Vai al contenuto
IGNORED

Decorazione aquila tedesca

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa dirmi che decorazione è quella che fregia l'aquila germanica sul verso dei 3 marchi prussiani del 1910, emessi in occasione del 100° anniversario dell'Università di Berlino?

post-8852-1214564028_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Lo scudo prussiano, oltremodo complesso, è accollante su quattro distinzioni di dignità. Vale a dire che sotto la parte inferiore dello stemma sono poste quattro insegne, la prima pendente da un nastro azzurro, e le altre da collari tipici di ogni Ordine equestre.

Da uno di questi pende una croce che direi identica a quella che decora l'aquila da te mostrata : al momento non so a quale Ordine si riferisca, ma...continuo la ricerca! Saluti :)

Inviato

la massima onorificenza era l'Ordine dell'Aquila Nera... magari è quella ;)

Inviato

collana dell'Ordine Teutonico?

Supporter
Inviato

359827[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Anch'io pensavo lo fosse...ma la Croce dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera è composta da una croce potenziata nera su cui è caricata una croce scalinata bianca, al centro della quale vi è uno scudo con l'Aquila Nera in campo blu : salvo errore dovrebbe trattarsi di un'altra decorazione. Con un pò di fortuna.... :)

Inviato
Anch'io pensavo lo fosse...ma la Croce dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera è composta da una croce potenziata nera su cui è caricata una croce scalinata bianca, al centro della quale vi è uno scudo con l'Aquila Nera in campo blu : salvo errore dovrebbe trattarsi di un'altra decorazione. Con un pò di fortuna...

Mi sa di no... l'Ordine dell'Aquila Nera è quello col collare più in basso ;)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...n_(Grosses).png

Supporter
Inviato

Ho cercato di ingrandire la Croce, non è che sia venuta un capolavoro.

C'è una Decorazione militare tedesca che le assomiglia stranamente, ed è la Croce al Merito di Guerra con Spade, s.e. introdotta da Hitler nel 1939 che probabilmente è ispirata alla decorazione prussiana che compare nella moneta : ma la cosa non è di grande aiuto.....

post-2460-1214577314_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
Anch'io pensavo lo fosse...ma la Croce dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera è composta da una croce potenziata nera su cui è caricata una croce scalinata bianca, al centro della quale vi è uno scudo con l'Aquila Nera in campo blu : salvo errore dovrebbe trattarsi di un'altra decorazione. Con un pò di fortuna...

Mi sa di no... l'Ordine dell'Aquila Nera è quello col collare più in basso ;)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...n_(Grosses).png

359862[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Si, come si evince anche dall'Aquila Nera che compare a maglie alterne sul Collare. La Croce è di tipo maltese, quella che ho visto io su altra fonte è invece differente, come ho descritto: forse si riferisce ad un'altra Classe dello stesso Ordine.

Per cui la Croce che compare sulla moneta dovrebbe essere proprio quella dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera.

Heldrungen, una birra gelata ! :)

Modificato da sandokan

Inviato

359827[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Anch'io pensavo lo fosse...ma la Croce dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera è composta da una croce potenziata nera su cui è caricata una croce scalinata bianca, al centro della quale vi è uno scudo con l'Aquila Nera in campo blu : salvo errore dovrebbe trattarsi di un'altra decorazione. Con un pò di fortuna.... :)

359860[/snapback]

Secondo me ci hai preso, infatti la collana era composta da aquile e croci che sostenevano la croce pendente azzurra col centro rosso

come in questa bandiera

http://www.rbvex.it/prussialtreb.html

l'aquila postata porta in più la corona imperiale (ormai nel 1910 la germania era un impero) carolingia e al centro il complesso stemma degli Hohenzollner

Inviato

Ragazzi, avete fornito risposte molto dettagliate e documentate, siete stati bravissimi. Mi rendo conto che studiare un piccolo dettaglio su una moneta, dove non ci sono i colori, è un'impresa piuttosto ardua. Però fate piano con l'alcol perché gioca dei brutti scherzi!

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.