Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Oro

Risposte migliori

Sono d'accordo con Papillon quando afferma che anche l' IPZS produce  dei veri e propri capolavori.

360609[/snapback]

Non sono d'accordo sul tempo verbale, purtroppo: scriverei produceva.

360677[/snapback]

Bravo richterian la precisazione era d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

12

• Papillon

9

• forza_italia

6

• MiticoThor

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Sono d'accordo con Papillon quando afferma che anche l' IPZS produce  dei veri e propri capolavori.

360609[/snapback]

360677[/snapback]

Produceva esatto!

Però non si sa mai...

C'è ne un'altra ad esempio che pure è bella: EUROPA DELLE ARTI - Grecia_2006

210r.jpg

X Mitico Thor: sono perfettamente daccordo con te. Non me ne vogliano i collezionisti di 2 €..., ma io non spenderei mai 400-500€ per una moneta bimetallica..., oppure 250 € per un errore di conio... Cifre così altre le impegnerei solo per le monete d'oro!

360685[/snapback]

Premesso che a me le monete d'oro dell'IPZS piacciono tantissimo, però il rapporto che c'è tra il loro costo e la loro importanza, in termini di diametro e peso, è sproporzionato rispetto alle monete di altri stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

360609[/snapback]

360677[/snapback]

Produceva esatto!

Però non si sa mai...

C'è ne un'altra ad esempio che pure è bella: EUROPA DELLE ARTI - Grecia_2006

210r.jpg

X Mitico Thor: sono perfettamente daccordo con te. Non me ne vogliano i collezionisti di 2 €..., ma io non spenderei mai 400-500€ per una moneta bimetallica..., oppure 250 € per un errore di conio... Cifre così altre le impegnerei solo per le monete d'oro!

360685[/snapback]

Premesso che a me le monete d'oro dell'IPZS piacciono tantissimo, però il rapporto che c'è tra il loro costo e la loro importanza, in termini di diametro e peso, è sproporzionato rispetto alle monete di altri stati.

361104[/snapback]

Questo è fuori dubbio!

Tuttavia va ricordato anche che il titolo dell'oro è di 950 Millesimi, e non di 900-917 come in alcuni altri stati...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Salve a tutti.

Purtroppo non ho possibilita' economiche per permettermi di indirizzare le mia collezione verso monete d'oro. Tuttavia, dopo averci pensato un bel po', poco tempo fa ho acquistato la mia prima (e probabilmente ultima) moneta d'oro: il 100 euro Irlandese del 2008.

Mi sono mosso verso questa emissione per diversi motivi: purezza dell'oro (999/000) rispetto a tante altre emissioni; dimensioni non microscopiche; tiratura abbastanza bassa.

Rispetto ad altre monete, il prezzo non e' eccessivo se confrontato con il valore intrinseco del materiale (con spese di spedizione la moneta, acquistata alla Banca d'Irlanda, mi e' costata 405 euro, di fronte a 15,5 g di oro puro).

Non ho preso questa moneta sperando che raggiunga cifre incredibili (anche perche' non credo che accadra'). L'ho presa perche' mi interessava, ed in effetti dal vivo le mia sensazione si e' dimostrata esatta: e' davvero molto bella!

Se avessi maggiore disponibilita', probabilmente ne prenderei altre (magari di altri stati: austria, germania, belgio, spagna (con i 400 euro d'oro gia' citati in questa discussione) , ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta :P ), ma restando sempre su questa tipologia di moneta "importante" (materiale puro, buone dimensioni).

Un saluto,

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti

in epoca di crisi xche' non creare una moneta d'oro da investimento comune per tutta la zona euro??

my idea..

E' veramente bellissima, però per essere sincero:

non la prenderei perché colleziono solo euro italiani :D

...e poi preferisco i "vecchi" marenghi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in epoca di crisi xche' non creare una moneta d'oro da investimento comune per tutta la zona euro??

my idea..

E' veramente bellissima, però per essere sincero:

non la prenderei perché colleziono solo euro italiani :D

...e poi preferisco i "vecchi" marenghi! ;)

e infatti sarebbe italiana, sigla RI e zecca R.. testi in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto giusto ieri dalla zecca Sanmarinese l'opuscolo per le emissioni in oro :rolleyes:

Dittico oro da 20 e 50 euro rispettivamente 6,45 e 16,129 grammi per una tiratura massima di 2100 esemplari al costo di 540,00 euro.

2 scudi oro 6,45 grammi , stessa tiratura e costo di 165,00 euro.

Titolo oro 900°/.. contributo postale fisso 8 euro

Devo dire che ci sto facendo un pensierino in quanto il prezzo non e' poi cosi' alto,voi che ne dite ?

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto giusto ieri dalla zecca Sanmarinese l'opuscolo per le emissioni in oro :rolleyes:

Dittico oro da 20 e 50 euro rispettivamente 6,45 e 16,129 grammi per una tiratura massima di 2100 esemplari al costo di 540,00 euro.

