Vai al contenuto
IGNORED

Genova - quartarola IANVA

fra crasellame

Risposte migliori

:shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok:

c'est magnifique

ma leggo bene o la legenda al R/: anelletto CVNR anelletto A anelletto IVS anelletto REX anelletto

mi sembra tipo il tipo il numero 15 del CNI solo con quella I al posto della D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Uhhhhh che monete filigata jagd... mi offro per tenerla io... è troppo brutta per stare in Corsica :D

Per quanto riguarda la D/I... guarda bene Matteo, si vede la parte centrale della C rovesciata (che va a formare la D assieme alla I) che è schiacciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda la D/I... guarda bene Matteo, si vede la parte centrale della C rovesciata (che va a formare la D assieme alla I) che è schiacciata.

mi dispiace ma io non riesco a vederla :confused:

comunque nulla toglie alla bellezza di questa moneta

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ehi!! Non riesco a starti dietro!

Straordinario questa quartarola, è uguale alla mia (qualche post indietro) solo che ha ...le palle... come interpunzione del retro mentre io ho minuscoli punti.

Mi sono andato a rileggere il Lopez nella parte che dice:

"Sussisteva un'irregolarità generale della monetazione aurea, indispensabile per il commercio internazionale, sia come peso che come fino (nda: parlava degli iperperi). Al già ritardante sistema della pesatura, singola o collettiva, si aggiungeva il problema della saggiatura, non semplice nè accessibile a tutti. A quest'ultima si cercava si ovviare imponendo nei contratti clausule di pagamento non solo di una determinata moneta, ma anche di quella particolare emissione e tipo."

Ecco, forse, il perchè di quei piccoli, ma evidenti, cambiamenti delle interpunzioni tra una serie e un'altra.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 anni dopo...
Supporter

Salve a tutt* e buon anno agli appassionati di monetazione genovese :)!

Volevo sapere se oltre alle quartarole già postate in questa discussione da @@Fra crasellame, @@jagd e corsodinazione e quelle inserite da @@dizzeta nel catalogo online, ne avevate acquisite altre nuove, o se ci sono nuovi/altri utenti che non hanno mai postato le loro e che vorrebbero condividerle con noi su questa piattaforma.

Altrimenti se avete anche immagini da cataloghi di asta, che non siano già presenti su ac.search, o coinarchives pro.

Infatti sto completando un nuovo articolo sulla monetazione genovese del Duecento e sarebbe utile per me avere più immagini e dati possibili su questi nominali.

Ringrazio in anticipo chi vorrà o potrà rispondere a questa richiesta.

Un caro saluto MB

P.S. Dimenticavo: intendo quartarole del periodo predogale...

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@monbalda Gli esemplari della collez. Fasciolo , dell asta Civitas Ianua e della n22 edite da Varesi ti possono servire ?

Caro @@matteo95, questo tuo post mi era proprio sfuggito nonostante mi avessi taggato, sorry: sì direi proprio di sì, grazie :)!

Mi servirebbero immagini e pesi, se non è troppo lavoro (poi alcuni di questi cataloghi cercherò comunque di procurarmeli anche per altre emissioni genovesi...).

Un caro saluto e a presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mille Matteo. Sei molto gentile . Ho già visto che alcuni pezzi sono poi girati in altre aste o vendite, ma qualche esemplare mi mancava.

Buona serata !

MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Matteo (@@matteo95),

poiché alcune fotografie sono non si vedono bene a causa del retino o perché sembrano un poco sfocate, se hai pazienza e per cortesia ti dovrei chiedere delle precisazioni, visto che magari vedendo direttamente le fotografie puoi verificare meglio:

- la quartarola n. 8 dell'Asta Varesi 22 dovrebbe essere con il segno del sole, ed avere le seguenti interpunzioni in legenda: + .CVNRADI.REX ... E' così?

- la quartarola con il nicchio della collezione Fasciolo 1086, ha le seguenti interpunzioni in legenda: + CVNR'A'DI.REX   ...? Di questo pezzo poi tu o altri avete una foto migliore? Questo esemplare sarebbe interessante per la crono-tipologia che ho elaborato e che vorrei appunto pubblicare.

- le immagini delle quartarole 1086 e 1089 della collezione Fasciolo sono davvero molto sfocate e non riesco a distinguere con certezza diversi dettagli importanti (un poco di più nella 1089 ma dovrei essere più sicura).

La 1086 è del tipo con punto o con sole ? e al rovescio la legenda è : + .CVNRADI REX  ?

La 1089 con lo scudo rovesciato ha le seguenti interpunzioni in legenda: + .CVNRADVS.REX.  ?

Ti/vi ringrazio per l'aiuto che tu o anche altri saprete darmi.

Buona serata e buona settimana entrante

MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Matteo (@@matteo95),

poiché alcune fotografie sono non si vedono bene a causa del retino o perché sembrano un poco sfocate, se hai pazienza e per cortesia ti dovrei chiedere delle precisazioni, visto che magari vedendo direttamente le fotografie puoi verificare meglio:

- la quartarola n. 8 dell'Asta Varesi 22 dovrebbe essere con il segno del sole, ed avere le seguenti interpunzioni in legenda: + .CVNRADI.REX ... E' così?

- la quartarola con il nicchio della collezione Fasciolo 1086, ha le seguenti interpunzioni in legenda: + CVNR'A'DI.REX ...? Di questo pezzo poi tu o altri avete una foto migliore? Questo esemplare sarebbe interessante per la crono-tipologia che ho elaborato e che vorrei appunto pubblicare.

