Vai al contenuto

Conservazione?  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Infatti, possiedo tanti aquilotti! :)

... forse si tratta di uno di questi! :unsure: :) Non lo so! :unsure:

Però oggi vi ho postato le foto giuste (e senza troppo flash)! :) ;)

Inviato

Con le nuove immagini direi MB+/qBB.

A questo punto, pur considerando che le immagini riservano sorprese, direi che il dritto che hai postato per primo appartiene a un'altra moneta... può succedere! :)

Se osservi i bordi, vedrai come nel primo dritto essi siano praticamente intatti e presentino una caratteristica bavetta di conio, mentre nel secondo dritto essi appaiono più arrotondati, con il filo più attenuato.

Inviato

Ho messo BB+, ma il dritto meritava un SPL.

Inviato
Lo sfondo delle due immagini è lo stesso. Se hai altri aquilotti, probabilmente si tratta di uno di questi.

359869[/snapback]

Lo sfondo delle mie foto è sempre il mio computer portatile nero! :D

Inviato (modificato)
Ho messo BB+, ma il dritto meritava un SPL.

359902[/snapback]

guarda che il dritto in alta conservazione è di un altra moneta :rolleyes: :rolleyes:

Lo sfondo delle mie foto è sempre il mio computer portatile nero!  :D

359906[/snapback]

dovresti provare a fotografare le monete alla luce naturale, fuori il balcone o sul davanzale di una finestra. Vengono molto meglio ;)

Modificato da elmetto2007

Inviato (modificato)

:) Grazie, Francesco, per il tuo consiglio gentile!

Modificato da forza_italia

Inviato

Anche per me è così. Concordo.

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao,

ho visto nella discussione di picchio che esistono tanti falsi di questa moneta rara...

Adesso la mia domanda: Siete sicuri che la mia è autentica?? :unsure:

Inviato
Buona, sicuramente.

368662[/snapback]

Meno male! Grazie, Bruno :)

Inviato

Originale è originale, i falsi (d'epoca) presentano piccole irregolarità: superfice un pò porosa, colore più grigio, rilievi +/- grossolani, spessore variabile.... Questo falso è più pesante in mano (dovrebbe essere, a memoria, in piombo) e non presenta i fert sul contorno, neanche delle tracce.

Poi ci sono altri falsi fatti un pò meglio, ritirati e fatti punzonare con la scritta "FALSA" con decreto allegato (perizia) bollato in ceralacca. Guarda l'aquila come è spennata, e le lettere in leggenda sfalsate e mal definite (addirittura la L di emanuele ha l'astina che termina a goccia)

ce n'è una di rickkk sul catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c6823

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c6824

Insomma, a vista è sicuramente differente, se l'accosti con un esemplare originale la differenza è vistosa ;)

Inviato

molto interessante, grazie! ;)

...la mia non è più pesante come per esempio le mie del 1927 e poi presenta i fert sul contorno...

comunque tutto bene :)

Avevo un po' di "paura", visto che si tratta di una moneta rara :rolleyes:

Inviato
BB+ ... una media tra D/ e R/  :P

359208[/snapback]

Sono d'accordo con wuby anche se il dritto potrebbe essere tranquillamente un SPL / SPL+

Inviato
ho visto nella discussione di picchio che esistono tanti falsi di questa moneta rara...

Adesso la mia domanda: Siete sicuri che la mia è autentica?? :unsure:

368661[/snapback]

Quelli presentati nella discussione di Picchio sono tutti falsi "d'epoca", ossia esemplari prodotti per essere spesi frodando lo stato, non i collezionisti. Come scritto da elmetto, quegli esemplari sono abbastanza caratteristici e ben riconoscibili, ed inoltre sono al 99% dei casi molto diversi come peso (per guadagnare sul metallo pregiato dovevano essere prodotti con metalli meno nobili, anche se è vero che a quell'epoca oramai non vigeva più l'uguaglianza tra il valore facciale della moneta e il peso del metallo pregiato).

Non mi risulta invece l'esistenza di falsi numismatici (ossia falsi moderni prodotti per frodare i collezionisti) sul 5 lire aquilino.

Da sottolineare che un falso d'epoca ha cmq una sua valenza numismatica, come abbiamo visto molti collezionisti anche di alto livello hanno in collezioni esemplari di questo genere, che spesso sono anche più rari degli originali ;)

Inviato
Da sottolineare che un falso d'epoca ha cmq una sua valenza numismatica, come abbiamo visto molti collezionisti anche di alto livello hanno in collezioni esemplari di questo genere, che spesso sono anche più rari degli originali  ;)

368827[/snapback]

straquoto. E' molto più difficile trovare un falso d'epoca di un 28 che un 28 originale inferiore al BB :lol: :lol:

Tra i falsi d'epoca sicuramente possiamo annoverare il 5 lire aquilotto, il 10 lire biga, il 20 lire elmetto.

Il 25 centesimi del 1902 in pb, non so se sia d'epoca oppure no (ma credo di sì)

Ho sentito anche di 20 lire littore e quadriga. Ci sono effettivamente?

Esistono anche dei falsi d'epoca delle monete in oro (per il circolante)?

Inviato

dico bb, il brutto diritto le fa perdere tutto il suo fascino

Inviato
dico bb, il brutto diritto le fa perdere tutto il suo fascino

369333[/snapback]

per me non ha perso il suo fascino... a me piace! :)

Inviato (modificato)

spl/bb per le motivazioni già illustrate da altri,

comunque non è raro, soprattutto nei cataloghi di case d'asta, trovare descrizioni di monete che hanno conservazioni del genere, spl/qbb qfdc/qspl, con un grande margine tra diritto e rovescio.

Modificato da darman1983

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.