Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Fra ieri ed oggi ho "studiato" Gallieno per identificare quattro antoniniani, senonchè in corso d'opera credo di avere identificato anche una delle mie incognite che giacciono senza classificazione in attesa di proporvele.

Per quanto riguarda le prime quattro (le due a SX a mio avviso sono belle) presentano il medesimo dritto GALLIENVS AVG (N°8 per il RIC) con busto K (senza corazza) ve le descrivo da destra a sinistra per il rovescio:

1) FIDES MILITVM con N a destra nel campo peso 2,62 g e diametro circa 19 mm. L'ho classificata come RIC VA ROME 192a

2) FORTVNA REDVX con stigma a destra nel campo peso 2,74 g e diametro max di 21 mm. L'ho classificata come RIC VA ROME 193 anche se il RIC indica la stigma in esergo su internet ne ho trovate di identiche con lo stesso numero.

3) FORTVNA REDVX con S a destra nel campo peso 3,14 g e diametro di circa 20 mm. L'ho classificata come RIC VA SISCIA 572

4) PAX AVG niente nel campo peso 3,26 g e diametro max di 23 mm. L'ho classificata come RIC VA MEDIOLANUM 499 ma potrebbe essere forse anche SISCIA 575 e non riesco a capire la differenza.

La quinta presenta al dritto una scritta non chiarissima che ho ricostruito come IMP GALLIENVS AVG (N°5 per il RIC) ma il busto mi sembra quello di Gallieno per cui ho deciso di inserirla nella discussione in attesa di vostri pareri. Al rovescio DIANAE CONS AVG ed un daino (non mi pare sia un cervo) peso 2,25 g e diametro max circa 19 mm. L'ho classificata come RIC VA ROME 176

Eccovi le foto spero in vostre conferme o smentite!

Cominciamo dai dritti.

Ciao!

post-5024-1214304959_thumb.jpg

post-5024-1214305012_thumb.jpg


Inviato

ed ecco i rovesci.

Vi aspetto!

Ciao!

post-5024-1214305144_thumb.jpg

post-5024-1214305180_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti, mi sembra che la passionaccia per le imperiali faccia progressi! Non sono in grado di confermarti le classif. del RIC, perchè ti confesso che è un lavoro che trovo noioso. Ti confermo invece che sulla moneta di Diana l'animale è un daino. Quanto all'identificazione della zecca, c'è già stata una lunga discussione su Gallieno, che forse riesci a rintracciare (o qualcun altro te la sa individuare): la questione non è semplicissima, a parte la guida del RIC conta molto la titolatura sul D., ma anche il tipo di ritratto, ecc.


Inviato

Purtroppo non trovo la discussione a cui fai riferimento. In realtà tranne il dubbio sulla 4 le altre dovrebbero essere loro. Spero in altri contributi visto che alla fine il mio scopo è identificarle bene e catalogarle.

Grazie!


Inviato

Il Göbl (§) è ritenuto più preciso del RIC per la classificazione delle emissioni di Gallieno. In mancanza del testo potresti consultare il sito di Ed Flinn (uno specialista delle emissioni di Gallieno e famiglia).

Le pagine contengono centinaia di esemplari illustrati e classificati per zecca secondo Göbl.

http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a

Luigi

(§) Robert Göbl, Moneta Imperii Romani. Die Münzprägung der Kaiser Valerianus I./Gallienus/Saloninus (253/268), Regalianus (260) und Macrianus/Quietus (260/262)


Inviato

Moneta da te classificata 4 : la differenza tra le due proposte è che quella di Milano ha il busto di Gallieno nudo, quella RIC V-1, Siscia 575 ha come variante Gallieno con il busto drappeggiato come mi sembra sia la tua.


Inviato

Se per busto drappeggiato si intende quella piega sul collo allora lo è. La classifico come Siscia 575 allora e cerco conferme sui siti internet consigliati. Per le altre ti sembrano corrette le mie identificazioni?

Ciao!


Inviato

Le monete non sono in buono stato di conservazione e da quello che riesco a vedere direi di si.