- le immagini delle quartarole 1086 e 1089 della collezione Fasciolo sono davvero molto sfocate e non riesco a distinguere con certezza diversi dettagli importanti (un poco di più nella 1089 ma dovrei essere più sicura).

La 1086 è del tipo con punto o con sole ? e al rovescio la legenda è : + .CVNRADI REX ?

La 1089 con lo scudo rovesciato ha le seguenti interpunzioni in legenda: + .CVNRADVS.REX. ?

Ti/vi ringrazio per l'aiuto che tu o anche altri saprete darmi.

Buona serata e buona settimana entrante

MB

Eccomi ! Eh sì purtroppo le foto non sono il massimo :(

Sul n8 ti confermo la legenda così come per l'esemplare col nicchio ( immagino volessi scrivere 1087 ) [ purtroppo io ho solo queste immagini e di meglio non riesco a fare ] ... Per il 1086 dalla foto purtroppo non riesco a capire granché .. Forse è solo un punto ma non ci metterei la mano sul fuoco ..

Il 1089 invece confermo la legenda .....

Magari altri utenti hanno foto più dettagliate ..

A presto e buona settimana anche a te !

P.s ah ecco me ne stavo dimenticando.. Ieri guardando un vecchio catalogo ( asta ghiglione n7 dell'aprile 1990 ) ho trovato questa quartarola che sembrerebbe avere la legenda del R/ retrograda ( uso il condizionale perche potrebbe essere anche un errore di stampa )

post-25167-1452467902,42_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro @@matteo95,

credo proprio che il pezzo di quell'asta Ghiglione sia stato stampato con la fotografia specchiata. Grazie comunque per la segnalazione e per tutti gli altri chiarimenti che mi hai dato :).

Già che ci sono chiederei a te e agli altri utenti un altro paio di cose.

1) Secondo voi che segno c'è alla fine della legenda del dritto (lato immagine di città/castello) nella quartarola n. 6 del catalogo "Civitas Ianva"?: http://www.lamoneta.it/topic/33272-genova-quartarola-ianva/?p=1662681

2) Avete immagini o conoscete chi possiede quartarole di questi due tipi segnalate nel CNI ? Nel secondo caso ovviamente sentiamoci per MP, grazie.

Di nuovo un ringraziamento generale a chi vorrà partecipare e potrà aiutarmi (non posso fare granché per sdebitarmi, se non una doverosa citazione nel pezzo che sto scrivendo oltre all'invio appena possibile del contributo stesso, che conterrà dati di sintesi aggiornati anche sui denari e sulle mezzaglie, mentre per i grossi si attiene ancora all'articolo scritto con Ricci nel 2013 perché lo ritengo ancora valido).

post-10758-0-96171000-1452694558.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per parte mia posso contribuire con questa quartarola (?) presentata all'asta eAuction 25 il 20 aprile 2014, mi ero salvato la fotografia per la particolarità di questo esemplare (diametro 12 e peso 1,05 gr) dal peso troppo abbondante per una quartarola e, mi pare, senza lo spazio per alcun simbolo.

Circa la tua domanda sul simbolo che si vede al n. 6 del catalogo Civitas Ianva non saprei proprio: per me potrebbe essere una stella un po' schiacciata verso il basso dal taglio/tosatura del bordo che potrebbe averne compromesso le geometrie, l'alternativa sarebbe un vigile urbano in posizione di alt in un incrocio particolarmente trafficato della Genova medievale ...

Saluti

post-9750-0-83524900-1452767109_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro @@matteo95 penso che la "quartarola" postata da @@dizzeta abbia suscitato perplessità in tanti, e non solo per il peso: cosa ne dite del "tipo" ?

Tra l'altro un elemento che avevo già trovato interessante quando hai postato le immagini delle quartarole tratte dai cataloghi di asta che hai, è che si tratta dello stesso conio (ma esemplare senza dubbio diverso) che ha prodotto di uno dei pezzi transitati nell'Asta "Civitas Ianva" (riallego qua sotto le due immagini a confronto) per il quale era dichiarato un peso più nella norma, ovvero arrotondato genericamente a 0,80 g.

Non mi pare che ne fossero usciti in precedenza ma francamente non tengo tutti i cataloghi di asta. Voi ne avete rivisti altri esemplari in giro?

Quanto al pezzo n. 6 sempre dell'Asta "CI" io avevo pensato ad un "artiglio" un poco stiracchiato e ruotato, ma nulla vieta che possa essere una stella a 5 punte, sebbene guardando il CNI dovrebbero avere 4 punti a rombo come interpunzione e non proprio una rosetta a quattro petali. Dato però che queste quartarole con le stelle a cinque punte sembrano assai rare ed è difficile trovarne immagini si tratta di una cosa un poco problematica da valutare. Anche da qui la mia precedente richiesta...

Un caro saluto e a presto,

MB

post-10758-0-03199800-1452790684.jpg

post-10758-0-84208400-1452790692.jpg

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per @@monbalda ... Ho trovato il catalogo di vendita della collezione Valerio Traverso del 1932 e nelle tavole ci sono due quartarole ... Le foto son quel che sono

post-25167-1453373424,94_thumb.jpgpost-25167-1453373434,88_thumb.jpg

La numero 10 mi sembra interessante

Modificato da matteo95
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie @@matteo95,

sì in effetti 10 sembra interessante: nell'immagine della città ci sono due punti sotto gli archi? E l'interpunzione finale di IANVA cosa ti sembra o come è trascritta - se ci sono anche le trascrizioni delle legende ?

Un caro saluto e buona domenica

MB

P.S. Mi pare di aver capito da quanto letto in altra discussione che hai acquisito questo catalogo d'asta: complimenti :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.