Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate la mia ignoranza. Ho un quesito da porvi. mi hanno regalato un cofanetto con una gran quantità di monete antiche e non, sono riuscito a riconoscerle tutte tranne una, ed è questa che vi allego.

Vi do una descrizione sommaria:

Il metallo credo sia rame, il diametro è di 2 cm circa, sinceramente cosa ci sia scritto non lo riesco a capire.

Comunque a me interessava sapere che moneta fosse, di che epoca, credo che non abbia un gran valore, ma saperlo anche se sia poco mi piacerebbe.

Grazie per la collaborazione.

Michele

post-9891-1214245853_thumb.jpg

Inviato (modificato)

é un 3 cavalli coniato a Napoli da Filippo IV (1621-1665)

al D/ Busto del sovrano a s. PHILIPPUS IIII D G R

R/ croce trifogliata accantonata dalle fiamme , IN HOC SIGNO VINCES

dovrebbe essere quella del 1636 ,quindi un R4 ma aspettiamo la conferma della classificazione se è la PR 121....non vedo bene l'immagine per via della foto e della conservazione

Modificato da Arthas

Inviato

sarebbe il riferimento bibliografico abbreviato (Pannuti Michele e Riccio Vincenzo , Le monete di Napoli, Napoli 1984

Inviato

La sigla P/R sta per Pannuti/Riccio ed è un testo numismatico a cui si fa riferimento per le monete di Napoli. Purtroppo la brutta conservazione della moneta ne pregiudica un'esatta catalogazione. Come giustamente ti ha detto arthas si tratta di un tre cavalli di Filippo IV. Lui indica presumibilmente la PR 121, ma il tutto dipende dalla sigla che c'è dietro la testa del sovrano. Se è O/C (Orazio Celentano) la moneta è del 1636, ma secondo me si tratta di GA/C (Giovanni Andrea Cavo). Cmq, a prescindere dalla sigla, rimane una moneta abbastanza rara, anche se non così rara come indica il P/R. Detto questo la moneta in questione si trova (considerando anche la sigla OC) tra 5 possibili catalogazioni diverse.

1)3 Cavalli Ae (RRRR) 1636 OC

PHILIPPVS IIII DEI G R S, Busto radiato volto a sx, dietro O/C.

IN HOC SIGNO VINCES, Croce trifogliata cantonata da fiamme con rosone al centro.

2)3 Cavalli Ae (RRRR)1636 GAC

PHILIPPVS IIII DG REX S, Busto radiato volto a sx, nel campo a dx GA/C. In esergo . 1636 . .

.IN . HOC. SIGNO .VINCES, Croce trifogliata cantonata da fiamme e rosone al centro.

3)3 Cavalli Ae (RRRR)1638 GAC

.PHILIPP. IIII. D. G. R, Busto radiato volto a sx, nel campo a dx GA/C, a sx (…), In esergo . 1638 . M. .

.IN . HO. SIGNO .VINCES, Croce trifogliata cantonata da fiamme e rosone al centro.

4)3 Cavalli Ae (RRRR)1646 GAC

.PHILIPP IIII, Testa nuda del re volta a dx, dietro GA/C, sotto 46 .

IN HOC SIGNO VINCES, Croce cantonata da fiamme e rosone al centro.

5)3 Cavalli Ae (RRRRR)1647 GAC

^PHILIPP ^ IIII ^ D ^ G ^ REX, Testa nuda del re volta a dx, dietro GA/G, sotto 47 .

.IN HOC SIGNO VINCES, Croce cantonata da fiamme e rosone al centro.

Come già detto la conservazione non permette l'esatta catalogazione, ma forse tu che hai la moneta in mano riesci a vedere qualche particolare che sfugge in foto. Il grado di rarità è quello che accompagna il P/R, ma non sempre è affidabile, quindi è da prendere con le molle.

fedafa

Inviato

Cercherò di riconoscere qualche punto di riferimento per capire quale delle 5 catalogazioni possa essere.

Ps potrebbe avere un qualche valore?

Inviato

Storico... almeno ho ricevuto comunque un pezzo raro, e questo mi soddisfa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.