Vai al contenuto
IGNORED

2 euro 2006 Finlandia Varietà faccia comune ???

Risposte migliori

forse mi sono spiegato male io.

Qualcuno (dipendente) alla zecca ha preparato questa moneta. Dovevano essere distrutte ma sono state distribuite (non entro nel merito del canale distributivo). Perchè? Per me è una manovra speculativa (a scopo del dipendente e non da parte della Rapahaja)

E' conosciuto come errore di conio ma secondo me è una "copertura": perchè una bassa tiratura? E come si spiega la clamorosa gaffe tecnica?

Stiamo parlando comunque di un cambio di conio

Pensate che l'episodio nostrano, accaduto qualche giorno fa, sia solo un caso isolato? Di certo l'IPZS non ci ha guadagnato un fico secco... anzi, ci ha rimediato sì qualcosa, una figuraccia e di questo nessuno può esserne contento!

Amici miei, tutto il mondo è paese!!

358688[/snapback]

Avevo conservato l'email d'un amico finlandese che mi spiegava lo scalpore suscitato dalla vicenda in Finlandia. Era stato appurato che quei 55.000 pezzi erano stati i primi usciti da una determinata macchina e immessi in circolazione. Gravissima negligenza per la quale pagarono con il licenziamento il vicedirettore della zecca, il caporeparto ed i tre addetti a quella macchina. Neppure da pensare ad un fatto doloso: un reato di quel genere, se si fosse dimostrato che l'atto era stato eseguito volontariamente per trarne profitto ai danni dello stato, viene punito in Finlandia con almeno 12 anni di carcere. Carcere finlandese, equivalente ad un nostro buon hotel a 3 stelle, ma sempre carcere. Per essere assunti alla zecca di Vantaa bisogna firmare un documento in cui si accetta che la propria vita e quella dei familiari possa essere scandagliata da indagini in deroga alla privacy che in Finlandia è strettissima. Stiamo parlando d'un Paese in cui la delinquenza quasi non esiste ed il termine "corruzione" è sconosciuto.

Il senso civico in quel Paese è altissimo: si scatenò la caccia alla moneta incriminata, oltre 35.000 pezzi vennero trovati e consegnati dai cittadini a varie banche. Teniamo conto che riconoscere una faccia comune sbagliata è impresa ardua per un non collezionista, la stragrande maggioranza della popolazione. Tutti i negozi di numismatica vennero diffidati dall'acquistare o detenere quella moneta. In caso di vendita, chiusura immediata del negozio per un periodo di almeno tre anni, più pene accessorie.

Non tutto il mondo è paese.

358694[/snapback]

Io sul fatto che la Finlandia sia il "paradiso" ovvero il posto dove tutto fila liscio, non vi è corruzzione ecc ecc sarei molto scettico,,,,,, ho imparato che nei paesi più ricchi Vedi Finlandia e Compagnia Bella la corruzzione c'è e come, solo che è molto molto più raffinata e costosa,,,,,,,

E sono molto scettico anche sulle pene 3 anni 12 anni ecc ecc,,,,, credetemi non cìè paese al mondo dove la popolazione media sia felice,,,,,,,, in ogni paese i felici sono i ricchi e basta,,,,,,,,

384274[/snapback]

In Finlandia la corruzione non esiste. Tanto meno la corruzzione. La seconda è una parola che non esiste neppure nel vocabolario italiano.

384404[/snapback]

Non aggiungo polemiche x non andare OUT, comunque "senza offesa alcuna" se pensi davvero che in Finlandia Non esista corruzione ecc ecc ecc, penso che ti sei fermato al mondo dei Puffi........

384425[/snapback]

Vedi libroverde io in quel mondo dei Puffi chiamato Suomi ci sono vissuto per due anni, tu forse non ci sei mai neppure stato. Se per una volta la smettessi di sparare contro tutto e tutti e spesso a vanvera forse faresti cosa gradita a molti.

384456[/snapback]

mi viene da dire: "Se tanto ti piaceva, Dove non esiste corruzione e dove tutto è prefetto..." perchè non ci sei rimasto???

Tutti che criticano l'Italia poi tutti vengono qui a vivere,,,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 180
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• acitamsimun

80

• richterian

19

• Papillon

17

• Diabolik73

12

Libroverde vedo che a te vengono da dire troppo spesso sciocchezze. Hai mai sentito parlare di lavori che t'impongono di lavorare per certi periodi all'estero?

Ad esempio da tre anni vivo almeno due mesi all'anno a Boston, USA.

