Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il campo di appartenenza di questo argento, oltretutto bucato ma che ha catturato la mia attenzione sulle strade del Medio Oriente, è per me molto vago.

Potrebbe essere Veneziana, Bulgara o Bizantina. Escluderei quet'ultima ipotesi, però, per la presenza di caratteri latini nelle scritte.

20 mm

D/ Cristo in trono circondato da scritte che non riesco ad identificare

R/ Santo con aureola a dx porge un labaro o uno scettro o un bastone a un re, tra loro leggo DVC (o qlcs del genere)

distinguo le scritte ...REMSTEN...VENE... (Venezia?)

Io propendo per Venezia. Che ne dite?

post-248-1214728801_thumb.gif

post-248-1214728821_thumb.gif

Modificato da eg1979

Inviato (modificato)

Sembrerebbe un grosso del terzo tipo o grossetto di Venezia. La lista dei dogi che l'hanno emesso si trova nella pagina della monetapedia dedicata a questa moneta (http://www.lamonetapedia.it/index.php/Grosso_Matapan)

Mi sembrerebbe di Antonio Venier, nel qual caso dovrebbe riportare la legenda:

D/ ANTO VENERIO SMVENETI

San Marco, in piedi di fronte, porge il vessillo al doge, di profilo. Lungo l'asta DVX. Nel campo a destra e a sinistra delle figure due stelle a 6 raggi.

R/ + TIBI LAVS 7 GLORIA

Il Redentore seduto in trono

Ag .952

dia 21-22 mm

peso 1,877-1,820 g

(riporto dal Paolucci)

Qui sotto un'immagine tratta da coinarchives:

image03648.jpg

comunque se riesci a postare un'immagine più grande è meglio, la legenda sul dritto non mi convince...

Modificato da rob

Inviato

Si tratta, a mio parere, di un grosso di Michele Steno: accanto alla figura del doge si intravede MICHAEL STE (o STEN).

Inviato

Caro Bartolus,

....è proprio lei!!! :)

Grazie

Inviato

Una curiosità: l'hai acquistata in medio oriente?

• 2 anni dopo...
Inviato

Una curiosità: l'hai acquistata in medio oriente?

sì l'ho presa in Giordania

Inviato

Si tratta, a mio parere, di un grosso di Michele Steno: accanto alla figura del doge si intravede MICHAEL STE (o STEN).

E' proprio lui :clapping:

Saluti

Luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.