Vai al contenuto
IGNORED

2 euro 2006 Finlandia Varietà faccia comune ???

Risposte migliori

qualche moneta di questa potrebbe essere finita in qualche divisionale 2006 o in qualche rotolino da 2 euro ???? Non credo.....però !!! Mai dire mai..... :)

358775[/snapback]

Una domanda curiosa.

Non potrebbe essere un errore di data, anzichè di cartina?

Cioè, non potrebbe essere stata sbagliata di propposito la data 2006 anzichè 2007?

e magari trovarla nei rotolini 2007? :P

358935[/snapback]

io direi + per la prima ipotesi, errore nella cartina.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 180
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• acitamsimun

80

• richterian

19

• Papillon

17

• Diabolik73

12

qualche moneta di questa potrebbe essere finita in qualche divisionale 2006 o in qualche rotolino da 2 euro ???? Non credo.....però !!! Mai dire mai..... :)

358775[/snapback]

Una domanda curiosa.

Cioè, non potrebbe essere stata sbagliata di propposito la data 2006 anzichè 2007?

358935[/snapback]

358941[/snapback]

Perchè?

Trovare una mappa diversa un anno prima che venga fuori è più difficile che cambiare semplicemente la data.

E' più facile che accada come in Germania che venga pubblicata una cartina sbagliata, ma dell'anno precedente.

Non credi? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

358775[/snapback]

Una domanda curiosa.

358935[/snapback]

358941[/snapback]

Perchè?

Trovare una mappa diversa un anno prima che venga fuori è più difficile che cambiare semplicemente la data.

E' più facile che accada come in Germania che venga pubblicata una cartina sbagliata, ma dell'anno precedente.

Non credi? :P

358948[/snapback]

potrebbe anche essere....alla fine lo sanno solo loro !!! :D :lol: :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 2 euro tedesco con la cartina sbagliata si trovano numerosi esemplari da molto tempo sulla baia. Basta dare un'occhiata sul sito tedesco. Il prezzo di tale moneta non è nemmeno tanto alto. Si aggira sui 20-25E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 2 euro tedesco con la cartina sbagliata si trovano numerosi esemplari da molto tempo sulla baia. Basta dare un'occhiata sul sito tedesco. Il prezzo di tale moneta non è nemmeno tanto alto. Si aggira sui 20-25E.

358986[/snapback]

Io sto cercando ma ancora niente...anche sul sito tedesco, ma anche se fosse sarebbe inutile poichè non me la cavò nè a parlare inglese nè tedesco. Aspetterò che uscirà l'occasione su ebay Italia...... :rolleyes: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow....addirittura la zecca di Stoccarda, non ha fatto presente questa "svista"....e ci sono altri errori con questo tipo di sbaglio ??? Io personalmente di questo 2 euro 2008 comm F ne vengo a conoscenza solo oggi.....ho visto su Ebay ma non c'è nulla (per ora  :))

358922[/snapback]

Salve a tutti.

Oltre al 2 euro 2008 commemorativo con la cartina del 2006, sempre dalla zecca di Stoccarda e' stato emesso un 20 centesimi 2007 con cartina errata (sempre del 2006).

Quando le ho acquistate io, vi erano diversi venditori che sul sito d'aste tedesco proponevano la vendita combinata dei 2 oggetti (spesso a prezzi nemmeno esorbitanti).

Ora e' da molto che non seguo piu' l'andamento dei prezzi.

Un saluto,

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare la moneta commemorativa tedesca sbagliata, zecca F, basta andare su eBay Germania e immettere le parole chiave"2 Euro 2008 Fehlprägung".

Se ne trovano ancora molte.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare la moneta commemorativa tedesca sbagliata, zecca F, basta andare su eBay Germania e immettere le parole chiave"2 Euro 2008 Fehlprägung".

Se ne trovano ancora molte.

360487[/snapback]

E' esattamente quello che volevo dire anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il quesito, sto leggendo solo ora la discussione sulla moneta finlandese...: secondo me non si tratta di varietà, ma di errore di conio!

Nel caso in cui se ne fosse già parlato, chiedo scusa!

Inoltre, chiedo conferma se la faccia comune è stata cambiata nel 2007 solo sulle monete di 2 € commemorative, mentre sulle normali monete entrambe le facce sono state rettificate a partire da quest'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il quesito, sto leggendo solo ora la discussione sulla moneta finlandese...: secondo me non si tratta di varietà, ma di errore di conio!

Sì, tecnicamente è corretto il termine errore di conio.

