Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Vorrei se possibile, un aiuto per queste monete genovesi, purtroppo non ho il catalogo e non riesco a catalogarle, sono tutte del 1611, in mistura, non vorrei dire una cavola ma sembrano tipo 2 monete da 8 denari ed 1 da 4denari? Confermate? Spero mi possiate aiutare sulla storia di queste monete. Ciao e grazie

post-6151-1214308609_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao letizia,

Castello in sei archetti con perline alle estremità, in cerchio perlinato,

direi che si tratta di tre soldini.

D/+DVX. ET.GVB.REIP.GENV data

R/+CONRADVS•II•RO•REX (sigla)

mistura a 333/1000

quello che sembra più piccolo in realtà penso sia più tosato e/o consumato degli altri due. Il cerchio perlinato mi pare che sia dello stesso diametro in tutti e tre i casi ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

ma nella prima noto delle differenze tipo sotto al castello un pallino, ma anche la croce sembra piu grande. Dici che sia un 3 soldini anche quello?

Inviato (modificato)

non intendevo monete da tre soldini, ma tre monete da un soldino (12 denari)

Pezzo che è stato battuto tra il 1572 e 1618, con almeno 25 date diverse e 58 varianti!

:o

Una di tali varianti è appunto la presenza di un punto o globetto sotto al castello.

Il diametro della moneta negli anni è variato tra 18 e 15 mm, questo spiega una seconda notevole variante: sette archetti che diventano sei.

;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

grazie. Meglio di così si muore....grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.