Vai al contenuto

CONSERVAZIONE  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

scusate per le immagini, i segni che vedete non sono sulla moneta.

35burye.jpg

2vjy0ld.jpg

Inviato

ho votato qSPL !!! ;) Quanto l'hai pagata ???

Inviato

no dai uno SPL pieno !!!! Guardandola meglio..... :unsure:

Inviato

a voler essere pignoli qFDC/FDC (FDC commerciale), la barretta è un pò debole (siamo agli inizi di frattura) ma rimane lodevole.

complimentoni ;)

Inviato

Bellissima moneta, conservazione FDC.

Awards

Inviato

FDC anche questa moneta! :)

Inviato

Ciao,

Mentre per le Monete del Regno comincio a saper valutare il grado di conservazione (non sempre) per la monetazione della Repubblica Italiana ancora non riesco a capire le varie valutazioni. Secondo me, questa moneta non e' FDC ma al massimo SPL per via delle parti usurate che vi cerchio in rosso. L'ho anche confrontata con il mio FDC del 1972 (da divisionale) ed e' tutta un'altra cosa.

Qualcuno puo' spiegarmi?

Grazie Antonio VIII

9thbhv.jpg

35jmd85.jpg

Inviato

Sono d'accordo AntonioVIII. Questa moneta NON è FDC. La sua conservazione a mio parere è SPL+.

Inviato

anch'io avevo detto SPL quoto con Antonio

Inviato

Votato Spl+. Ottima moneta!! :) :)

Inviato

Come ho già detto in un'altra discussione ritengo improbabile, per non dire impossibile, che una moneta in acmonital possa subire un'usura così elevata come quella che parrebbe esserci in alcuni punti di questa, solo a causa di una modesta circolazione. Ritengo che le evanescenze cerchiate da Antonio siano solo ombre create dalla scansione, e che in realtà i rilievi siano perfettamente (o quasi) visibili a visione diretta. Non mi sbilancio nell'assegnare una conservazione, ma vorrei far notare che è praticamente impossibile dire che questa moneta sia SPL o SPL+ piuttosto che FDC solo dalla visione di questa scansione. Se davvero si crede che le mancanze evidenziate da Antonio siano usura, allora altro che SPL, saremmo sotto al BB. Ma siccome è davvero improbabile che la moneta sia così usurata in alcuni punti ma abbia poi la classica rosetta di Minerva pressoché intonsa, allora dobbiamo pensare che le cause di queste evanescenze siano o nel conio o direttamente nell'immagine (io propendo per la seconda ipotesi). La moneta andrebbe vista con un'immagine migliore, anche per il fatto che darman afferma che i segnetti non sono reali ma solo frutto della scansione.

Inviato
Come ho già detto in un'altra discussione ritengo improbabile, per non dire impossibile, che una moneta in acmonital possa subire un'usura così elevata come quella che parrebbe esserci in alcuni punti di questa, solo a causa di una modesta circolazione. Ritengo che le evanescenze cerchiate da Antonio siano solo ombre create dalla scansione, e che in realtà i rilievi siano perfettamente (o quasi) visibili a visione diretta. Non mi sbilancio nell'assegnare una conservazione, ma vorrei far notare che è praticamente impossibile dire che questa moneta sia SPL o SPL+ piuttosto che FDC solo dalla visione di questa scansione. Se davvero si crede che le mancanze evidenziate da Antonio siano usura, allora altro che SPL, saremmo sotto al BB. Ma siccome è davvero improbabile che la moneta sia così usurata in alcuni punti ma abbia poi la classica rosetta di Minerva pressoché intonsa, allora dobbiamo pensare che le cause di queste evanescenze siano o nel conio o direttamente nell'immagine (io propendo per la seconda ipotesi). La moneta andrebbe vista con un'immagine migliore, anche per il fatto che darman afferma che i segnetti non sono reali ma solo frutto della scansione.

358796[/snapback]

Ciao,

In effetti, si dovrebbe dare per scontato che le valutazioni si riferiscano sempre alla foto che se non e' nitida e perfetta non rispecchia e fa perdere valore alla moneta vera. Ha ragione Paolino67 quando dice che se davvero si crede che le mancanze evidenziate da Antonio siano usura, allora altro che SPL, saremmo sotto al BB

Infatti come scritto precedentemente io ho confrontato la foto con una mia moneta FDC ed ho notato delle differenze sostanziali.

Saluti Antonio VIII

33xhmhj.jpg

iqfwbb.jpg

Inviato

Alta conservazione senz'altro, ho votato SPL-FDC.

Inviato

darei un qFDC, sottintendendo che certi punti dubbi sono causati dalla foto non perfettamente nitida.

Inviato
Ritengo che le evanescenze cerchiate da Antonio siano solo ombre create dalla scansione, e che in realtà i rilievi siano perfettamente (o quasi) visibili a visione diretta. [...] Se davvero si crede che le mancanze evidenziate da Antonio siano usura, allora altro che SPL, saremmo sotto al BB. Ma siccome è davvero improbabile che la moneta sia così usurata in alcuni punti ma abbia poi la classica rosetta di Minerva pressoché intonsa, allora dobbiamo pensare che le cause di queste evanescenze siano o nel conio o direttamente nell'immagine (io propendo per la seconda ipotesi). La moneta andrebbe vista con un'immagine migliore, anche per il fatto che darman afferma che i segnetti non sono reali ma solo frutto della scansione.

358796[/snapback]

Ciao,

In effetti, si dovrebbe dare per scontato che le valutazioni si riferiscano sempre alla foto che se non e' nitida e perfetta non rispecchia e fa perdere valore alla moneta vera. Ha ragione Paolino67 quando dice che se davvero si crede che le mancanze evidenziate da Antonio siano usura, allora altro che SPL, saremmo sotto al BB

Infatti come scritto precedentemente io ho confrontato la foto con una mia moneta FDC ed ho notato delle differenze sostanziali.

Saluti Antonio VIII

358823[/snapback]

Allora, bisogna capire che lo SCANNER è una cosa, la FOTO ne è un altra. Se la moneta avesse subito tale usura e fosse spl non avrebbe quel colore che si nota in foto. Ecco due scansioni, moneta FDC da serie zecca e moneta SPL+. La '70 (che è quella da serie) presenta delle macchie tipiche delle monete presenti in quella serie, chiaramente io parlo di FDC per fondi e rilievi

Ed ecco anche due foto, sempre la stessa moneta FDC da serie zecca e moneta SPL+. Mi pare che le differenze ci siano. Guardate i cerchietti dove li ho messi io ;) ;)

acmonital148.jpg

acmonital149.jpg

ACfotorovescio.jpg

ACfotodritto.jpg

La numismatica non sarà una scienza esatta, però bisogna studiare ragazzi ;) ;) ;)

PS: Antò, sulla tua c'è un colpo a ore 12 :( :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.