Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh quasi sicuramente per 1€ 2003 e i 20 e 10 cent 05 sono esatte le tirature del nostro catalogo ( il 10 cent Belgio 2005 l'ho trovato per terra, quindi in circolazione ), ma penso che sia esatto anche per le altre a meno che 2 e 1 cent non siano in circolazione da poco..

Ciccio 86

Awards

Inviato

Come noto dall'elenco postato da skaterghost, ci sono delle discrepanze considerevoli..., molto probabilmente dovute a errori di battitura del testo...

Comunque da questa fonte ho ricavato le notizie postate in calce alla presente. Spero che possano esserti d'aiuto!

Monete del Belgio:

2 euro 1999 Tiratura ignota; 2000 Tiratura 120.000.000; 2001 Tiratura ignota;

1 euro 2003 tiratura 6.000.000;

20 cent 1999 Tiratura ignota; 2000 Tiratura 181.000.000; 2001 Tiratura ignota;

20 cent 2005 Tiratura 10.000.000

10 cent 2005 Tiratura 10.000.000

2 cent 2005 Tiratura ignota;

1 cent 2005 Tiratura ignota;

Inviato

Visto che ci sono già 2 indicazioni riguardanti la tiratura del 1 euro belgio 2003 il 10 centesimi Belgio 2005 e il 20 centesimi Belgio 2005 direi di modificare il file.

Per quanto riguarda il 1 centesimo Belgio 2005 e il 2 centesimi Belgio 2005, l'Unificato parla di 80.000.000 di pz per il primo e di 60.000.000 di pz per il secondo, intanto che non abbiamo un dato certo che contraddice quest'ultima fonte direi di lasciare inalterate le cose.

Inviato

Su quel sito non significa tiratura ignota quando ci sono 3 trattini, ma che il pezzo è stato coniato soltanto per le Divisionali, come si legge nella leggenda, e le cifre riportate ( tranne che per l'Olanda ) dovrebbero riportare SOLTANTO i pezzi in circolazione...

Quindi, sempre secondo il sito, 2 e 1 cent Belgio presenti solo nelle Divisionali..

Ciccio 86

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

aggiungerei anche il 10 cent 2004 Italia.... ;)

???

Sono "rari " anche i 10 centesimi 2004 Italia???

Allora per l'Italia consigliate di tenersi i 5 centesimi 2003 e i 10 centesimi 2004??

Inviato

Allora per l'Italia consigliate di tenersi i 5 centesimi 2003 e i 10 centesimi 2004??

sì ed anche i 2 euro del 2008 e soprattutto del 2009

Inviato

sì ed anche i 2 euro del 2008 e soprattutto del 2009

Anche il 2007 direi

Inviato

Anche il 2007 direi

certo, pensavo già di aver dimentcato qualcosa :D

Inviato

Direi che tutti i tagli del 2004, escluso 1 e 2 cent, sono abbastanza ricercati nel campo del collezionismo. Parlo di monete fdc ! Soprattutto il 2€ "Dante" e il 10 cent, oggi singole o in rotoli, se le trovi, costano cifre davvero esagerate...

Inviato

La cosa migliore è comperare le serie in FdC! Non comperate le monete singole a meno che non vi manchino solo quelle; con i blister della zecca avete tutta la serietta in FdC garantito ad un costo di pochi euro superiore per il 5 cent 2003 e di qualcosa in più per il 10 cent 2004; sono prezzi accessibili a tutti.

Inviato

La cosa migliore è comperare le serie in FdC! Non comperate le monete singole a meno che non vi manchino solo quelle; con i blister della zecca avete tutta la serietta in FdC garantito ad un costo di pochi euro superiore per il 5 cent 2003 e di qualcosa in più per il 10 cent 2004; sono prezzi accessibili a tutti.

D'accordo con te

Inviato

Sono daccordo! Tra l'altro non è da escludere che alcuni di questi pezzi possano provenire da divisionali aperte... Non sono pochi che lo fanno...

Ora ad esempio sta prendendo piede la vendita di monete singole in qualità Proof, prelevate dalle ultime divisionali a tiratura limitata...

Al di là del fatto del non sense delle monete proposte in siffatte vesti..., a me dispiace moltissimo perchè per colpa dei soliti imbecilli si cade davvero molto in basso..., dando ai neofiti, soprattutto se giovanissimi, messaggi fuorvianti che mal si accordano con i principi guida del collezionismo numismatico...

Inviato

Sono daccordo! Tra l'altro non è da escludere che alcuni di questi pezzi possano provenire da divisionali aperte... Non sono pochi che lo fanno...

Ora ad esempio sta prendendo piede la vendita di monete singole in qualità Proof, prelevate dalle ultime divisionali a tiratura limitata...

Infatti, sul noto sito si vedono spesso delle monete provenienti da divisionali aperte <_<

Inviato

Si, vero sto vedendo che su ebay vendono la proof lussemburghese 2009 a singole monete..

