Vai al contenuto
IGNORED

Monete da 2 euro Italia "Dante" 2006

Risposte migliori

Ciao a tutti. Avevo bisogno di un parere sulla moneta in questione.Sino a poco tempo fa il 2 euro "Dante" 2006 era ricercatissimo da tutti perchè praticamente quasi impossibile da reperire in circolazione.L'unico modo per averla era acquistare la divisionale intera. Addirittura, sulla baia, c'era chi la vendeva come rarità, seppur circolata, trovando sempre acquirenti interessati all'acquisto.Ora, come sottolineato anche da altri utenti di questo forum, il suddetto 2 euro sta iniziando a circolare, anche in quantità consistenti.La mia domanda è questa: secondo voi vale ancora la pena mettere da parte tutti gli esemplari rinvenuti (io ne ho circa una decina in ottime condizioni) o, visto che si parla di una tiratura di circa 50.000.000 di esemplari, è meglio metterli nel porcellino e utilizzarli per comprare la Gazzetta? Grazie a tutti e scusatemi la lungaggine.

Modificato da pinnacolo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi risultava che la tiratura fosse di 10'000'000 di esemplari

molto più rari, quindi, sono i 2€ dante 2007 (5'000'000 di pz) e 2008 (2'500'000 pz)

io ne ho trovati un paio in circolazione, e li ho messi da parte: li ho scambiati con altri collezionisti, anche se non certo al livello di quello che trovai a fine 2007 , quando era molto più raro :rolleyes:

ovviamente + si va avanti, più questa moneta diventa comune.

per due euro, si possono anche tenere da parte ;)

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Avevo bisogno di un parere sulla moneta in questione.Sino a poco tempo fa il 2 euro "Dante" 2006 era ricercatissimo da tutti perchè praticamente quasi impossibile da reperire in circolazione.L'unico modo per averla era acquistare la divisionale intera. Addirittura, sulla baia, c'era chi la vendeva come rarità, seppur circolata, trovando sempre acquirenti interessati all'acquisto.Ora, come sottolineato anche da altri utenti di questo forum, il suddetto 2 euro sta iniziando a circolare, anche in quantità consistenti.La mia domanda è questa: secondo voi vale ancora la pena mettere da parte tutti gli esemplari rinvenuti (io ne ho circa una decina in ottime condizioni) o, visto che si parla di una tiratura di circa 50.000.000 di esemplari, è meglio metterli nel porcellino e utilizzarli per comprare la Gazzetta? Grazie a tutti e scusatemi la lungaggine.

359327[/snapback]

Sul catalogo del forum la tiratura per il 2 Euro 2006 è indicata pari a 10.000.000.

Che comunque sono tanti!

Io ho trovato la settimana scorsa una moneta del 2006 abbastanza circolata.

Personalmente ne terrei da parte qualche esemplare solo se sono FDC o qFDC.

Mi sembra di vedere che appena escono le monete sulla baia c'è chi corre a prenderle... poi cala l'interesse un po' alla volta.

Ho visto un'asta per un rotolino di 2 Euro 2008 arrivare a 226 Euro!!!

Sono pur sempre 2.500.000 di monete...che usciranno un po' alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la tiratura di 50.000.000 di esemplari è erroneamente suggerita dal Catalogo Unificato 2008, mentre sul Gigante è riportata l'esatta tiratura di 10.000.000..Beh, come suggeritomi, allora ne terrò 3 o 4 esemplari, mettendo nel mio porcellino gli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la tiratura di 50.000.000 di esemplari è erroneamente suggerita dal Catalogo Unificato 2008, mentre sul Gigante è riportata l'esatta tiratura di 10.000.000..Beh, come suggeritomi, allora ne terrò 3 o 4 esemplari, mettendo nel mio porcellino gli altri...

359624[/snapback]

50 Mln, 10 Mln, bla bla bla...

Sono tirature da prendere con le molle: dov'è scritto che sono state effettivamente tutte coniate?...

La tiratura rappresenta il tetto massimo oltre il quale la ECB non consente di andare!

Quando si parla di commemorative, la cui tiratura è di alcune centinaia di migliaia, allora essa è grossomodo attendibile, ma quando si parla di cifre così mostruose è improbabile che vengano emesse tutte in una sola volta; piuttosto nel corso degli anni, e non completamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

359624[/snapback]

Tiratura commemorativa: 40.000.000

Tiratura 2€ dante: 10.000.000 (di cui: 9.940.000 per la circolazione, 25.000 per la FDC 8 valori, 25.000 per la 9 valori, 10.000 per la proof)

totale 2€: 50.000.000

credo sia questo il motivo dell'errore dell'unificato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.