Vai al contenuto
IGNORED

GETA

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vorrei essere aiutato a classificare meglio questa moneta, che non ho trovato nelle Silloge e nel Winsemann (purtroppo non ho il Varbanov). Pesa 14,1 g. e misura 29-30 mm. Si tratta indubbiamente di GETA, sia per il ritratto che per la parte leggibile dell'iscrizione; la zecca è Ulpia Pautalia, mentre non so identificare con precisione la figura del rovescio. Ecco il D.

post-4948-1214316919_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la figura al rovescio è Homonoia (Concordia), stante a sinistra con kalathos, tiene una patera con la destra distesa ed una cornucopia con la sinistra; la veste raccolta sul braccio sinistro; ai piedi, in basso a sinistra un altare illuminato.

La legenda del dritto è confusa nella parte critica per l'esatta classificazione.

Con questo rovescio e busto laureato a destra (senza drappeggio e/o corazza) potrebbe essere:

Varbanov II (2002, ed in Bulgaro) 3620 se la legenda del dritto è AVT K P CEPTIM GETAC.

Ruzicka 894 (stessa interruzione della legenda di rovescio) o anche Varbanov 3618, se la legenda del dritto è AVT K P CE | PT GETAC

Se la legenda è AVT K P CEPTIMI GETAC, manca nel Ruzicka e nel Varbanov in Bulgaro.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.