Vai al contenuto
IGNORED

500 lire - Caravelle

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

ho comprato una bella moneta da 500 lire in argento (Caravelle) del 1986

in conservazione abbastanza buona ...e ho pagato poco :)

Adesso mi chiedo: E' normale che il bordo della moneta è un po' tagliente??

...perché quelle per esempio del 1966 sono più lisce... :unsure:

...oppure è solo una mia impressione??? :unsure:

Cosa ne pensate??

Grazie in anticipo! :)

saluti

Andrea

Modificato da forza_italia

Inviato

Le caravelle del 1986 provengono da divisionali tagliate e per questo dovrebbero trovarsi sempre in FDC. Quelle del 1966 invece erano per la circolazione.

Una domanda: Lo stato di conservazione delle monete è uguale?

Se quella del '66 è circolata, probabilmente ha un bordo meno tagliente, rispettto a quella del 1986 che non dovrebbe aver circolato e che piuttosto può presentare graffi o colpi.

Inviato (modificato)

Prima, grazie per la risposta precisa :)

no, quella del 1966 è un po' più consumata... :(

quella del 1986... penso che non sia FDC... Forse qFDC o SPL+

...ma se non sia FDC, ...non vale niente?? :huh: :unsure:

Inviato
Prima, grazie per la risposta precisa :)

no, quella del 1966 è un po' più consumata... :(

quella del 1986... penso che non sia FDC... Forse qFDC o SPL+

...ma se non sia FDC, ...non vale niente??  :huh:  :unsure:

358019[/snapback]

Niente no......ma decisamente meno :( :(

Inviato (modificato)

Ho pagato 3 euro... :unsure: Ho pagato troppo?? :unsure:

Penso che sia il prezzo dell'argento!? :unsure:

Inviato

beh non conta il prezzo ;) è sempre una bella moneta....

comunque potresti postare una foto :P

ciaoooo

Inviato
Ho pagato 3 euro...  :unsure: Ho pagato troppo??  :unsure:

Penso che sia il prezzo dell'argento!?  :unsure:

358032[/snapback]

Penso che sia leggermente di meno del prezzo dell'argento. A questa cifra o poco di più va sempre bene comprare anche esemplari non in eccelsa conservazione. :) :)

Inviato
beh non conta il prezzo ;)  è sempre una bella moneta....

comunque potresti postare una foto  :P

ciaoooo

358114[/snapback]

Domani ti posterò volentieri una foto! ;)

Grazie!

Inviato
Ho pagato 3 euro...  :unsure: Ho pagato troppo??  :unsure:

Penso che sia il prezzo dell'argento!?  :unsure:

I commercianti ti davano, circa 1 anno fa, Euro 2,50 / pezzo in acquisto.

In vendita il prezzo si aggira intorno ai 4 Euro, ma per monete circolate. Se la tua è veramente SPL/qFDC la hai pagata poco!

Inviato

Eccovi le foto promesse:

post-7556-1214190688_thumb.jpg

Inviato

e l'altro lato:

post-7556-1214190769_thumb.jpg

Inviato

Embe', certo che una 1986 e' difficile che sia circolata: vengono tutte dai set di zecca, quindi mi aspetterei FdC o giu di li.

Inviato

Se non proprio FdC ci manca poco, anche se i fondi brillanti colpiti dal flash abbagliano un po' troppo, si capisce che è una bela moneta. :) :)

Inviato

Ciao ragazzi,

Vi ringrazio tanto per i vostri pareri! ;)

Avete visto la patina nera (bordo interno)?? Come posso pulire la moneta??

...O sarebbe meglio non pulirla??

Grazie!

saluti

Andrea

Inviato
Ciao ragazzi,

Vi ringrazio tanto per i vostri pareri!  ;)

Avete visto la patina nera (bordo interno)?? Come posso pulire la moneta??

...O sarebbe meglio non pulirla??

Grazie!

saluti

Andrea

358476[/snapback]

Le monete non vanno mai pulite o lucidate e la patina non deve essere rimossa.

Se sono sporche si possono lavare delicatamente con acqua e sapone.

Inviato

Beh... la lascerò com'è, con patina! Grazie :)

Inviato

Lascia la patina, al limite fai come ha detto Giulio158. Personalmente sono contrario a pulire anche delicatamente monete diciamo moderne.

