Vai al contenuto
IGNORED

Ricatto continuo

Risposte migliori

Inviato

E' mai possibile che un onesto cittadino che paga le tasse (e ce ne sono tanti), quando deve trattare con un professionista, con un artigiano o con un altro soggetto che emetta fattura, debba sentirsi spesso ricattato e scegliere se optare per avere il documento fiscale, pagando il 20% di IVA in più e passando da fesso, oppure pagare di meno senza avere alcuna ricevuta e permettendo così una colossale e continua evasione? E' possibile che fra tanti cervelloni al Ministero delle Finanze, nessuno sia mai riuscito ad escogitare un sistema per ovviare a questo pubblico scandalo? Non sarà che cane non morde cane e quindi le lobby e le collusioni esistenti tra potere politico ed economico impediscono e forse impediranno sempre una soluzione a questo annoso problema? Problema che esisterà anche in altri Stati, ma non certo al livello del nostro Paese. Non si potrebbe trovare un sistema che renda conveniente chiedere la fattura, evitando di essere prede frustrate di furbacchioni, di approfittatori e di disonesti? Una maggiore severità dal punto di vista fiscale mi sembra che sarebbe assolutamente auspicabile.

Inviato

Caro Antvwala,

L'evasione è continua e sconfortante (l'altro giorno al mercato ho speso € 7,70 ed a casa mi sono ritrovato uno scontrino da € 2,00). Il peggio è che siamo quasi tutti rassegnati ed impotenti di fronte a questo stato di cose. E' più facile pescare il pesce piccolo ed accanirsi contro pacifiche categorie perché non si vuole colpire il pesce grosso. A volte mi chiedo se il sistema statunitense, ben più severo dal punto di vista fiscale, sarebbe applicabile qui da noi (non per filoamericanismo). Almeno in Cile, società più nuova e forse con meno atavici condizionamenti, le cose vanno meglio?

Inviato
E' mai possibile che un onesto cittadino che paga le tasse (e ce ne sono tanti), quando deve trattare con un professionista, con un artigiano o con un altro soggetto che emetta fattura, debba sentirsi spesso ricattato e scegliere se optare per avere il documento fiscale, pagando il 20% di IVA in più e passando da fesso, oppure pagare di meno senza avere alcuna ricevuta e permettendo così una colossale e continua evasione? E' possibile che fra tanti cervelloni al Ministero delle Finanze, nessuno sia mai riuscito ad escogitare un sistema per ovviare a questo pubblico scandalo? Non sarà che cane non morde cane e quindi le lobby e le collusioni esistenti tra potere politico ed economico impediscono e forse impediranno sempre una soluzione a questo annoso problema? Problema che esisterà anche in altri Stati, ma non certo al livello del nostro Paese. Non si potrebbe trovare un sistema che renda conveniente chiedere la fattura, evitando di essere prede frustrate di furbacchioni, di approfittatori e di disonesti? Una maggiore severità dal punto di vista fiscale mi sembra che sarebbe assolutamente auspicabile.

Prassi...ma tu per cosa hai optato? ;)

Inviato

Non sono un eroe, faccio come fanno tutti: se conviene perché posso scaricare, chiedo la fattura, altrimenti pago a nero, ma mi ripugna e vorrei non farlo, se me ne fosse data la possibilità.

Inviato (modificato)

non so di che importi si parla ... in ogni caso potresti agire così:

- anzichè fattura fatti rilasciare una ricevuta di pagamento (dichiarazione scritta nel quale si attesta che per quella prestazione null'altro devi oltre il pagato, pertanto è tutto compreso!), poi, passato qualche giorno chiedi regolare fattura su quell'importo ricevuto e scritto nella dichiarazione. se lui dice di non volertela fare lo denunci alla GdF. (ovviamente la richiedi per forma scritta)

l'attestazione di pagamento la chiedi, in quanto, l'altro potrebbe sempre dire che non lo hai pagato e che devi ripagarlo una seconda volta per quel lavoro.

serve a tutelarti in caso di furbate del genere.

- oppure lo paghi con vaglia postale, a sua insaputa, indicando le causali, e poi gli chiedi fattura. se non te la manda lo denunci alla GdF.

penso che sia onesto per ottenere quello che ti spetta di legge... ciao :)

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Grazie Legioprimigenia, il tuo consiglio penso che sia valido, anche se non sempre chi fornisce una prestazione è disposto a rilasciarti una ricevuta di pagamento come quella che tu indichi.

Inviato
Grazie Legioprimigenia, il tuo consiglio penso che sia valido, anche se non sempre chi fornisce una prestazione è disposto a rilasciarti una ricevuta di pagamento come quella che tu indichi.

Puoi vagamente indicare la prestazione ricevuta?

Passi il ricatto al fornitore, ma la denuncia alla Gdf.... :huh:

Inviato

la denuncia è un deterrente........ "o mi fai la fattura oppure comunico la cosa alla gdF.

Guarda come te la fa la fattura............ ;)

dipende dagli importi.... e soprattutto se il prezzo risulta o meno da listino o altro.. ma non penso sia il caso nostro.

Inviato
la denuncia è un deterrente........ "o mi fai la fattura oppure comunico la cosa alla gdF. Guarda come te la fa la fattura............ ;)

dipende dagli importi.... e soprattutto se il prezzo risulta o meno da listino o altro.. ma non penso sia il caso nostro.

Credo che il punto non sia tanto avere la fattura e pagarci sopra l'Iva, ma il fatto di non avere il minimo sconto in caso di pagamenti "brevimani".

Personalmente richiedo sempre un preventivo (dove, d'abitudine, è specificato che l'Iva è inclusa o esclusa) e concordo sempre a priori i termini di pagamento e, soprattutto, gli sconti.

Se nel preventivo è specificato un tot + Iva esclusa è ovvio che ti facciano un discorso del genere! ;)

Inviato

Posso aggiungere una proposta, che è un'utopia (perchè ve lo lascio immaginare).

Se all'acquirente o chi paga una qualsiasi prestazione (artigiano, libero professionista, ecc.) fosse data la possibilità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi tutte le fatture e gli scontrini fiscali, automaticamente tutti chiederebbero le fatture al 100% dell'importo.

Ma finchè si risparmia il 20% di IVA, se viene data la possibilità la gente aiuta l'evasore, che però risparmia l'IRPEF dal 25 al 50% circa a secondo della fascia di reddito.

Per ultimo trovo molto 'civile' la pubblicazione dei redditi che viene effettuata normalmente in Cile (da noi è violazione della privacy.......).

Anche il nostro grande paese piano piano crescerà, spero che avvenga in fretta.

wfratti.

Inviato

per antvwala:

e'cosi grave comprare monetine greche e romane su'e-bay? :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.