Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa classificazione riportata alla pagina 56 del montenegro (22a edizione),: Carlo Felice 80 lire oro al 15bis: 1829 Genova, R4 senza valutazione (e nella relativa nota) "La T di Fert coniata sulla rosetta".

Ho subito controllato e ce l'ho!

Ho subito festeggiato e offerto una cena ai miei condomini.

Poi qualcuno mi ha detto che non è poi così raro.

Ha ragione Montenegro o gli invidiosi?

Grazie a tutti voi.

Awards

Inviato

Ciao,

il catalogo gigante 2008 lo riporta come Comune:

80 lire oro 1829 Genova tir. 7436 pz. coniati

e non mensiona nessun titpo di variante!

Neanche nelle note parla di esemplari come il tuo. :( :(

Inviato (modificato)

Ciao, ti segnalo alcuni di questi esemplari con queste anomalie sul taglio:

InAsta 25 lotto 1800: 80 lire 1829 G qSPL/SPL "manca rosetta dopo FERT", RR 1200 euro (invenduta)

InAsta 25 lotto 1804: 80 lire 1830 G qSPL "la T di FERT coniata su rosetta", RRR 1000 euro (invenduta)

InAsta 20 lotto 1932: 80 lire 1830 G SPL "FERT FE FERT", RRRR 1400 euro, aggiudicata a 1500

InAsta 20 lotto 1934: 80 lire 1830 G qSPL "due rosette accostate seguite da FER e nodo sabaudo, inedito", RRRR 1000 euro, aggiudicata a 1150

Effettivamente questi errori sul contorno sono abbastanza frequenti, ma da mettere a mio avviso alla stregua delle numerose analoghe anomalie che si riscontrano anche sui moduli d'argento, sopratturro 5 e 2 lire di VEII e Umberto I, dovuti essenzialmente alla consumazione, deformazione o rottura per usura delle lettere sulla ghiera.

Per me sono da considerare delle curiosità più che delle rarità, e mi fanno un pò sorridere i gradi di rarità attribuiti da cataloghi o listini... Poi è vero, ci sono collezionisti che vanno a caccia di queste monete "diverse", magari pagandole molto di più, però... ;) ;)

Diciamo che tu hai sicuramente una bella moneta, ma perchè è un 80 lire in oro, non perchè ha quella ghiera :)

Ciao

Michele

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato

Concordo con ZuoloNomisma,

sono variante tra le meno pregevoli, in realtà si tratta il più delle volte di movimenti del tondello in fase di impressione della ghiera. Credo che se andassimo a controllare tutti i bordi delle monete, comprese quelle in aste meno recenti avremmo non poche sorprese con queste monete. Effettivamente assegnare dei gradi di rarità a queste varianti è abbastanza arbitrario.

Inviato

Quoto completamente ZuoloNomisma e Picchio. Bella moneta per il suo valore e importanza artistica e storica, ma la variante segnalata non la fa diventare introvabile o di grande valore economico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.