si ritenevano fossero stati composti dal sovrano seleucide furono citati dal medico Galeno.

Antioco sposò Cleopatra Trifena, anche nota come Cleopatra VI, principessa della dinastia dei Tolomei. Nel 116 a.C. il suo fratellastro e cugino Antioco IX Ciziceno tornò dall'esilio, causando l'inizio di una guerra civile tra i due. Trifena fece ferocemente assassinare la sorellastra Cleopatra IV, moglie di Ciziceno, presso il tempio di Dafne, vicino Antiochia di Siria; Ciziceno vendicò la moglie uccidendo a sua volta Trifena. I due fratelli si spartirono poi la Siria tra loro fino al 96 a.C., quando Gripo fu assassinato dal suo ministro Eracleone.

(da wikipedia)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.