Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi mostro 4 monete del tipo VIRTVS AVG che mi stanno dando difficoltà nella classificazione. Chiaramente prima di disturbarVi ho guardato molti dei siti internet che riportano questo tipo di moneta e più volte il RIC VA.

Partendo da sinistra la prima moneta è in cattivo stato al rovescio ed è stata inserita nel gruppo più ad intuito e per somiglianza della figura che non perchè legga i caratteri. Al dritto si legge IMP CCLAVDIVS AVG (busto 3). Peso 2,16 g Diametro circa 20mm

La seconda da sinistra presenta al dritto il busto 2 IMP CLAVDIVS PF AVG e niente in esergo. Al rovescio una figura con corazza con la mano destra verso il basso e non verso l'alto come tutte le altre che reggono un ramo. Peso 3,85 g Diametro circa 21mm

Per esclusione ipotizzando in esergo non sia più leggibile SPQR potrebbe trattarsi di RIC VA 254 Cyzicus?

La terza è la meglio conservata. IMP CCLAVDIVS AVG (busto 3 drappeggiato?) al dritto ed al rovescio figura con ramo e lancia, scudo ai piedi. Il busto di Claudio è particolarmente grande rispetto alle altre monete. Va classificata come RIC VA 109 Rome a o f?

Peso 3,47 g Diametro circa 21mm

Nella quarta moneta da sinistra si legge IMP CCLAVDIVS AVG (busto 3 nudo) ed al rovescio oltre alla solita figura nel campo a sinistra c'è una :Greek_epsilon: rovesciata. Peso 2,72 g Diametro circa 17mm. L'ho classificata come RIC VA 109k Rome.

E' possibile che non si tratti sempre della stessa figura al rovescio ma in certe monete sia Marte o un soldato ed in altre Minerva?

Ogni tipo di suggerimento ed aiuto sono come sempre graditissimi nel tentativo di inquadrare le 4 monete nella coniazione di Claudio II e classificarle correttamente.

Ciao!

Ecco un lato:

post-5024-1214565507_thumb.jpg

Inviato

ed ecco l'altro lato.

Aiutooo!

post-5024-1214565621_thumb.jpg

Inviato

Credo che per differenziare le personificazioni bisogna considerare i dettagli: un abito militare corto mi fa pensare ad una figura maschile, quidi il Valore (militare) oppure Marte, mentre un abito lungo credo sia più indicati per Minerva.

Sulle tue monete mi sembra di vedere tutti abiti corti (la seconda è quella meno chiara) e per di più con stivali, quindi sembrano tutte figure maschili. Marte, tuttavia, quando il suo nome non è riportato esplicitamente (ad esempio MARTI FACIFERO, MARS VLTOR, MARS VICTOR), viene ritratto nudo e con un trofeo.

Mi è difficile commentare le prime due monete con certezza perché non vedo dettagli (ad esempio lo scudo su cui la figura della seconda moneta dovrebbe appoggiare la mano destra), ma le ultime due credo siano attribuite correttamente e ritraggano il Valore o Virtus (nelle sembianze di un soldato), quindi ne Marte ne Minerva.

Per le prime due, mi spiace, ma non sono in grado di aiutarti.

Luigi

Inviato (modificato)

Grazie Luigi,

per la seconda dando un'occhiata al RIC non credo possa essere altro che quella che ho indicato a meno che non mi sfugga qualche altra VIRTVS AVG con il busto 2 di Claudio? A meno che quella mano verso il basso sia compatibile con un'altro tipo di rovescio con il finale AVG nella scritta ma differente da VIRTVS AVG?

Ciao!

Modificato da darioelle

Inviato

provo ad aggiornare la discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi a classificare meglio le 4 monete.

Ciao.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sperando che qualcun'altro oltre al buon Luigi possa aiutarmi a classificare queste 4 monete in modo più chiaro provo un'ultima volta ad aggiornare questa discussione...

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.