Cmq credo che col termine varietà si intendano genericamente tutte le varianze rispetto al tipo principale, siano esse varianti, errori o difetti di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, tecnicamente è corretto il termine errore di conio.

Cmq credo che col termine varietà si intendano genericamente tutte le varianze rispetto al tipo principale, siano esse varianti, errori o difetti di conio.

360952[/snapback]

Perfetto!

Ora però desidererei ricevere qualche informazione riguardante la nuova faccia comune e nazionale degli euro: il restyling è iniziato nel 2007 solo sui 2 € commemorativi, per poi proseguire quest'anno con le alte monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, alcuni paesi hanno adottato la nuova faccia dal 2007.

Così a memoria Finlandia, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Monaco, Belgio, Germania, Francia. Ce ne sono altri penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a memoria Finlandia, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Monaco, Belgio, Germania, Francia. Ce ne sono altri penso

360967[/snapback]

Entrambe le faccie ?

e per i 2€ commemorativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

360967[/snapback]

Entrambe le faccie ?

360969[/snapback]

Scusa avevo letto male. Da quanto ricordo mi pare abbia sistema il Belgio entrambe le facce. Ma non penso che tutti quanti debbano cambiare faccia nazionle.

Link al commento
Condividi su altri siti

360967[/snapback]

Entrambe le faccie ?

360969[/snapback]

Scusa avevo letto male. Da quanto ricordo mi pare abbia sistema il Belgio entrambe le facce. Ma non penso che tutti quanti debbano cambiare faccia nazionle.

360971[/snapback]

Non parlavo di modifiche profonde, ma solo di restyling, che penso abbia interessato tutti gli stati...

:unsure: Mha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il restyling sono sicuro l'abbia fatto il Belgio (anche perchè ho qui la divisionale per controllare). Nel 2008 doveva farlo anche la Grecia. Di più non ricordo. Ma devono farlo tutti questo restyling? A me non pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il restyling sono sicuro l'abbia fatto il Belgio (anche perchè ho qui la divisionale per controllare). Nel 2008 doveva farlo anche la Grecia. Di più non ricordo. Ma devono farlo tutti questo restyling? A me non pare

361219[/snapback]

Un esempio lampante, Vaticano e San Marino, che da quest'anno hanno la nuova faccia comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

361219[/snapback]

Un esempio lampante, Vaticano e San Marino, che da quest'anno hanno la nuova faccia comune.

361221[/snapback]

Non capisco cosa vuoi sapere, probabilmente è colpa mia.

A te interessano sapere le modifiche apportate in contemporanea a entrambe le facce (nazionale e comune) nello stesso anno, oppure le modifiche a una delle due facce (nazionale o comune), oppure la modifica della faccia comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

361219[/snapback]

361221[/snapback]

Non capisco cosa vuoi sapere, probabilmente è colpa mia.

A te interessano sapere le modifiche apportate in contemporanea a entrambe le facce (nazionale e comune) nello stesso anno, oppure le modifiche a una delle due facce (nazionale o comune), oppure la modifica della faccia comune?

361284[/snapback]

Popriò cosi, compreso le commemorative di 2 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccia dei 2€ commemorativi sono state cambiate nel 2007, esclusi San Marino e Vaticano.

Per qunato riguarda le normali monete la faccia comune è cambiata nel 2007 solo per alcuni stati. Ricordo Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Monaco, Finlandia (e ovviamente Slovenia). Gli altri paesi l'hanno cambiata nel 2008.

Per quanto riguarda il restyling alle facce nazionali il Belgio nel 2007 ha modificato leggermente la faccia comune. Di più non so riguardo queste leggere modifiche, mi pareva però che la Grecia dovesse cambiare faccia qualcosa nella faccia nazionale.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccia dei 2€ commemorativi sono state cambiate nel 2007, esclusi San Marino e Vaticano.

Per qunato riguarda le normali monete la faccia comune è cambiata nel 2007 solo per alcuni stati. Ricordo Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Monaco, Finlandia (e ovviamente Slovenia). Gli altri paesi l'hanno cambiata nel 2008.

Per quanto riguarda il restyling alle facce nazionali il Belgio nel 2007 ha modificato leggermente la faccia comune. Di più non so riguardo queste leggere modifiche, mi pareva però che la Grecia dovesse cambiare faccia qualcosa nella faccia nazionale.

^^

361592[/snapback]

OK, perfetto!

:) Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto i prezzi del 2 euro comm Germania 2008 con cartina sbagliata.....ma sfiorano i 40/45 euro e non sono nemmeno in conservazione FDC :o :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.