Inviato

A mio avviso tutte le monete, compresa la quinta, hanno un busto tipo K, testa radiata a destra.

Imposibilie distinguere RIC 499 e RIC 575 sulla base della descrzione del RIC (entrambe prevedono il busto K, stesse legende e descrizione del rovescio). Per questo non mi piace il volume V.....

Sono un po' disorientato dalla numerazione che hai dato nell'elenco delle monete in rapporto alle foto..... ma se le leggo al contrario (la PAX n. 4 è la prima a sinistra, etc, etc) mi sembrano corrette.

Un suggerimento; nel classificare le emissioni di Gallieno secondo la numerazione del RIC è utile specificare se questa è relativa al regno congiunto con Valeriano o al solo regno di Gallieno (per evitare confusione tra numeri uguali).

Luigi


Inviato

Hai ragione sia sulla confusione delle foto che sul fatto che mi riferissi al "sole reign" di Gallieno. Non mi andava di ingolfare il sito con troppe discussioni che rischiavano di annoiare. Meglio una discussione unica magari utile per chi in un prossimo futuro si avvicinerà a Gallieno.

Farò lo stesso con Claudio II appena lo avrò studiato magari dividendo le monete in due gruppi visto che sono 8.

Intanto chiedo notizie della moglie di Gallieno, Salonina.

Pensate che sia possibile l'identificazione di questa moneta?

Al dritto SALONINA AVG e busto su crescente verso destra

Al rovescio IVNO REGINA senza lettere nel campo

Peso 3,26 g diametro max. circa 22 mm

Seguendo il RIC sarei indeciso fra Salonina joint reign RIC VA Rome 29 o Asia 64 però guardando internet al numero 64 viene associato (non so su che basi) il pavone ai piedi di Giunone:

http://www.beastcoins.com/RomanImperial/V-...na/Salonina.htm

quindi dovrei propendere per RIC VA Rome 29 che ne dite?

Ecco le foto. Ciao e grazie dell'aiuto!

post-5024-1214347695_thumb.jpg

post-5024-1214347772_thumb.jpg


Inviato

Ciao AVGVSTVS,

grazie per i links. Durante le mie ricerche su intenet avevo avuto modo di visitarli entrambi trovando però dei punti deboli.

Il sito con la classificazione del Gobl è straordinariamente ricco di foto ma richiederebbe il suo completo studio per una classificazione peraltro incompleta senza il testo visto che non sono presenti tutti i tipi ma spesso qualche numero salta, quindi dopo giorni di studio rischierei di avere fatto un lavoro inutile. Nell'altro sito manca Salonina 64 per cui ho dovuto cercare la foto nel link che ho postato stanotte ed in cui utilizzano una moneta col pavone mentre mi pare che il RIC non ne faccia cenno.

Qualcuno ha queste monete per confrontarle con la mia o può aiutarmi in altro modo?

Ciao!


Inviato
... o può aiutarmi in altro modo?

359087[/snapback]

Hai posto in evidenza un'altra imprecisione del volume V. Se ci si attiene alle descrizioni, RIC 29 (Roma) e RIC 64 (Antiochia) sono indistinguibili, infatti hanno entrambi come riferimento Cohen 60 !!

In effetti tutte le IVNO REGINA che Goebl attribuisce ad Antiochia hanno, tra l'altro, un pavone ai piedi e lo stile è decisamente diverso (vedi un esempio allegato tratto dal sito di Ed Flinn).

RIC V, 1 (Roma) 29 (Join Reign) mi sembra la classificazione più idonea alla tua moneta (oppure Goebl 227b, Sear 10640).

Capisco la diffidenza ad abbandonare un testo ritenuto sacro da tutti (il RIC), ma non tutte le ciambelle riescono con il buco; questo volume è pieno di incongruenze (anche chi colleziona Aureliano, Probo o Claudio II ben presto lo abbandonano).

Luigi

PS: Le monete che hai postato fino ad ora nel sito di Ed Flin ci sono tutte.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.