Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gente del forum,

Ho seri dubbi che codeste monete siano vere. In realtà commodo mi è stato venduto da irreprensibile numismatico britannico (drg coins) , chissà se è stata una svista, comunque pagata pochino, 15,00 euro.

La seconda l'acquistai anni fa e ho dei dubbi ... Cos'è quella specie di "dorsale" in basso a destra sul diritto ?

Grazie a tutti

Emanuele

post-9686-1214297527_thumb.jpg

Inviato

e infine rovescio Gordiano pio..

volendo ho anche delle foto dei bordi, se possono essere utili..

post-9686-1214298056_thumb.jpg

Inviato

NOn so se sia visibile , ma sembra che le crepe da conio (o da fusione in caso di falso) siano state "rifinite" con una lima..

Inviato

eccovi i particolari dei bordi; la seconda foto riguarda Commodo.

saluti,

Grazie

post-9686-1214305470_thumb.jpg

post-9686-1214305481_thumb.jpg

Inviato

DA GREGE EPICURI

Mah, Commodo mi piace poco, i rilievi sono molto spianati e in più vedo una gragnuola di bucherelli, come fosse stato impallinato...dalle bolle di fusione. Però non ci posso giurare.Certo, l'hai pagata un po' pochino.

Gordiano mi sembra meglio: una frattura del genere non credo possa venire da fusione, ma solo da coniatura; se poi qualcuno ha cercato di aggiustarla..ma non l'avrà piuttosto saldata, dopo che si era spezzata? Oggi si dice che facciano dei falsi coniati anche di monete molto comuni come questa, ma se ce l'hai da diversi anni dovresti stare sicuro.

Inviato

Ciao Gianfranco;

forse non si capisce bene, ma su Gordiano non c'è una frattura, che mi avrebbe "tranquilizzato" ma una venatura in rilievo..

Commodo l'ho pagato poco perchè era un'asta che partiva da un euro.. diciamo che non essendo molto bello sarebbe un prezzo adeguato..

Grazie del parere!

Inviato

Impressioni da non esperto:

- il denario di commodo credo che sia un falso fuso, in ogni caso non lo comprerei.

Se fosse vero comunque 15 euro sarebbe il suo valore data la bassa conservazione.

- l'antoniniano non mi piace, soprattutto per lo stile del rovescio. Sotto riporto un esempio trovato su wildwinds.

gordianus

Comnque massimo rispetto per Gpittini e Antvwala che sono sicuramente molto più preparati di me.

Penso che i falsi in circolazione siano talmente tanti ( più delle monete buone ) che a essere sospettosi a volte ci si piglia.

Ma poi tutte queste monete crescono forse sugli alberi? Ho visto molte persone andare a mirtilli e poche con i metal detector a monete ma di certo ci sono in giro più monete romane che mirtilli selvatici(non parliamo di quelli coltivati che non sanno di nulla)

Inviato (modificato)
Giurare sulla loro autenticità... è come giurare che le tette di Ripa di Meana siano legittime

con tutto il rispetto credo che l'esempio non sia pertinente non tanto per il paragone anatomico che ci può stare quanto per il concetto di probabilità: credo infatti che chiunque abbia sfogliato a un pronto pizza o dal barbiere riviste come "chi", "novella duemila" e "verissimo" possa affermare con assoluta cognizione di causa che le ghiandole mammarie della ripa sono rifatte come tutto il resto, viceversa non basta leggere libri di numismatica per distinguere un denario falso da uno vero.

Per quanto riguarda la tua competenza (e simpatia) e quella di gpttini mi sono fatto un'idea leggendo i vostri interventi.

Modificato da spitz

Inviato

Diciamo che a giudicare dalle foto secondo me il denario di Commodo ha veramente poco dell'aspetto del coniato e molto del fuso, mentre per quanto riguarda Gordiano, sicuramente piu' convincente, ha alcuni aspetti tipo la diffusa granulosita' che un po' insospettiscono anche se non saprei dire con certezza se sia un falso o meno.

Inviato

Insomma ragazzi , vedo che ci sono opinioni opposte.. E' anche vero che è difficile giudicare da una fotografia.. Secondo voi potrei scrivere al numismatico inglese che la moneta di Commodo non mi sembra "genuine" a causa della estrema porosità, la scarsa definizione del conio e le crepe sul bordo che paiono rettificate? Aggiungo che ci ho comprato una decina di monete assolutamente buone a mio parere..

Gordiano l'ho messo fra i " cattivi" perchè lo comprai insieme a un massimino trace e severo alex, sempre AR, che hanno tutti e tre lo stesso aspetto e i bordi che non convinconenti..

Di fatto i bordi di questo Gordiano sembrano effettivamente "schiacciati" e non fusi..

ciao

Inviato

Sono dell'idea che quando non si è convinti di una moneta, anche solo per una semplice intuizione o "sensazione", sia saggio lasciar perdere. I falsi sono all'ordine del giorno e non è un pregiudizio essere prudenti. Il mio parere è che le monete sia di Gordiano che di Commodo siano quantomeno poco convincenti, ma è impossibile esprimersi con certezza senza soppesare le monete in mano, guardarle con una buona lente o, meglio ancora, con un microscopio. Possibilità, queste, che comunque non sempre permettono di essere certi e convinti circa un parere definitivo; dalle foto l'impresa è quantomeno inaffidabile.

In definitiva, allora, il consiglio è sempre lo stesso: comprare poco, ma con tutte le garanzie! Enrico.

Inviato

Ciao,

grazie per i pareri;

ho contattato il venditore il quale garantisce che è genuina, tuttavia consiglia di farla vedere ad un museo (sic) ed eventualmente rispedirla a loro per il rimborso delle 18,00 GBP ( mi ricordavo male sui 15,00 euro);

Ma andrò più semplicemente da un numismatico qui a Roma..

Inviato

A mio giudizio le monete potrebbero essere entrambe false per diversi motivi:

il Commodo, come avete evidenziato, ha tutto l'aspetto della fusione. Bucherelli qua e la sul metallo, aspetto molto "sfumato", mancanze di alcuni particolari dei caratteri, insomma non è una moneta battuta. Anche il bordo mi pare "ritoccato" e quindi escluderei anche il falso da fusione antico.

L'antoniniano secondo me ha un dettaglio che deve far pensare subito ad un falso (oltre all'aspetto sfumato, ecc.). E' proprio la crepa che avete notato tutti quanti...somiglierebbe ad una frattura del conio (se fosse una crepa del tondello dovrebbe mancare del materiale e quì invece è in eccesso) ma se così fosse la si dovrebbe vedere solo al dritto o solo al rovescio, quindi sul lato corrispondente al conio fratturato. In questo caso la frattura è visibile (allo stesso modo) tanto al dritto che al rovescio. Questo è il segno lasciato dalla rottura del modello di gomma utilizzato per la fusione a cera persa....

Complimenti per le foto che sono veramente chiare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.