Vai al contenuto
IGNORED

Decorazione aquila tedesca

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa dirmi che decorazione è quella che fregia l'aquila germanica sul verso dei 3 marchi prussiani del 1910, emessi in occasione del 100° anniversario dell'Università di Berlino?

post-8852-1214564028_thumb.jpg

Inviato

Lo scudo prussiano, oltremodo complesso, è accollante su quattro distinzioni di dignità. Vale a dire che sotto la parte inferiore dello stemma sono poste quattro insegne, la prima pendente da un nastro azzurro, e le altre da collari tipici di ogni Ordine equestre.

Da uno di questi pende una croce che direi identica a quella che decora l'aquila da te mostrata : al momento non so a quale Ordine si riferisca, ma...continuo la ricerca! Saluti :)

Inviato

la massima onorificenza era l'Ordine dell'Aquila Nera... magari è quella ;)

Inviato

collana dell'Ordine Teutonico?

Inviato

359827[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Anch'io pensavo lo fosse...ma la Croce dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera è composta da una croce potenziata nera su cui è caricata una croce scalinata bianca, al centro della quale vi è uno scudo con l'Aquila Nera in campo blu : salvo errore dovrebbe trattarsi di un'altra decorazione. Con un pò di fortuna.... :)

Inviato
Anch'io pensavo lo fosse...ma la Croce dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera è composta da una croce potenziata nera su cui è caricata una croce scalinata bianca, al centro della quale vi è uno scudo con l'Aquila Nera in campo blu : salvo errore dovrebbe trattarsi di un'altra decorazione. Con un pò di fortuna...

Mi sa di no... l'Ordine dell'Aquila Nera è quello col collare più in basso ;)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...n_(Grosses).png

Inviato

Ho cercato di ingrandire la Croce, non è che sia venuta un capolavoro.

C'è una Decorazione militare tedesca che le assomiglia stranamente, ed è la Croce al Merito di Guerra con Spade, s.e. introdotta da Hitler nel 1939 che probabilmente è ispirata alla decorazione prussiana che compare nella moneta : ma la cosa non è di grande aiuto.....

post-2460-1214577314_thumb.jpg

Inviato (modificato)
Anch'io pensavo lo fosse...ma la Croce dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera è composta da una croce potenziata nera su cui è caricata una croce scalinata bianca, al centro della quale vi è uno scudo con l'Aquila Nera in campo blu : salvo errore dovrebbe trattarsi di un'altra decorazione. Con un pò di fortuna...

Mi sa di no... l'Ordine dell'Aquila Nera è quello col collare più in basso ;)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...n_(Grosses).png

359862[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Si, come si evince anche dall'Aquila Nera che compare a maglie alterne sul Collare. La Croce è di tipo maltese, quella che ho visto io su altra fonte è invece differente, come ho descritto: forse si riferisce ad un'altra Classe dello stesso Ordine.

Per cui la Croce che compare sulla moneta dovrebbe essere proprio quella dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera.

Heldrungen, una birra gelata ! :)

Modificato da sandokan

Inviato

359827[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Anch'io pensavo lo fosse...ma la Croce dell'Ordine Prussiano dell'Aquila Nera è composta da una croce potenziata nera su cui è caricata una croce scalinata bianca, al centro della quale vi è uno scudo con l'Aquila Nera in campo blu : salvo errore dovrebbe trattarsi di un'altra decorazione. Con un pò di fortuna.... :)

359860[/snapback]

Secondo me ci hai preso, infatti la collana era composta da aquile e croci che sostenevano la croce pendente azzurra col centro rosso

come in questa bandiera

http://www.rbvex.it/prussialtreb.html

l'aquila postata porta in più la corona imperiale (ormai nel 1910 la germania era un impero) carolingia e al centro il complesso stemma degli Hohenzollner

Inviato

Ragazzi, avete fornito risposte molto dettagliate e documentate, siete stati bravissimi. Mi rendo conto che studiare un piccolo dettaglio su una moneta, dove non ci sono i colori, è un'impresa piuttosto ardua. Però fate piano con l'alcol perché gioca dei brutti scherzi!

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.