Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho cercato sul forum e in giro ma no ho trovato dei dati interessanti.

Ci sono delle statistiche su quanti collezionisti si stima ci siano in Italia?

E nel mondo?

Da quel che vedo a questo forum ci sono circa 8200 iscritti... possiamo usarlo come dato statistico?

E poi è possibile dividerli per categorie...per esempio usando per le stesse che ci sono nel forum?

Inviato (modificato)

il numero 8200 direi che non è possibile utilizzarlo come dato statico in quanto tantissimi numismatici (e/o collezionisti) sono allergici al pc e al web in genere, a ciò aggiungi che alcuni si sono appassionati solo per brevi periodi ed inoltre considera che in quel numero sono conteggiati anche coloro che hanno trovato fortuitamente delle monete

non ho idea di come si possa fare per quantificare il numero degli appassionati, se devo valutarlo in base alle persone che conosco dire che i collezionisti in italia sono tantissimi ma di monete non direi che siano un numero così grande in raffronto alla popolazione.

Se non erro dovrebbe esserci un vecchissimo numero di CN che tentò di dare dei numeri approssimativi

Modificato da Fid

Inviato
Di qualcosa se n'era parlato in questa discussione

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23349&st=0

359361[/snapback]

Grazie! Purtroppo questa discussione mi era sfuggita... mi ero incartato con il motore di ricerca del forum che mi bloccava le parole corte (tipo il CI...) :P

Io partivo dal numero di iscritti al forum, perchè volevo vedere se i moderatori fanno già delle statistiche totali sugli utenti.

Se si va nella pagina di ogni singolo utente si possono vedere se è attivo, i messaggi scritti, in quale categoria, ecc.

Avete questi dati globali?

Inviato (modificato)

i sondaggi e le statistiche mi appassionano, sarebbe interessante verificare invece il rapporto fra collezionisti di una data monetazione rispetto ad altre,se allestissimo un sondaggio permanete potremmo avere dati sempre aggiornati, in ogni caso il numero di discussioni in ogni singola sezione da valori indicativi molto interessanti

Modificato da Fid

Inviato
...., in ogni caso il numero di discussioni in ogni singola sezione da valori indicativi molto interessanti

359372[/snapback]

Non mi trova molto d'accordo, può dare solo che un indice di quantità, e nulla più. Il campione andrebbe allargarto al numero utenti, al numero interventi per utente, etc. etc. . Se le statistiche sono senza analisi critica, rimane unicamente una serie aritmetica di numeri, dove ognuno può trovare le risposte che meglio crede. Una discussione con 22 intervento fatti da due persone, a mio giudizio ha meno peso di una discussione di 12 interventi fatti da 4 persone, tutto è oggettivo, ed allora quali parametri adottare ?

Inviato
Segnalo questa vecchia discussione:

Collezionisti nel mondo, Cento milioni?

:)

359406[/snapback]

Interessante anche questa discussione, grazie!

Ho visto anche la discussione aperta da Fid sulle statistiche...

Secondo me potremmo comunque ottenere dei dati interessanti elaborando le statistiche del forum.

Nella pagina di ogni utente ci sono questre tre voci:

- Messaggi totali

- Maggiormente attivo in

- Ultima Azione

Da qua potremmo capire se un utente è attivo, quindi il dato è rilevante, oppure se si è iscritto e non ha più fatto niente.

Poi potremmo capire dove è maggiormente attivo, che potrebbe essere la sua categoria preferita... almeno che non partecipi a discussione di carattere generale.

Sparo qualche cifra a ruota libera...

Se su 8000 iscritti ci sono il 50% di utenti attivi, abbiamo almeno 4000 collezionisti.

Potremmo poi dire che non tutti i collezionisti che hanno il PC sono iscritti al forum...ipotizziamo che solo la metà dei collezionisti che usano Internet sono iscritti al forum.

Siamo a 8000 collezionisti che usano Internet.

