Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Oro

Risposte migliori

Secondo voi, conviene avere nella propria collezione qualche moneta in oro?

E se si, secondo voi quale conviene avere per bellezza e per valore numismatico? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

12

• Papillon

9

• forza_italia

6

• MiticoThor

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

ciao, secondo me come investimento non saprei proprio dirti ma non penso, ammeno che non la si abbia ricevuta in regalo :P

riguardo la bellezza io adoro sopratutto le monete in oro austriache e quelle tedesche

sinceramente una prima o poi la acquisterò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MiticoThor,

a me piacerebbe quella:

20_Euro_Oro_XX_Giochi_Olimpici_Invernali_Torino_2006-Palazzo_Madama-2005-retro.jpg

però le monete euro costano troppo...

Credo che per te sia meglio comprarti un bel marengo :)

saluti Andrea

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia collezione ho solo qualche moneta d'argento, proveniente da quelle nazioni in cui circolano al facciale

e già così, sono quasi 100 euro immobilizzati

gli euro in oro, secondo me, hanno prezzi che spesso sono troppo superiori rispetto al valore intrinseco...

Link al commento
Condividi su altri siti

E se si, secondo voi quale conviene avere per bellezza e per valore numismatico? :)

360164[/snapback]

La convenienza di cui parli, penso che tu voglia correlarla alla possibilità che la moneta acquisti nel medio-lungo periodo una discreta plusvalenza...

Teoricamente, secondo me, sì!

In pratica, invece, bisogna pur sempre chiedersi chi possa mai acquistare un giorno la nostra moneta d'oro, pagata inizialmente già tanta...

Premetto che i miei riferimenti si basano esclusivamente sulle monete auree nostrane, essendone un collezionista.

A tal ragione, oggi prevalgono in me molte perplessità, considerati gli aumenti di prezzo esagerati e in parte ingiustificati soprattutto delle prossime emissioni...

Sicuramente al cuor non si comanda, ma se vuoi unire l'utile al dilettevole potresti sempre optare per le monete-bullion, che sono tutt'altro discorso...

Per quanto concerne il piano estetico, sono daccordo con chi sostiene Austria e Germania, però direi di non dimenticare la nostra zecca.

E' vero che l'IPZS in fatto di continuità lascia un po' a desiderare..., ma ci sono alcune monete che ritengo dei veri e propri capolavori!

Ne sono semplicemente innamorato!

Un amico ha postato un'immagine, se non erro, il dritto del 20€ Oro "Palazzo Madama" - Torino2006 - Seconda Emissione.

Benissimo, ma, volendo restare in tema, che ne dite di quest'altra:

3° EMISSIONE-2005_ 50€ au_"Statua equestre di Emanuele Filiberto di Savoia".

post-4690-1214684978_thumb.jpg

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

360164[/snapback]

La convenienza di cui parli, penso che tu voglia correlarla alla possibilità che la moneta acquisti nel medio-lungo periodo una discreta plusvalenza...

In pratica, invece, bisogna pur sempre chiedersi chi possa mai acquistare un giorno la nostra moneta d'oro, pagata inizialmente già tanta...

Premetto che i miei riferimenti si basano esclusivamente sulle monete auree nostrane, essendone un collezionista.

A tal ragione, oggi prevalgono in me molte perplessità, considerati gli aumenti di prezzo esagerati e in parte ingiustificati soprattutto delle prossime emissioni...

Sicuramente al cuor non si comanda, ma se vuoi unire l'utile al dilettevole potresti sempre optare per le monete-bullion, che sono tutt'altro discorso...

Per quanto concerne il piano estetico, sono daccordo con chi sostiene Austria e Germania, però direi di non dimenticare la nostra zecca.

E' vero che l'IPZS in fatto di continuità lascia un po' a desiderare..., ma ci sono alcune monete che ritengo dei veri e propri capolavori!

Un amico ha postato un'immagine, se non erro, il dritto del 20€ Oro "Palazzo Madama" - Torino2006 - Seconda Emissione.

360385[/snapback]

Concordo la moneta di cui hai postato la foto la trovo bellissima.

Peccato che non fa parte della mia collezione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto questa , peccato che sia 22mm di diametro , è l'unica cosa che mi detiene dall'acquistarla  :(  :(

360256[/snapback]

perchè ti danno fastidio i 22 mm?