2 scudi oro 6,45 grammi , stessa tiratura e costo di 165,00 euro.

Titolo oro 900°/.. contributo postale fisso 8 euro

Devo dire che ci sto facendo un pensierino in quanto il prezzo non e' poi cosi' alto,voi che ne dite ?

Ciao

Andrea

scusami ma c'è già una discussione aperta per le monete in oro di San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooops ! Chiedo scusa,avevo gia' cercato di proposito l'esistenza della discussione,ma probabilmente

l'occhio non ha fatto il suo pieno dovere :D

Scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto la discussione.... pensandoci, in effetti ho sempre preferito le monete d'argento perché hanno un diametro sui 30mm o superiore, e alla vista si presentano degnamente... in effetti ho visto che la norma sia coniare le monete in oro intorno ai 22mm e le monete in argento intorno ai 35.... In effetti, l'argento costa molto di meno dell'oro, anche se sarebbe bello avere monete d'oro da 30mm, anche se fossero sottili sottili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Dopo aver letto la discussione.... pensandoci, in effetti ho sempre preferito le monete d'argento perché hanno un diametro sui 30mm o superiore, e alla vista si presentano degnamente... in effetti ho visto che la norma sia coniare le monete in oro intorno ai 22mm e le monete in argento intorno ai 35.... In effetti, l'argento costa molto di meno dell'oro, anche se sarebbe bello avere monete d'oro da 30mm, anche se fossero sottili sottili....

Tra l'altro la nostra zecca ha sempre ceduto le monete in oro a prezzi veramente esorbitanti.......da "Storia della Lira" per intenderci. Non a caso troviamo le prime monete da lire 100.000 e lire 50.000 in oro del 1993 (cedute insieme a ben 1.125.000 delle vecchie lire), in offerta sottocosto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho sempre preferito le monete in argento, visto il diametro superiore si presentano meglio di quelle in oro, però dipende soprattutto dal gusto personale.

Non mi convince invece l'emissione di monete in oro di diametro sui 30mm ma sottilissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro la nostra zecca ha sempre ceduto le monete in oro a prezzi veramente esorbitanti.......da "Storia della Lira" per intenderci. Non a caso troviamo le prime monete da lire 100.000 e lire 50.000 in oro del 1993 (cedute insieme a ben 1.125.000 delle vecchie lire), in offerta sottocosto....

Infatti sono stati proprio i prezzi esorbitanti che mi hanno imposto di sospendere l'acquisto delle monete auree italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono stati proprio i prezzi esorbitanti che mi hanno imposto di sospendere l'acquisto delle monete auree italiane.

Infatti, sono a mio avviso prezzo non giustificati...

Tra l'altro inizio a sospettare che siano emissioni improntate alla speculazione vera e propria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, sono a mio avviso prezzo non giustificati...

Tra l'altro inizio a sospettare che siano emissioni improntate alla speculazione vera e propria...

Verissimo, esempio lampante, l'IPZS conia le monete per San Marino e a rigor di logica le monete in oro sammarinesi dovrebbero costare di più , invece è l'esatto contrario.

Italia 2008 - EUROPA DELLE ARTI - Portogallo "Gotico Manuelino" La Torre di Belém a Lisbona

DIAMETRO: 28 mm PESO: 16,13 gr Prezzo €545,00

Italia 2008 - EUROPA DELLE ARTI - Olanda "La Merlettaia" di Jan Vermeer DIAMETRO: 21 mm PESO: 6,451 gr Prezzo €235,00

Totale € 780,00

San Marino DITTICO ORO 20 e 50 EURO - Reperti delle civiltà villanoviana e romanaConiazione: PROOF a cura di I.P.Z.S., Roma

Diametro: mm.21 moneta da 20 € - mm.28 moneta da 50 €

Peso: gr. 6,451 moneta da 20 € - gr. 16,129 moneta da 50 €

Totale Euro € 540,00

Link al commento
Condividi su altri siti

una differenza di 240 euro per monete tecnicamente IDENTICHE (stessa quantità di metallo, stessa tecnica di coniazione) è a dir poco strana :blink:

In effetti, l'argento costa molto di meno dell'oro, anche se sarebbe bello avere monete d'oro da 30mm, anche se fossero sottili sottili....

Ti posso dire che la moneta da 50€ (28mm di diametro) è bella da vedere.... si presenta bene :)

Un commerciante (in cerca di acquirente :P ) mi ha permesso prenderla in mano.... ma ho evitato di acquistarla :rolleyes:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti

una differenza di 240 euro per monete tecnicamente IDENTICHE (stessa quantità di metallo, stessa tecnica di coniazione) è a dir poco strana :blink:

solo speculazione, fortunatamente non le acquisto più ormai da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.