A questo punto possiamo dire che in Italia (recuperando delle statistiche di uso di Internet) solo un terzo del numero dei collezionisti usa Internet

Allora arriveremo a 24.000 collezionisti.

In un altra discussione si parlava di 40.000, però senza differenziare se si parla di numismatica o filatelia, ecc.

Cosa ne dite?

Inviato

Secondo dati americani (W Sayles, collectong ancient coins) nel mondo ci sarebbero 50000 collezionsiti di monete classiche. L'Italia è il secondo-terzo paese al mondo, dopo gli States, penso che di collezionisti ne possa vantare 3000-5000. ma questo riguardo alla numismatica classica. Il Italia la collezione di VE III è affrontata almeno da altre 4-5000 persone, circa la metà scendono alla monetazione ottocentesca. Riguardo all'euro (che considero fase propedeutica al collezionismo vero e proprio, fondato sulla base di studi storici) probabilmente altre 10.000 persone.

Per quento riguarda gli utenti del forum, questo numero è fuoriviante, la maggior parte si è iscritta per far valutare le monete del nonno. Gli utenti attivi saranno 150-200, non di più.

Supporter
Inviato (modificato)

359406[/snapback]

....

In un altra discussione si parlava di 40.000, però senza differenziare se si parla di numismatica o filatelia, ecc.

...

359522[/snapback]

Stima interessante, che fa pensare ad altri quesiti di ordine quantitativo relativi al mercato numismatico, numeri che a volte sarebbe interessante avere sottomano anche solo sotto forma di stime realistiche e non di vere indagini di mercato, anche per fornire qualche punto di riferimento a volte piuttosto carente :

- Quanti lotti d'asta, e per quale valore, si possono contare annualmente in Italia ? e nel mondo ?

- Quante aste numismatiche su e-bay, e per quale valore, si possono contare annualmente in Italia ? e nel mondo ?

- Qual e' il volume delle vendite a quantita' e valore dei negozi di numismatica in Italia ? e nel mondo ?

- Qual e' il volume delle vendite a quantita' e valore dei cosiddeti mercatini in Italia ?

........ il tutto suddiviso per le principali tipologie e sotto-tipologie monetarie,

e per altre possibili suddivisioni

- Quali sono le proporzioni tra quantita' di monete esistenti per i vari gradi di conservazione ? 1/10/100/1000 ?? (per 1 moneta SPL, 10 BB, 100 MB, 1000 B) ? (il tutto sempre per ognuna delle principali tipologie..)

- ........

e si potrebbe continuare ancora ....

Modificato da perporius

Inviato

359406[/snapback]

....

...

359522[/snapback]

Stima interessante, che fa pensare ad altri quesiti di ordine quantitativo relativi al mercato numismatico, numeri che a volte sarebbe interessante avere sottomano anche solo sotto forma di stime realistiche e non di vere indagini di mercato, anche per fornire qualche punto di riferimento a volte piuttosto carente :

- Quanti lotti d'asta, e per quale valore, si possono contare annualmente in Italia ? e nel mondo ?

- Quante aste numismatiche su e-bay, e per quale valore, si possono contare annualmente in Italia ? e nel mondo ?

- Qual e' il volume delle vendite a quantita' e valore dei negozi di numismatica in Italia ? e nel mondo ?

- Qual e' il volume delle vendite a quantita' e valore dei cosiddeti mercatini in Italia ?

........ il tutto suddiviso per le principali tipologie e sotto-tipologie monetarie,

e per altre possibili suddivisioni

- Quali sono le proporzioni tra quantita' di monete esistenti per i vari gradi di conservazione ? 1/10/100/1000 ?? (per 1 moneta SPL, 10 BB, 100 MB, 1000 B) ? (il tutto sempre per ognuna delle principali tipologie..)

- ........

e si potrebbe continuare ancora ....

359735[/snapback]

Quoto in pieno!

Sono quesiti a cui sarebbe bello riuscire a dare una risposta "matematica".

Forse si potrebbero anche rivedere le classificazioni delle "rarità" delle monete...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.