Sono italiano da parte di madre e l'italiano non è comunque la mia madrelingua.

Se a te piace tanto l'Italia (come a me) perchè continui a criticarla?

E se imparassi l'italiano, tra l'altro, non sarebbe male.

Con questo chiudo la polemica, ti lascio ad abbaiare alla luna da solo. Non risponderò più a sterili provocazioni che possano solo annoiare gli altri membri del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Libroverde vedo che a te vengono da dire troppo spesso sciocchezze. Hai mai sentito parlare di lavori che t'impongono di lavorare per certi periodi all'estero?

Ad esempio da tre anni vivo almeno due mesi all'anno a Boston, USA.

Sono italiano da parte di madre e l'italiano non è comunque la mia madrelingua.

Se a te piace tanto l'Italia (come a me) perchè continui a criticarla?

E se imparassi l'italiano, tra l'altro, non sarebbe male.

Con questo chiudo la polemica, ti lascio ad abbaiare alla luna da solo. Non risponderò più a sterili provocazioni che possano solo annoiare gli altri membri del forum.

384528[/snapback]

ecco dai non rispondere, io critico l'Italia???? per me l'Italia è un buon paese, ma soffre come tutti i buoni paesi affosssati in una crisi generale, senza uscita alcuna

mi sembra che tu critichi l'italia affermando che in Finlandia la corruizione non esiste, io ho imparato che i soldi portano soldi e dove girano soldi gira sempre e sottoscrivo sempre qualcosa di losco.

Dopo se vuoi andare avanti con i tuoi soliloqui continua pure, tanto a te che ti importa dell'Italia, vivi all'estero x lavoro.......a chi come me vive nel proprio paese credi che l'Italia importa e come, e importa pure che non si scrivano cazzate sui paesi che sono MEGLIO DEL MIO........

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male io.

Qualcuno (dipendente) alla zecca ha preparato questa moneta. Dovevano essere distrutte ma sono state distribuite (non entro nel merito del canale distributivo). Perchè? Per me è una manovra speculativa (a scopo del dipendente e non da parte della Rapahaja)

E' conosciuto come errore di conio ma secondo me è una "copertura": perchè una bassa tiratura? E come si spiega la clamorosa gaffe tecnica?

Stiamo parlando comunque di un cambio di conio

Pensate che l'episodio nostrano, accaduto qualche giorno fa, sia solo un caso isolato? Di certo l'IPZS non ci ha guadagnato un fico secco... anzi, ci ha rimediato sì qualcosa, una figuraccia e di questo nessuno può esserne contento!

Amici miei, tutto il mondo è paese!!

358688[/snapback]

Avevo conservato l'email d'un amico finlandese che mi spiegava lo scalpore suscitato dalla vicenda in Finlandia. Era stato appurato che quei 55.000 pezzi erano stati i primi usciti da una determinata macchina e immessi in circolazione. Gravissima negligenza per la quale pagarono con il licenziamento il vicedirettore della zecca, il caporeparto ed i tre addetti a quella macchina. Neppure da pensare ad un fatto doloso: un reato di quel genere, se si fosse dimostrato che l'atto era stato eseguito volontariamente per trarne profitto ai danni dello stato, viene punito in Finlandia con almeno 12 anni di carcere. Carcere finlandese, equivalente ad un nostro buon hotel a 3 stelle, ma sempre carcere. Per essere assunti alla zecca di Vantaa bisogna firmare un documento in cui si accetta che la propria vita e quella dei familiari possa essere scandagliata da indagini in deroga alla privacy che in Finlandia è strettissima. Stiamo parlando d'un Paese in cui la delinquenza quasi non esiste ed il termine "corruzione" è sconosciuto.

Il senso civico in quel Paese è altissimo: si scatenò la caccia alla moneta incriminata, oltre 35.000 pezzi vennero trovati e consegnati dai cittadini a varie banche. Teniamo conto che riconoscere una faccia comune sbagliata è impresa ardua per un non collezionista, la stragrande maggioranza della popolazione. Tutti i negozi di numismatica vennero diffidati dall'acquistare o detenere quella moneta. In caso di vendita, chiusura immediata del negozio per un periodo di almeno tre anni, più pene accessorie.

Non tutto il mondo è paese.

