Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo a tutti la nuova fatica editoriale di Alberto D'Andrea e Christian Andreani, coaudiuvati stavolta da Francesco Bozza.

Il volume "Le monete del Molise" è l'ultimo in ordine di uscita della serie di utili manuali pubblicati a cura degli autori. Da una prima analisi, devo dire che anche questo si inserisce a pieno titolo tra le opere che ogni numismatico deve avere nella propria biblioteca. Approfondisce infatti le monetazioni dell'area a partire addirittura dall'epoca preromana, fino ad arrivare alle emissioni dei "Socii Italici" del periodo delle Guerre Sociali. Interessante ed utile infine l'analisi delle zecche del periodo medievale, con la pubblicazione tra l'altro di parecchi pezzi finora inediti. E stavolta, oltre agli accurati disegni delle monete, troviamo anche foto a colori degli esemplari di particolare importanza, pubblicate tra l'altro in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Molise.

Da rilevare il pratico ed agile prezziario allegato al volume, che aiuta ad orientarsi nelle valutazioni commerciali degli esemplari in proprio possesso. Per chi fosse interessato, il volume è in vendita presso uno degli sponsor del Forum.

Un plauso agli autori anche per il prezzo del libro, solo 15 Euro. :D

Inviato (modificato)

Mi sai dire cosa c'e' di nuovo in questo testo sulla monetazione del molise rispetto al precedente volume : D'ANDREA Alberto, ANDREANI Christian, LE MONETE DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE. Media Edizioni, 2007 .

Non vorrei acquistare un libro quasi identico :unsure:

Grazie

Modificato da piergi00

Inviato

Io ho comprato il libro proprio ieri sera quindi ancora non ho avuto modo di vederlo in maniera approfondita, però di nuovo rispetto al libro grande c'è, per la parte antica, Venafro (con tutta la questione delle monete dubbie) e per il medioevo tutto quello che gli autori stessi definoscono "il tesoretto di Limosano", cioè 15 inediti quasi tutti per Limosano (tra cui per Alvignano - nuova zecca del Sud Italia)

Inviato
Io ho comprato il libro proprio ieri sera quindi ancora non ho avuto modo di vederlo in maniera approfondita, però di nuovo rispetto al libro grande c'è, per la parte antica, Venafro (con tutta la questione delle monete dubbie) e per il medioevo tutto quello che gli autori stessi definoscono "il tesoretto di Limosano", cioè 15 inediti quasi tutti per Limosano (tra cui per Alvignano - nuova zecca del Sud Italia)

358714[/snapback]

Confermo. :)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Oggi ho acquistato questo volumetto insieme ad altri testi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.