Vai al contenuto
IGNORED

QUADRANTE

Risposte migliori

Inviato
vorrei delle infomazioni, sul grado di rarita e il prezzo di un quadrante,simile aquello in foto ma con patina intatta, ne
ho visti altri ma con la legenda diversa, come mai hanno i nomi messi in ordine diverso?,
grazie

Inviato
Anche se la moneta li riporta come IIIviri, i monetieri in realtà sono 4.

Apronius
Galus
Messalla
Sisenna.

Praticamente quasi tutte le possibili combinazioni e permutazioni sono note (almeno 11 per ogni lato). Probabilmente questo serviva a differenziare le emissioni nell'arco di 11 mesi.

Il RIC li elenca dal n° 443 al 464. La rarità varia; alcuni sono comuni, altri non comuni, 3 sono rari ed 1 R2.

Luigi

Inviato
allora: la mia riporta la seguente legenda:dritto:MESALLA-SISENNA(IIIVIR- FORSE...si legge male),-- ROVESCIO:GALUS APRONIUS AAAFF -SC.
ora bisogna vedere se quale dei tuoi gradi di rarita elencati, corrisponde a questa
mi sapete dare una risposta, e se si, sapete dirmi, il valore in condizioni piu che buone e patina intatta?

Inviato
L'esatta combinazione del tuo quadrante non mi sembra elencata nel RIC. La moneta più simile è RIC 447 (comune), ma con alcune differenze (quelle in grassetto)

D\ GALVS APRONIVS III VIR [b](non AAAFF)[/b],attorno a SC.
R\ MESSALLA-SISENNA AAAFF [b](non IIIVIR)[/b], intorno ad un altare

Una nota del RIC dice piu' o meno testualmente:

[i]CBN 777-8 elencano come imitazioni due monete con AAAFF sul dritto di GALVS APRONIVS e III VIR al rovescio con MESSALLA SISENNA e SISENNA MESSALLA.
Queste non sembrano chiaramente delle imitazione e la trasposizione di AAAFF e IIIVIR potrebbe essere solo ad una semplice confusione nelle operazioni di permutazione dei nomi.[/i]

La tua sembra una combinazione non comune, ma se e sopratutto quale plus valore essa comporti non sono in grado di dirtelo.

Luigi

PS:
CBN = J.B. Giar. Bibliotheque national (Paris) Cataloque des monnaies de l'empire romain, vol I (Paris, 1980).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.