Vai al contenuto
IGNORED

Cerco identificazione su questa monetina


Risposte migliori

Inviato
Piccolo bronzo ( rame, direi però)
Diamentro: 1 cm. e 1/2 circa ( 14 mm. per l'esattezza)
Peso=gr. 1,4
Valore in euro?............
Zecca?............

Inviato
Costante
d/ D N CONSTANS PF AVG
r/ VOT XX MVLT XXX

Inviato
Il retro è molto ben conservato, peccato per il davanti MB altrimenti era una bellissima moneta.

Inviato
:blink: Secondo te non è ben :blink: conservata davanti? :blink: A me sembra una miniatura perfetta: ha gli zigomi, le sfumature del volto, l'espressione minuziosissima...........Come mai la giudichi mal conservata?Puoi insegnarmi i parametri? Perchè credimi, si tratta di un bassorilievo bellissimo e molto elegante :)

Inviato
Ti dico la mia: il ritratto è bello ed espressivo, esprime tutta la ricercatezza della figura tardo imperiale ma l'iscrizione è praticamente perduta; il rovescio è ricco di dettaglio e presenta rilievi netti e regolari, cosa che rende questo tipo di moneta interessante visto che ne circolano di pessime. Veniamo ai difetti: il dritto purtroppo è stato sottoposto a pulitura drastica allora...addio patina; questo ne fa precipitare l'appetibilità :( Nel mio caso quando vedo emergere il rame nativo mi viene il mal di pancia!
Ultimo ma non ultimo difetto: non si legge il marchio della zecca che è andato fuori tondello.

Inviato
Ok, grazie per l'insegnamento che mi dai. Hai ragione. Uhm.....sei sicuro che si tratti di Costante e non di Costantino I?


Il ritratto, ad ogni buon conto, credimi, è plasticamente bellissimo: una vera miniatura, cmq grazie carissimo

Inviato
Di niente davvero carsus, è un divertimento e un esercizio per tutti noi quello delle identificazioni. Tu continua a postare nummetti, se poi sono teodosiani mi diverto ancor di più :)
In effetti il nitore e la fierezza dello sguardo ti fa pensare a costantino ma non è così;
Guarda le due lettere prospicenti all'occhio sono "...ns" poi vengono le canoniche "pfaug". Questo esclude che si tratti di constantinus, può essere solo constans.
Di questi follis e frazioni di follis costaniniani se ne vedono a tonnellate tuttavia non ho incontrato spesso questa tipologia per costante. Dovremmo chiedere conferma ai maniaci di questo periodo B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.