Vai al contenuto
IGNORED

Contorniati con Scilla (IV-V sec. d.C)

Risposte migliori

Inviato

Cercando tra le monete con raffigurazioni del mito di Scilla, mi son imbattuta in questo interessantissimo articolo sui contorniati romani (IV-V sec. d.C) :

http://www.engramma.it/engramma_revolution...ontorniati.html

Si cita tra l'altro:

"Frequente è poi nei contorniati la raffigurazione di Scilla con la nave di Odisseo (Virgilio, Aen. III, 424 ss.); Odisseo torna anche sul verso delle medaglie come protagonista dell'episodio di Polifemo, ancora una storia collegata, come Scilla, al ciclo delle imprese di Ulisse, e quindi indirettamente al ciclo troiano."

Tra gli splendidi contorniati presentati, compare anche l'immagine di Scilla con la nave di Ulisse (qui in basso, in allegato)

Conoscete per caso altre immagini di contorniati/medaglioni che riportino la scena dell'incontro fatale tra Scilla e Ulisse??? :blink: :blink: :blink:

Delle monete si è già parlato in diverse altre discussioni.... ma mi pare che comunque nessuna di esse riporti la scena dell'incontro...

Grazie anticipatamente !! :)

Valeria medusa

post-6487-1214388204_thumb.jpg

Inviato

su coinarchives c'e questa , non cita Odisseo ma ''esuli troiani'' , credo però che possa essere benissimo Ulisse :)

Inviato
su coinarchives c'e questa , non cita Odisseo ma ''esuli troiani'' , credo però che possa essere benissimo Ulisse  :)

359288[/snapback]

Cerrrrrrrrrrrrrrto che è lui !! :P

MITICO Arthas! Grazie !!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)

Valeria medusa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.