358694[/snapback]

Io sul fatto che la Finlandia sia il "paradiso" ovvero il posto dove tutto fila liscio, non vi è corruzzione ecc ecc sarei molto scettico,,,,,, ho imparato che nei paesi più ricchi Vedi Finlandia e Compagnia Bella la corruzzione c'è e come, solo che è molto molto più raffinata e costosa,,,,,,,

E sono molto scettico anche sulle pene 3 anni 12 anni ecc ecc,,,,, credetemi non cìè paese al mondo dove la popolazione media sia felice,,,,,,,, in ogni paese i felici sono i ricchi e basta,,,,,,,,

384274[/snapback]

In Finlandia la corruzione non esiste. Tanto meno la corruzzione. La seconda è una parola che non esiste neppure nel vocabolario italiano.

384404[/snapback]

Non aggiungo polemiche x non andare OUT, comunque "senza offesa alcuna" se pensi davvero che in Finlandia Non esista corruzione ecc ecc ecc, penso che ti sei fermato al mondo dei Puffi........

384425[/snapback]

Vedi libroverde io in quel mondo dei Puffi chiamato Suomi ci sono vissuto per due anni, tu forse non ci sei mai neppure stato. Se per una volta la smettessi di sparare contro tutto e tutti e spesso a vanvera forse faresti cosa gradita a molti.

384456[/snapback]

mi viene da dire: "Se tanto ti piaceva, Dove non esiste corruzione e dove tutto è prefetto..." perchè non ci sei rimasto???

Tutti che criticano l'Italia poi tutti vengono qui a vivere,,,,,,

384505[/snapback]

Libroverde, non te la prendere ma alcune volte superi proprio il limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo se questa moneta con un errore di conio così clamoroso ( che tra l'altro ha portato al licenziamento di alcune persone della zecca finnica... ) sia commerciabile...

I "ritrovamenti" non dovrebbero essere posti sotto sequestro, bloccandone anche le eventuali vendite...?

elledi cosa puoi dirci in merito?

384267[/snapback]

ho pensato anch'io la stessa cosa !!! La moneta è commerciabile su Ebay ne saltano fuori parecchie....il prezzo si aggira intorno agli 80/85 euro e arriva anche a toccare i 99. è scattata una vera e propia caccia x trovarla....specie x i collezionisti come me che collezionano errori di conio e varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

corruizione
corruzzione
:) dai ragazzi basta litigare,non penso che il forum sia fatto per questo... :(

384581[/snapback]

quoto !!! siamo qui per parlare di monete....di numismatica, la nostra grande passione !!! :) :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo se questa moneta con un errore di conio così clamoroso ( che tra l'altro ha portato al licenziamento di alcune persone della zecca finnica... ) sia commerciabile...

I "ritrovamenti" non dovrebbero essere posti sotto sequestro, bloccandone anche le eventuali vendite...?

384267[/snapback]

No. http://www.mint.fi/en/press-releases/1790/

However, according to the Bank of Finland, the fault in the coins does not affect their use as means of payment.

Trad. "Comunque, secondo la Banca di Finlandia, l'errore nelle monete non ha riflessi sul loro uso come mezzo di pagamento."

In altre parole la moneta è stata dichiarata regolare, spendbile o cambiabile presso qualsiasi sportello bancario.

Link al commento
Condividi su altri siti

384267[/snapback]

However, according to the Bank of Finland, the fault in the coins does not affect their use as means of payment.

Trad. "Comunque, secondo la Banca di Finlandia, l'errore nelle monete non ha riflessi sul loro uso come mezzo di pagamento."

In altre parole la moneta è stata dichiarata regolare, spendbile o cambiabile presso qualsiasi sportello bancario.

384942[/snapback]

ora sta tutto a trovarla !!! è una moneta che mi ha sempre affascinato....non può mancare nella mia collezione di errori !!! La sto aspettando....arriverà ! :) :lol: :rolleyes:

Un'altra cosa !!! Perchè il prezzo di questa moneta sfiora addirittura i 90 euro ??? Come si spiega questa cosa ??? Io non me lo so propio spiegare....ricordaimo che la tiratura di questa moneta inizialmente era di 55.000 esemplari....diventati 30.000 dopo qualche sequestro da parte della autorità....

Link al commento
Condividi su altri siti

384267[/snapback]

384942[/snapback]

In questo modo hanno tagliato la testa al topo :D :lol:

X acitamsimun = Stai attento, ai prezzi da te indicati sono in vendita monete circolate, e il venditore, nei casi migliori, non si sbilancia molto nel descriverne le condizioni...

Personalmente, una FDC non l'ho trovata a meno di 199€!

