Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi piaceva il volto di costantino con l'elmo e l'ho aquistata, se e' anche rara e' meglio che ne dite, quanto e' rara, quanto vale?

le foto sono bruttine pero'

Inviato

E' una raffigurazione di Costantinopoli, non è Costantino...

E' una tipologia piuttosto comune, con diverse varianti e perfino dei medaglioni con la stessa raffigurazione.

Spero cmq che tu l'abbia pagata pochi euro perchè ne puoi trovare di meglio per questo genere.

Inviato (modificato)

Come dice giustamente Vitus questa tipologia è abbastanza comune, nel caso specifico, però', la tua dovrebbe essere "rara". Se ho ben intuito il segno di zecca, dovrebbbe essere stata coniata dalla zecca di Aquileia...forse dalla seconda officina ( la terza lettera in esergo mi sembra una S...se invece tu ci leggi P si trattaerebbe della prima officina). Prendendo come riferimento il RIC potrebbe trattarsi o di RIC VII 123 o 129 o 137 a seconda che non vi siano segni nei campi del rovescio o che ci siano una stella o una F.....non mi smebra di vederci nulla e quindi direi RIC VII Aquileia 123...nel caso il mintmark fosse AQS ( come sembrerebbe che sia) il grado di rarità proposto dal RIC sarebbe R4....se tu invece ci leggessi AQP sarebbe un R3.....ci tengo a precisare, però, che non è certo lo stesso R4 o un R3 di una moneta del Regno ;)

In soldoni direi che peronalemnte ci spenderei un 5 euro o poco più ;)...considera che per quelle stracomuni (zeca di siscia ad esempio) 2 euro basterebbero ed avanzerebbero...:D

Modificato da Nikko

Inviato

Beh magari per questa di Siscia vista la conservazione si potrebbe pagare qualcosina di più, o no?

A proposito avete idea a che numero corrisponda nel RIC (.BSIS.) ?

post-5024-1214385590_thumb.jpg

post-5024-1214385599_thumb.jpg

Inviato

Mi riferivo a monete in conservazioni "normali"...è ben noto che per queste monete più che la rarità della, ad esempio, specifica officina, a determinarne il prezzo è lo stato di conservazione....detto ciò francamente parlando, attualemnte non li spenderei 10 euro per la tua moneta nonostante essa sia in una conservazione superiroe alla media.

In ogni caso, si tratta di RIC VII Siscia 241, il RIC la cataloga come C3.

Ti allego un mio esemplare delle stessa moneta preso per 2,5 euro.

post-6706-1214390987_thumb.jpg

post-6706-1214391031_thumb.jpg

Inviato

Ciao Nikko,

grazie delle informazioni.

In effetti sono d'accordo con te sul prezzo anche se dal vero la moneta è molto bella e migliore che in foto. Io l'ho pagata abbastanza poco (come tutte quelle che sto postando nel settore identificazioni col titolo "una romana al giorno...") e mi mantengo su prezzi bassi perchè c'è molta disponibilità attualmente ;)

Ciao!

Inviato

comunque 5 euro l'ho pagata, grazie a tutti

Inviato

Ciao Dott. Gordon Freeman,

per quanto siano monete dal fascino indiscutibile forse per la conservazione l'hai pagata molto, specie non sapendo se fosse rara o meno.

Quella mia l'ho pagata meno ed è ben messa.

Ciao!

Inviato
comunque 5 euro l'ho pagata, grazie a tutti

359135[/snapback]

Sempre pochissimo a fronte della storia di cui è impregnata :)

Inoltre se, come già detto da Nikko, la moneta è effettivamente stata coniata presso la zecca di Aquileia (anch'io leggo AQ...) non è comune.

A proposito, una curiosita (per chi non già la sapesse), parrebbe (il condizionale in questi casi è sempre d'obbligo) che il rovescio di queste commemorative voglia ricordare la vittoria navale nella battaglia dell'Ellesponto della flotta di Costantino I (al comando di Crispo) su quella di Licinio.

P.S. : è vero, non si tratta di Costantino elmato, ma anche questa è una particolarità di questa moneta (l'assenza del ritratto imperiale sul dritto).

Comunque se T'interessano monete con l'effige di Costantino elmato, come ben saprai, le occasioni non mancano.

Anzi, dirò di più, le raffigurazioni in genere di elmi romani (soprattutto tardoimperiali) sulle monete rivestono un fondo connesso alle ricerche in campo storico-militare di grande interesse.

Inviato

Povero Crispo.. vinceva pure le battaglie..Assassinato ingiustamente..

Inviato

X darioelle.

CONSTANTINOPOLIS con dot BSIS dot in ex. è RIC VII, Siscia 241, rarità C3.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.