Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli utenti di Lamoneta.it

Sono iscritto da qualche mese e volevo ringraziare tutti voi per tutte le preziose informazioni che mettete a disposizione.

E' da poco che colleziono monete, romane imperiali e provinciali per ora, e ho iniziato ad appassionarmi al periodo degli imperatori adottivi.

Compro esclusivamente dal noto sito :unsure: e preso dalla foga sono inciampato sulla moneta che vi posto, che nel RIC non trovo e di cui ovviamente chiedo anche un parere di autenticità.

Peso: 1,66 gr.

Diametro: 17-18 mm.

Materiale: Argento?

Al dritto si legge abbastanza bene IMP CAESAR TRAIAN HADR...

Al rovescio è abbastanza chiaro P M TR...COS III

Legende e tipologia pare coincidano con quelle di RIC II, Hadrian, 77. Ma il RIC parla solo di denario per questa tipologia, o sbaglio?

Esistono altri riferimenti per questa moneta?

Ma soprattutto, è buona, secondo voi?

Grazie mille a tutti!!!

post-7652-1214340856_thumb.jpg

post-7652-1214340887_thumb.jpg

Inviato

La tua moneta ha il diametro e l'aspetto di un denario anche se dalla foto è difficile dire se effettivamente sia d'argento(è ossidata?).

Certo che il peso lascia perplessi perche è la metà di quello normale per un denario e non so se la bassa conservazione possa giustificare questo peso.

Inviato

Il peso e' compatibile con i quinari dell'epoca ed effettivamente non mi sembra che il RIC la riporti. A giudicare dalla foto non sembra che ci possa essere qualcosa che faccia pensare al falso, rimarrebbe eventualmente il dubbio sul materiale anche se sembrerebbe essere argento con patina scura.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Secondo me, se la misura è 17-18 mm, se fosse in Ag dovrebbe pesare di più. Il tipo di metallo forse può essere valutato sul bordo, usando ad es. un "lucidante" dell'Ag su una piccola area. L'alternativa è che sia a titolo di Ag bassissimo o assente (ne ho alcuni anch'io, di Adriano e anche di Traiano, sicuramente antichi).

Inviato

Direi che la moneta è buona, anche se dalla foto si vede molto male.

Inviato
Secondo me, se la misura è 17-18 mm, se fosse in Ag dovrebbe pesare di più. Il tipo di metallo forse può essere valutato sul bordo, usando ad es. un "lucidante" dell'Ag su una piccola area. L'alternativa è che sia a titolo di Ag bassissimo o assente (ne ho alcuni anch'io, di Adriano e anche di Traiano, sicuramente antichi).

Per quanto riguarda il peso, la moneta in questione è spessa da poco meno di un millimetro ai bordi a poco meno di due millimetri in corrispondenza dei rilievi. Non so se questo possa essere utile all'identificazione.

Il materiale... non assomiglia a niente che possieda in rame od oricalco, ma neanche all' unico antoniniano che possiedo: un filippo II , tutto "bello" bianco e luccicante.

Questa storia dell'Ag assente... potrebbe essere una falsificazione, quindi? Leggevo però che i denari del limes erano di rame, e questo proprio non mi sembra...

Grazie cmq a tutti per le vostre risposte, siete gentilissimi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.