Link al commento
Condividi su altri siti

384267[/snapback]

384942[/snapback]

X acitamsimun = Stai attento, ai prezzi da te indicati sono in vendita monete circolate, e il venditore, nei casi migliori, non si sbilancia molto nel descriverne le condizioni...

384974[/snapback]

si....in effetti questo è vero !!! le aste che seguivo mostravano sempre monete circolate con questo errore e non in FDC !!! In FDC non ne ho mai viste....credo che sia super difficile trovarle nella massima conservazione anche perchè sono state tutte messe in circolazione (penso!)....e non credo sia possibile reperirle in rotolini o serie del 2006 !!!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

384267[/snapback]

384942[/snapback]

384974[/snapback]

si....in effetti questo è vero !!! le aste che seguivo mostravano sempre monete circolate con questo errore e non in FDC !!! In FDC non ne ho mai viste....credo che sia super difficile trovarle nella massima conservazione anche perchè sono state tutte messe in circolazione (penso!)....e non credo sia possibile reperirle in rotolini o serie del 2006 !!!!???

384981[/snapback]

Circa i rotolini non saprei...

Per le FDC, considerato che buona parte del contingente sarebbe in circolazione ( gira questa voce...), devi sborsare 200 €urelli!

Ne vale la pena?

Mha..!..

Link al commento
Condividi su altri siti

384267[/snapback]

384942[/snapback]

384974[/snapback]

384981[/snapback]

Per le FDC, considerato che buona parte del contingente sarebbe in circolazione ( gira questa voce...), devi sborsare 200 €urelli!

Ne vale la pena?

Mha..!..

385106[/snapback]

no assolutamente....non sarei disposto a sborsare questa cifra, anche se amo collezionare monete in massima conservazione. Mi accontenterei di una moneta circolata....cmq sia ha sempre il suo fascino !!! :D :P :lol:

A comprare, la comprerò !!! Uscirà l'occasione....x ora aspetto, vediamo come salgono o scendono le quotazioni ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

384267[/snapback]

384942[/snapback]

384974[/snapback]

384981[/snapback]

Ne vale la pena?

Mha..!..

385106[/snapback]

ricordi per caso dove hai visto questa moneta in FDC ??? Per caso su qualche sito...??? vorrei darci solo un'occhiata :P ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

384267[/snapback]

384942[/snapback]

384974[/snapback]

384981[/snapback]

Ne vale la pena?

Mha..!..

385106[/snapback]

ricordi per caso dove hai visto questa moneta in FDC ??? Per caso su qualche sito...??? vorrei darci solo un'occhiata :P ;)

385333[/snapback]

L'ultima volta a Giugno sulla baia! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

384267[/snapback]

384942[/snapback]

384974[/snapback]

384981[/snapback]

Ne vale la pena?

Mha..!..

385106[/snapback]

385333[/snapback]

L'ultima volta a Giugno sulla baia! ;)

385355[/snapback]

ed era in FDC ??? Naturalmente era accompagnata da una perizia o sbaglio ???

Io molte volte ho acquistato su Ebay monete in FDC che non lo erano !!!! :angry: :blink:

Ci sono venditori seri....ma i venditori-truffatori non mancano mai !!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

rieccomi !!!!

Ho appena trovato un finlandese su Ebay che me la venderebbe a 69 spedizione gratis !!!

Scrive che le condizioni sono mint-condition (nuovo di zecca)

Non ho mai fatto acquisti fuori dall'Italia.........

Non so parlare bene l'inglese........ma ho chiesto al venditore se accetta Ricarica Postepay ???

Che voi sappiate la Ricarica Postepay è accettata all'estero ????

Se il venditore accetta procederò con l'acquisto......

La spedizione in Italia è GRATIS......però resta sempre il fatto che non potrei tracciarla vero ????

Il venditore mi sembra una persona seria......feedback 100% positivi !

GRAZIE a tutti quelli che mi aiuteranno !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena trovato un finlandese su Ebay che me la venderebbe a 69 spedizione gratis !!!

Non so parlare bene l'inglese........ma ho chiesto al venditore se accetta Ricarica Postepay ???

La spedizione in Italia è GRATIS......però resta sempre il fatto che non potrei tracciarla vero ????

A me 69 euro paiono moltissimi ma i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi.

Il venditore accetta Paypal: non parlargli di Postepay (nessuno all'estero ne conosce l'esistenza) per non creare inutili confusioni. Comunque PayPal accetta Postepay poichè essa è una carta che si appoggia al circuito Visa.

