Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici!

ancora una volta mi rivolgo a voi studiosi ed appassionati di numismatica per un aiuto!

mi è capitato di dover schedare alcuni solidi tra i quali quello che vi posto in questa discussione; la tipologia del rovescio per quanto comune tra le emissioni di Theodosio II per Milano e Thessalonica, è piuttosto ambigua; mi spiego: tra tutte le raccolte ed i cataloghi che ho avuto occasione di scartabellare alla ricerca di un confronto calzante, non mi è mai capitato di incontrare la tipologia dell'esemplare in questione e cioè con l'imperatore di destra più piccolo rispetto a quello di sinistra. Il RIC ad esempio reca per altri imperatori della seconda metà del IV secolo d.C. come Valentiniano II o Arcadio ed Onorio, tipologie similari, ma per Theodosio II nulla.

Vi chiedo quindi, qualora ne conosciate uno, di aiutarmi nell'identificazione dell'esemplare fornendomi qualche confronto bibliografico.

Grazie a tutti

D/ DN THEODO-SIVS PF AVG; Busto corazzato, drappeggiato e con diadema di perle dell'Imperatore a d.

R/ VICTOR-IA AVGG; Due imperatori in trono sorreggono insieme un globo; l'imperatore a d. è più piccolo; alle loro spalle una Vittoria con ali spiegate; in esergo COM

4,46 g.; 21 mm

post-8162-1214236955_thumb.jpg

Inviato

scusate, nella fretta ho dimenticato di postarvi anche il Dritto

post-8162-1214237069_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Non potrebbe essere Teodosio I°

Controlla L'allegato

A sinistra Teodosio I° e a destra il piccolo Valentiniano II

RIC 55c Raro 2

post-1966-1214291977_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

Si, perdonami, intendevo proprio Theodosio I, ho commesso un'errore di battitutra! :rolleyes:

Ti ringrazio per l'aiuto, tuttavia devo ammettere che il riferimento che mi hai dato l'avevo già preso in considerazione ma, per quanto possa sembrare il riferimento ideale, non lo è poichè, i rimandi interni al RIC portano dal 55c all'esemplare 34a in cui gli imperatori sono della stessa grandezza: è al 34d in cui si specifica che l'imperatore a d. è più piccolo, e non si riferisce ad alcuna moneta di Theodosio I.

purtroppo rimane ancora insoluto l'enigma...ma grazie dell'interessamento!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.