Inviato

Al di là del fatto del non sense delle monete proposte in siffatte vesti..., a me dispiace moltissimo perchè per colpa dei soliti imbecilli si cade davvero molto in basso..., dando ai neofiti, soprattutto se giovanissimi, messaggi fuorvianti che mal si accordano con i principi guida del collezionismo numismatico...

Sono perfettamente d'accordo.

Inviato

D'accordo con te

d'accordo con te. sempre buoni i consigli. soprattutto perché non mandate messaggi sbagliati ai neofiti. nocerino

Inviato

Vero, si vede sempre più spesso!

Inviato

Se vendute singolarmente guadagnano molto di più a mio avviso. Una volta seguii una serie di aste con tutta la Sede Vacante in monete singole. Solo con il 2€ si raggiunse quasi il costo della divisionale intera, perciò vendendo anche gli altri tagli a prezzi assurdi

fu tutto di guadagnato per il venditore.

Penso che con le Proof più o meno accada lo stesso.

Ovvio che a questa maniera distruggano ogni principio di buon senso, ma tirano l'acqua al loro mulino, purtroppo.

Awards

Inviato

Ecco..ma ora vi chiedo, siccome non sono collezionista di questo settore ma colleziono monete più attempate: i rotolini di zecca, se uno li volesse comprare, come e dove li trova? Nel senso, se io vado in banca e chiedo un rotolino da 5 centesimi, non mi danno l'annata, ma mi danno il rotolino che la banca stessa riempie con gli spiccioli che i clienti portano o che ha a disposizione....

Non ho mai capito sta cosa...ci sono luoghi ben precisi e/o tempistiche ben precise dove poter trovare i rotolini originali di zecca con l'annata?

Scusate la (probabile) banalità della mia domanda, ma ripeto: sono da sempre collezionista di altra tipologia di monete.

Grazie.

Inviato

Ecco..ma ora vi chiedo, siccome non sono collezionista di questo settore ma colleziono monete più attempate: i rotolini di zecca, se uno li volesse comprare, come e dove li trova?

Teoricamente presso una filiale della Banca d'Italia (vedo che quella della tua città ha chiuso i battenti http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco/toscana ). Dico teoricamente perchè trovare una filiale che disponga di tutti i rotolini di ogni taglio e d'ogni annualità è impossibile.

Altresì è molto difficile trovare impiegati gentili e/o con voglia di lavorare presso la BdI.

Non è raro trovare rotolini non riciclati ovvero ufficiali di zecca presso le normali banche e gli uffici postali.

• 5 mesi dopo...
Inviato

ciao

Sono nuovo ed alle prime armi leggendo tutta la discussione

mi ha incuriosito questo acquisto dei blister in fdc...

ma dove si acquistano i blister delle serie complete dei vari stati

in fdc a prezzi non esorbitanti?

Grazie

Inviato

ciao

Sono nuovo ed alle prime armi leggendo tutta la discussione

mi ha incuriosito questo acquisto dei blister in fdc...

ma dove si acquistano i blister delle serie complete dei vari stati

in fdc a prezzi non esorbitanti?

Grazie

Ciao e benvenuto; il modo migliore è andare alla fonte, cioé comperare dalla zecca (il problema sono le spese di spedizione che si sommano al prezzo dell'oggetto). Altrimenti si può acquistare su ebay, dove si posso fare anche discreti affari. Ancora, puoi provare nei mercatini ed ai convegni, dove se sei fortunato risparmi un po'. Infine ci sono sempre i commercianti, più o meno costosi. C'é da dire che i blister originali hanno prezzi molto vari anche a seconda dello stato emittente e del contenuto; ad esempio la divisionale italiana 2010 senza argento viene emessa a 25 €, quella con l'argento invece a 45 €.

Inviato

Se vendute singolarmente guadagnano molto di più a mio avviso. Una volta seguii una serie di aste con tutta la Sede Vacante in monete singole. Solo con il 2€ si raggiunse quasi il costo della divisionale intera, perciò vendendo anche gli altri tagli a prezzi assurdi

fu tutto di guadagnato per il venditore.

Penso che con le Proof più o meno accada lo stesso.

Ovvio che a questa maniera distruggano ogni principio di buon senso, ma tirano l'acqua al loro mulino, purtroppo.

Beh...volete sapere una cosa...? Io sono contento che ci siano questi "sventratori di divisionali" Togliendo dal mercato un po di divisionali non fanno altro che sfoltirne la tiratura così le mie aumentano di valore....tongue.gif

Awards

Inviato

Beh...volete sapere una cosa...? Io sono contento che ci siano questi "sventratori di divisionali" Togliendo dal mercato un po di divisionali non fanno altro che sfoltirne la tiratura così le mie aumentano di valore....tongue.gif

Non credo che il processo sia così importante da influenzare i valori di mercato delle serie divisionali.

• 3 settimane dopo...
Inviato

controllando l'elenco delle moete rare o non comuni o visto che nella mia collezione c'è l' 1 cent dell'irlanda 2007. Ha molto valore??

grazie

Giorgio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.