Una raccomandata dalla Finlandia è tracciabile sul sito delle poste finlandesi http://www.posti.fi/english/thepostsservic...king/index.html fino all'uscita da quel Paese. Arrivata in Italia dovrebbe essere tracciabile sul sito delle nostre poste http://www.poste.it/online/dovequando/cont...on=raccomandata poichè una normativa entrata in vigore oltre sei mesi fa impone di NON cambiare più il codice originario. Ciò non avviene e Poste Italiane continuano a cambiare il codice con quello italiano. In altre parole non ne sai più niente finchè non ti viene consegnata. Non è un gran problema comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con richterian,69 euro per una moneta del genere sono,per me,uno sproposito ma'dove c'e' gusto non c'e' perdenza.in bocca al lupo per il tuo acquisto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me 69 euro paiono moltissimi ma i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi.

Il venditore accetta Paypal: non parlargli di Postepay (nessuno all'estero ne conosce l'esistenza) per non creare inutili confusioni. Comunque PayPal accetta Postepay poichè essa è una carta che si appoggia al circuito Visa.

Una raccomandata dalla Finlandia è tracciabile sul sito delle poste finlandesi http://www.posti.fi/english/thepostsservic...king/index.html fino all'uscita da quel Paese. Arrivata in Italia dovrebbe essere tracciabile sul sito delle nostre poste http://www.poste.it/online/dovequando/cont...on=raccomandata poichè una normativa entrata in vigore oltre sei mesi fa impone di NON cambiare più il codice originario. Ciò non avviene e Poste Italiane continuano a cambiare il codice con quello italiano. In altre parole non ne sai più niente finchè non ti viene consegnata. Non è un gran problema comunque.

Anche per me 69 euro sono tanti, però naturalmente è solo un'opinione personale, e spero che l'acquisto di acitamsimun vada per il meglio.

Ho notato anch'io che Poste Italiane se ne infischiano delle normative e continuano a cambiare il codice di tracciatura, ultimo esempio le monete che ho ricevuto dal Portogallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente io una volta confermata la mia Postepay su PayPal posso effettuare l'acquisto ???

Pagando con PayPal i soldi dove arrivano al destinatario ???

Intendo PayPal dove li trasferisce ???

E poi il venditore dovrebbe darmi la sua email vero ??? Perchè ho letto che si inserisce solo l'email del conto PayPal del venditore e non altro.....

Quindi non dovrei avere nessun problema procedendo........

Ho sempre cercato l'occasione x prendere questa moneta.......forse è proprio questa.......la moneta vale 150 euro c'è scritto anche su qualche sito e da altri venditori è proposta anche a 100 e addirittura a 199 euro !!! Mi ha sempre affascinato non lo nascondo........

Lo stato di conservazione mi sembra ottimo.....non credo sia un FDC pieno cmq !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato di conservazione mi sembra ottimo.....non credo sia un FDC pieno cmq !!!!

No, non lo e'. Il venditore dichiara esplicitamente in tedesco "Zirkulierte, aber im TOP-Zustand"

(circolata, ma in ottime condizioni) e in inglese "almost in mint-condition" (quasi in condizioni FdC).

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente io una volta confermata la mia Postepay su PayPal posso effettuare l'acquisto ???

Pagando con PayPal i soldi dove arrivano al destinatario ???

Intendo PayPal dove li trasferisce ???

E poi il venditore dovrebbe darmi la sua email vero ??? Perchè ho letto che si inserisce solo l'email del conto PayPal del venditore e non altro.....

Sì, devi registrare la tua carta di credito su PayPal. Non devi chiedere niente a nessuno: una volta vinta l'asta ed aver scelto PayPal come mezzo di pagamento, basta cliccare su "paga" e tutto avviene in automatico. Vieni connesso al sito di PayPal, confermi la tua password e paghi. Il denaro viene trasferito dalla tua carta alla sua o al suo c/c bancario, secondo l'opzione scelta da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che per attivare la carta poste pay con pay pal occorrono alcuni giorni di tempo, poichè Pay pal come prima operazione per l'attivazione della carta effettua un prelievo di 1.5 euro dalla carta poste pay indicata, il titolare della carta dovrà individuare l'addebito sull'estratto conto online (entro 5-7 giorni).

Dovrà poi recuperare un codice di 4 cifre nel campo di descrizione dell'addebito, immediatamente prima della parola PAYPAL.

Sembra tutto molto difficile, ma non lo è.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.