Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho comperato questo sesterzio all'inizio della mia collezione di romane, circa 10 anni fa; il venditore (persona affidabile e simpatica, purtroppo deceduta qualche anno fa) sosteneva trattarsi di una coniazione gallica o ispanica, e riteneva che l'imperatore fosse Caracalla. Ora, ripresa in mano la moneta, mi sono venuti dei dubbi; non però sulla autenticità, che mi pare certa. Il peso è basso (18,2 g), il diametro è di 29 mm. L'imperatore presenta un busto giovanile, ma certo non classico: i capelli sono sconvolti, con un aspetto da scugnizzo! Anche Marte sul rovescio è molto singolare, direi proprio barbarico. E le scritte?

-Al D. "forse" IMP (ma potrebbe essere altro; direi che la P è probabile) ANTONINUS PIUS.

-Al R.: MARTI V- ICTORI AUG, SC.

Ovviamente non è quindi databile.Esiste una moneta con rovescio simile, di Caracalla, ma con legenda del D. del tutto diversa (RIC, IVa, 397).

Elagabalo, che ci starebbe forse un po' meglio come titolatura, non ha MARTI VICTORI, ma solo MARS VICTOR, che io sappia.

In più, c'è quel peso così basso. Teoricamente sono portato a pensare proprio ad una coniazione extra-Roma e non ufficiale, ma di questo periodo so poco a proposito di imitazioni. Qualcuno ha maggiori notizie? Ecco il D.

post-4948-1214316288_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Indubbiamente è una coniazione "barbarica" considerato lo stile; dire se si tratti di Caracalla o Elagabalo è già più complicato, occorre un'analisi attenta delle legende del dritto e del rovescio per cercare una possibile classificazione.

Se è una imitazione come credo, presumibilmente i conii con cui è stata battuta sono stati incisi prendendo come esempio una moneta proveniente dalla zecca ufficiale, dunque si dovrebbe risuscire a classificare (almeno come tipo).

Monete di questo tipo talvolta pare che potessero provenire anche dalle province orientali e, considerato lo stile, non escluderei questa ipotesi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.