Vai al contenuto
IGNORED

Cohen 177 - immagine


Risposte migliori

Inviato

Cohen 177 è un multiplo di Augusto che trae la sua singolarità dal fatto che se ne conosce al mondo un solo esemplare, rinvenuto a Pompei nel 1759 e oggi conservato al Museo Archeologico di Napoli. Un suo disegno è presente nel manuale del Cohen, http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p87.html.

Lunga premessa per dire che, per motivi di studio, sono interessato ad avere un'immagine della moneta in argomento. Un lettore del forum ne ha fotografato tempo addietro il dritto ma ovviamente non il rovescio perché il museo di Napoli non è attrezzato a mostrare (con uno specchio) anche il rovescio delle monete in esposizione. Mi sono rivolto al museo partenopeo per chiedere un'immagine digitale della moneta ma il costo dell'operazione (60,00€) è proibitivo per un sito, come il mio, di consulenza gratuita, privo perciò di finalità commerciali.

Alla luce di quanto esposto mi chiedo se qualche lettore del forum disponga di un'immagine del rovescio della moneta e sia disponibile a condividerla con me.

Ringrazio dell'attenzione.

Giulio De Florio

http://www.monetaromana.it/


Inviato

La foto è questa, chiaramente ti devi accontentare di una faccia, è quello che passa il convento ;) la moneta è visibile da un lato solo

(la foto è di Arcano)

post-705-1214420504_thumb.jpg


Supporter
Inviato

medaglioneAugusto.jpg

L'immagine è scansionata da:

Museo arecheologico di Napoli

la collezione numismatica

per una storia monetaria del mezzogiorno

ed. 2001 Ministero per i beni e le attività culturali

Soprintendenza archeologica di Napoli e Caserta

Electa Napoli

Complimenti per il suo sito: ottimi approfondimenti! :)


Inviato

Come accennato, già dispongo dell'immagine del dritto, serve solo quella del rovescio. Presumo che la moneta sia pubblicata in qualche catalogo; se è così, potrebbe darsi che qualcuno del forum ne sia in possesso e sia disposto a condividerla.

Grazie comunque della risposta.

Giulio De Florio

http://www.monetaromana.it/


Supporter
Inviato (modificato)

MedaglioneAugusto3.jpg

Questa scansione è venuta un po' meglio.

Modificato da quattrino

Inviato

Grazie x "Quattrino". Era proprio quello che cercavo!

Vorrei raccontare una piccola storia su questa moneta di cui mi sono occupato cinque anni fa. Un lettore della mia rubrica possedeva una moneta di questa stessa tipologia, incastonata in una montatura d'oro; egli sosteneva che la sua famiglia ne fosse in possesso da lungo tempo. Chiaramente la moneta del lettore era una copia. Tuttavia mi intrigava l'idea che l'eccezionalità della scoperta avesse potuto indurre qualche artigiano settecentesco a riprodurre la moneta e a farne un ciondolo. Non essendo un esperto nel campo dell'oreficeria, non sono in grado di stabilire se la montatura possa riferirsi proprio al periodo in cui la moneta fu ritrovata. L'immagine della moneta incastonata è disponibile all'indirizzo:

http://tinyurl.com/6qfh5n.

Sapreste dirmi qualcosa?

Grazie ancora.

Giulio De Florio

http://www.monetaromana.it/


Inviato (modificato)

mi perdoni ,forse è la foto che mi inganna ma la montatura sembra eseguita in oro rosa? la mia impressione è che sia moderno , anche anni 50 ( ma non sono un orafo :P )

Modificato da Arthas

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.