Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, ho bisogno di aiuto per l'identificazione di alcune monete probabilmente sardo-puniche, ma che non figurano nel Piras e che non avevo mai visto prima nemmeno in foto! c'è un esperto nel settore che possa aiutarmi?

Lorenzo


Inviato

Ciao Morillo, prova a postare le foto


Inviato

dunque, grazie per aver risposto all'appello. Non sono molto pratico... spero di riuscirci! ma ho letto che il peso del file deve essere molto ridotto e le foto che ho fatto non lo sono abbastanza... come si può fare?


Inviato

e questo è il rovescio (aiuto!). come potete vedere alcune cose tornano: l'astro a otto raggi... può essere un falso?

post-9938-1214683692_thumb.jpg


Inviato

Temo, ma non sono un esperto del genere, che si tratti di un falso di fantasia.


Inviato

può essere, vero? Grazie del parere, anche se mi piacerebbe si pronunciasse qualcuno più ferrato nel settore in questione


Inviato
mi piacerebbe si pronunciasse qualcuno più ferrato nel settore in questione

credo che siano pochi i ferrati in monete di fantasia :)


Inviato

be, comunque almeno c'è dell'estro creativo... mettiamola così!


Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente non esiste niente del genere fra le sardo-puniche. Il rovescio sembra voler imitare malamente certe monete di Tiro e Sidone, con la galera spinta da vari ordini di remi. Comunque, anche la fattura è molto modesta...non mi sento di fare i complimenti al "fantasista"! Fa pensare piuttosto a certi gettoni fabbricati localmente come souvenirs.


Inviato

a questo punto penso che anche le altre pseudo sardo-puniche possano tutte essere di fantasia. magari questa però si salva:


Inviato

a questo punto penso che siano anche le altre di fantasia. magari però questa si salva...

post-9938-1214895619_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa dovrebbe salvarsi, anche se le foto non sono eccezionali; e poi non ci hai dato misura e peso. Però non è sardo-punica, ma siculo-punica o eventualmente punica e basta (=cartaginese). Molto comune, il tuo esemplare comunque non è male.


Inviato

grazie per le preziose informazioni e scusa l'ignoranza, ma avevo capito leggendo il Piras che si trattava di una coniazione locale sarda. effettivamente è carina e ha una bella patina. volevo approfittare ancora un poco della vostra pazienza e competenza per chiedervi di dare un'occhiata a questo R che se ho capito bene ha una "R" di troppo (in basso sulla sinistra) che indica una riproduzione!!! Giusto, capo?

post-9938-1215022732_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.