Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tra i miei primi acquisti su E-bay ci fù un lotto di monete romane tutte da pulire proveniente forse dai balcani. Purtroppo si trattava di monete piccole, irriconoscibili, paurosamente incrostate o completamente lisce. Ne ho “salvate” solo due tra cui questa che ora vi posto che mi ha incuriosito subito perché notavo dei bordi rialzati. Subito l’ho messa nell’acqua demineralizzata con bicarbonato. Ogni tanto cambiavo l’acqua e la grattavo con uno spazzolino con setole penso di rame. Non si capiva nulla di cosa ci fosse sotto. Poi a forza di grattare apparivano man mano delle lettere. Dopo tre mesi di questo trattamento, forse maldestro data la mia inesperienza, mi sono fermato non sapendo cosa fosse giusto fare ulteriormente. Ed ecco il risultato con l’insorgenza tra l’altro di granuli bianchi che all’inizio non erano così evidenti. Secondo me non si tratta di una moneta! Qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta veramente?

Il diametro misura cm.2 e il peso poco più di 3 g.

post-2839-1214314180_thumb.jpg

Inviato

Le ultime due file di lettere in basso mi sembrano irregolari ed addirittura incise a mano con una lama, mentre quelle grandi superiori emergono in rilievo.

post-2839-1214314381_thumb.jpg

Inviato

Il retro sembra completamente retinato al tatto come se ci fosse attaccato un vecchio tessuto.

post-2839-1214314556_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Sembrerebbe un sigillo...

Modificato da fedafa

Inviato

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere un sigillo di piombo, di corrispondenza o altro (es. per sigillare un plico o un pacco). La parte in rilievo potrebbe essere prodotta originariamente per fusione, quella "in incuso" potrebbe essere stata applicata in un momento successivo, es. il passaggio da un certo luogo della posta, o la recezione finale, o la verifica doganale...

Inviato

Un sigillo? E da cosa lo si dedurrebbe? Alre ipotesi?......Qualcosa allora di un certo valore se conservato insieme a delle monete! Mi piacerebbe conoscere il significato delle scritte. Io intuisco alla seconda riga la parola "lapidus" !? peccato per quelle incrostazini bianche: gesso? calcare? Come si potrebbero togliere?

Inviato

Scusa non avevo visto l'ultima risposta! Interessante......e poi ripeto le prime due righe di lettere non sono incise manualmente...chissà cosa c'è scritto!!

• 1 anno dopo...
Inviato

ho effettuato un'ulteriore pulizia.Ecco quel che appare:

sul primo rigo in rilievo sembra: LEO. ( oppure led.)

sul secondo rigo: LAPIDUS

sul terzo rigo inciso: TAFFU..ON

sul terzo rigo inciso: PARIS

Resta il mistero.......

post-2839-1253034370_thumb.jpg

Inviato

TED

LAPIDUS

?

PARIS

Era un noto sarto parigino.Profumiere, Couturier, ecc.

Ma che cavolo ci fa in un lotto di monete romane?

Inviato
TED

LAPIDUS

?

PARIS

Era un noto sarto parigino.Profumiere, Couturier, ecc.

Ma che cavolo ci fa in un lotto di monete romane?

Mi sa che quando vanno col metal detector prendono tutto quello che fa beep :D :D :D

Supporter
Inviato

Ciao Taler,

l'oggetto mi sembra piuttosto simile ad un piombino con cui vengono sigillati pacchi, plichi e quant'altro....; magari, data la sua illeggibilità iniziale, sarà finito in quel lotto di monete antiche : ma piombino rimane <_<

Inviato

...e pensare che si confondeva benissimo con le altre monete....anzi era come le altre.. tutto ricoperto di sedimenti...stessa tipologia di metallo, stesso colore......bhàààà!!

Inviato

Non è ma vagamente mi ha ricordato questa cosa qui.. è un medaglione di uno schiavo romano dove c'era inciso il nome dello schiavo ed il proprietario...

post-2839-1253298062_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.