Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Credo che l'abitudine di donare una moneta d'oro al neonato fosse piuttosto diffusa, fino a tutto l'800 (almeno per chi se lo poteva permettere...). Si trattava di un segno di buon augurio, da conservare durante la vita.

Un ducato austriaco di Ferdinando, datato 1848 (zecca di Vienna, peso 3,48 g., diametro 20 mm) fu perciò collocato nella culla di mio padre, dopo il battesimo, nel lontano 1902, nel paesino transilvano di Aninosza= paese degli asini. La cittadina più vicina era Sebes. La regione però non si chiamava Transilvania, ma Siebenbuergen alla tedesca, essendo abitata da molti sàssoni, oppure Erdélyi all'ungherese, perchè faceva parte dell'Ungheria, fino al 1918.

La moneta ha poi seguito la famiglia, che nel 1933 è rientrata definitivamente in Italia, ed eccovene il D., che reca: FERD.I.D.G.AUSTR.IMP.HUNG.BOH.R.H.N.V.

Al R. invece:GAL.LOD.ILL.A.A.1848-REX.LOMB.ET.VEN.DALM.

post-4948-1214409559_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

moneta non in condizioni eccellenti, ma molto interessante e dalla storia ricchissima, sia "europea" che personale. Ultimo anno di regno del "re testone" come veniva chiamato a Milano. Da tenere stretta ! complimenti B)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.