360284[/snapback]

perché a parer mio una moneta importante come un 50€ o comunque una moneta oro non puo essere della dimensione di un 20c

i 10€ sono circa 30mm infatti anche gli oro la vorrei almeno di quella dimensione , continuo a pensare che sia bellissima però non mi piace la dimensione, se fosse stata 30mm l'avrei acquistata di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

360164[/snapback]

360385[/snapback]

Concordo la moneta di cui hai postato la foto la trovo bellissima.

Peccato che non fa parte della mia collezione :(

360390[/snapback]

Purtroppo le monete d'oro italiane avranno sempre meno collezionisti nel corso dei prossimi anni: ripeto, sono molto care!

Per quanto mi concerne, è diventata una spesa insostenibile, per cui dall'anno prossimo sono costretto a lasciare!

:( Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

360164[/snapback]

360385[/snapback]

sì, hai ragione! ;)

Anche a me piace tanto la moneta da 50 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto questa , peccato che sia 22mm di diametro , è l'unica cosa che mi detiene dall'acquistarla  :(  :(

360256[/snapback]

perchè ti danno fastidio i 22 mm?

360284[/snapback]

perché a parer mio una moneta importante come un 50€ o comunque una moneta oro non puo essere della dimensione di un 20c

i 10€ sono circa 30mm infatti anche gli oro la vorrei almeno di quella dimensione , continuo a pensare che sia bellissima però non mi piace la dimensione, se fosse stata 30mm l'avrei acquistata di sicuro

360394[/snapback]

Sono daccordo anch'io sulle dimensioni di una moneta oro.

Secondo me una moneta della grandezza di 30 mm in oro ha una importanza anche visiva oltre che effettiva.

Per quanto concerne i buillon, a me non piacciono perchè sono poco rifinite.

Tempo fa ho regalato un buillon austriaco e dal vivo non è poi così rifinito come una moneta.

post-8577-1214741984_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che ne dite di questa moneta euro spagnola?

Oltre al valore facciale ha anche un valore artistico e.... si presenta bene.

37 mm di diametro. Peso 27 g. :)

post-8577-1214742185_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella, però non voglio neanche immaginare il prezzo :D che penso sia sulle 800 no ?

360527[/snapback]

Di sollto tra gli 800 e i 900 €

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella, però non voglio neanche immaginare il prezzo :D che penso sia sulle 800 no ?

360527[/snapback]

360529[/snapback]

900! :o urca ke prezzo!

360546[/snapback]

Però se c'è gente che è dispostoa spendere 400 Euro per una moneta 2 Euro tipo "Grace Kelly", credo che spenderne 700 - 800 Euro per una moneta d'oro non sia poi così strano, no? B)

Link al commento
Condividi su altri siti

360527[/snapback]

360529[/snapback]

360546[/snapback]

Però se c'è gente che è dispostoa spendere 400 Euro per una moneta 2 Euro tipo "Grace Kelly", credo che spenderne 700 - 800 Euro per una moneta d'oro non sia poi così strano, no? B)

360556[/snapback]

Hai perfettamente ragione! :)

la gente compra quasi tutto <_< ...e la monete d'oro vale qualcosa in realtà, ma una monete da 2 euro... NIENTE! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

360527[/snapback]

360529[/snapback]

360546[/snapback]

360556[/snapback]

Hai perfettamente ragione! :)

la gente compra quasi tutto <_< ...e la monete d'oro vale qualcosa in realtà, ma una monete da 2 euro... NIENTE! :rolleyes:

360557[/snapback]

concordo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

360527[/snapback]

360529[/snapback]

La moneta è bella.

Però il prezzo :blink: è per pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

360556[/snapback]

Anche questo è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma ho fatto un piccolo pasticcio :P :P

Sono d'accordo con Papillon quando afferma che anche l' IPZS produce dei veri e propri capolavori.

Un esempio, a mio parere, è questo rovescio

post-1317-1214760659_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Papillon quando afferma che anche l' IPZS produce  dei veri e propri capolavori.

360609[/snapback]

Non sono d'accordo sul tempo verbale, purtroppo: scriverei produceva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Papillon quando afferma che anche l' IPZS produce  dei veri e propri capolavori.

360609[/snapback]

Non sono d'accordo sul tempo verbale, purtroppo: scriverei produceva.

360677[/snapback]

Produceva esatto!

Però non si sa mai...

C'è ne un'altra ad esempio che pure è bella: EUROPA DELLE ARTI - Grecia_2006

210r.jpg

X Mitico Thor: sono perfettamente daccordo con te. Non me ne vogliano i collezionisti di 2 €..., ma io non spenderei mai 400-500€ per una moneta bimetallica..., oppure 250 € per un errore di conio... Cifre così altre le impegnerei solo per le monete d'oro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.