Awards

Inviato

Mai pulire le monete.

Solo quando sono SPORCHE (non patinate), un filo d'acqua ed una goccia di sapone (il più neutro possibile) e massagiare delicatamente per rimuovere il solo sporco.

• 4 settimane dopo...
Inviato

effettivamente, ora che ho la moneta in mano direi che il nero tutt'attorno alle lettere è proprio BRUTTO

ho provato a staccare meccanicamente, con leggera pressione e non viene via. quindi non è sporco/leggera incrostazione. Sembra "asciugata" sulla moneta, ben aderente

è probabile che la moneta fosse tutta ricoperta di questa "cosa" (non saprei di cosa si tratti).

Presumibilmente la moneta era tutta nera, ed è stata rimosso con qualche soluzione, lasciandone solo dei residui (vista la disposizione dentro le lettere e tra i rilievi più alti, come l'orecchio del volto di donna)

qualche parere?

500lit86-D.jpg

500lit86-D2.jpg

500lit86-2.jpg

500lit86.jpg

Inviato
Presumibilmente la moneta era tutta nera, ed è stata rimosso con qualche soluzione, lasciandone solo dei residui (vista la disposizione dentro le lettere e tra i rilievi più alti, come l'orecchio del volto di donna)

Sì, la moneta aveva fatto il classico nero, ed è poi stata lavata nel liquido per l'argento.

Però non ho capito, questa è la moneta di forza_italia? :huh:

P.S.

Hai fatto un corso di fotografia (credo sia la prima volta che ti vedo postare foto decenti)? :P

Inviato
Però non ho capito, questa è la moneta di forza_italia?  :huh:

367535[/snapback]

Sì, è sempre lei. Abbiamo fatto un piccolo scambio ;)

P.S.

Hai fatto un corso di fotografia (credo sia la prima volta che ti vedo postare foto decenti)?  :P

367535[/snapback]

Nessun corso di fotografia, ho preso una macchina fotografica BUONA con risoluzione fotografica alta (8mp) e con funzione macro 1CM.

Giusto per rendere l'idea, ho scalato le foto al 25% della risoluzione restituita ;)

Nessuno mi credeva :P :P :P

Ho sempre ribadito che era la macchina, ma che volevate pretendere da foto scattata con una macchina fotografica SENZA zoom ottico e con zoom digitale 4x? Aveva sì la macro, ma alla fine la resa della macrofotografia sta alla base dell'ottica, e quindi - a mio parere - la macro era una presa in giro :P

Se vedi già le ultime foto, che erano scattate con una videocamera, erano con buona messa a fuoco, decisamente leggibili ma punite dalla risoluzione bassina (è sempre una videocamera, del resto!)

Le foto le ho sempre sapute fare, per carità non dico di essere il migliore dei fotografi, ma provateci voi a fotografare una moneta con una macchina fotografica vecchiotta senza ottica, poi venitemi a dire :rolleyes:

A Paolì, finalmente ti sei convinto che le foto le so fà? :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato
effettivamente, ora che ho la moneta in mano direi che il nero tutt'attorno alle lettere è proprio BRUTTO

ho provato a staccare meccanicamente, con leggera pressione e non viene via. quindi non è sporco/leggera incrostazione. Sembra "asciugata" sulla moneta, ben aderente

è probabile che la moneta fosse tutta ricoperta di questa "cosa" (non saprei di cosa si tratti).

qualche parere?

io gli darei una pulita nel apposito liquido per l'argento, a me così non piace

Inviato

Ha subito un lavaggio comprensivo di lucidatura e la patina negli interstizzi più protetti non è venuta via.

Personalmente farei un pianto ed un lamento e la sottoporrei ad un nuovo cilo di lucidatura, stavolta fatto con uno spazzolino in modo da cercare di rimuovere tutto per far ritornare una paina omogenea. ;)

Inviato

Credo che cercare di pulire ( o peggio ) lucidare le monete di argento sia la cosa più cattiva che si possa fare alla moneta stessa.

Ho imparato a mie spese che l'argento non va mai toccato.

Se la moneta non piace è meglio darla via a qualcun altro che la aprrezzerà così come si trova ( con patina nera oppure sporca).

Se ho capito bene dalla discussione si tratta di una 500 L del 1986 , d'argento, che da spl-fdc è stata ridotta a livello molto inferiore. Peccato.

saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.