Antonio VIII Inviato 20 Giugno, 2008 #1 Inviato 20 Giugno, 2008 Ciao, Ora che mi sono fatto un'idea sulle valutazioni e dopo aver acquistato (purtroppo) all'oscuro di tutto varie monete, sto ricontrollando un po' tutte le monete che ho in collezione e che mi lasciano dei dubbi. Questa ne e' una. La moneta era perizioata Fdc e sigillata da uno Studio Numismatico conosciuto ma non famoso. Ora io vedendo la moneta penso che non sia assolutamente un Fdc come era stata valutata dallo Studio. Guardandola con la lente pensavo fosse per via della bustina di plastica. Tolta la bustina e liberata la moneta i dubbi rimangono. Da lontano la moneta sembra bella, da vicino no. Ho provato a fare delle foto ma qui e' notte. Se pensate che non siano proprio buone le rifaccio domani mattina. Fatemi sapere e grazie a tutti...come sempre! Saluti Antonio VIII
elmetto2007 Inviato 20 Giugno, 2008 #2 Inviato 20 Giugno, 2008 con tutto il rispetto per lo studio numismatico. per me (dalle foto) è una moneta circolata... vista però l'impronta, bisogna valutare quanti decimi siano stati effettivamente coniati :rolleyes:
cembruno5500 Inviato 20 Giugno, 2008 #3 Inviato 20 Giugno, 2008 Sicuramente non è FDC, non ha nulla della moneta in tale conservazione. La moneta ha circolato e direi che hai preso un piccolo pacco. ;) Awards
Giulio158 Inviato 20 Giugno, 2008 #4 Inviato 20 Giugno, 2008 La moneta dalla foto sembra strana, soprattutto il dritto sembra poroso. Può anche essere solo colpa delle immagini
ADMIN incuso Inviato 20 Giugno, 2008 Staff ADMIN #5 Inviato 20 Giugno, 2008 A me dà l'idea del conio stanco. Errore toglierla dalla bustina!
Ricca770 Inviato 20 Giugno, 2008 #6 Inviato 20 Giugno, 2008 A me dà l'idea del conio stanco. Errore toglierla dalla bustina! 357544[/snapback] Oltretutto non sembra affatto in FdC. :( :(
Monetello Inviato 20 Giugno, 2008 #7 Inviato 20 Giugno, 2008 A me dà l'idea del conio stanco. Errore toglierla dalla bustina! 357544[/snapback] Oltretutto non sembra affatto in FdC. :( :( 357550[/snapback] a me fa veramente c....e!
Guest carledo49 Inviato 20 Giugno, 2008 #8 Inviato 20 Giugno, 2008 Non è sicuramente un FDC. La foto però non le rende giustizia :blink: Carlo
rickkk Inviato 20 Giugno, 2008 #9 Inviato 20 Giugno, 2008 Se fosse un 1908 / 1911 / 1918 avrei detto falsa... così è solo battuta male, non ha circolato molto comunque
Monetello Inviato 20 Giugno, 2008 #10 Inviato 20 Giugno, 2008 Se fosse un 1908 / 1911 / 1918 avrei detto falsa... così è solo battuta male, non ha circolato molto comunque 357580[/snapback] no ha girato molto, mah sai dal fatto che cha una tetta piu' grossa della faccia avrei qualche dubbio, comunque secondo me e ' un falso
Antonio VIII Inviato 21 Giugno, 2008 Autore #11 Inviato 21 Giugno, 2008 Ciao, Leggendo i vostri commenti e rivedendo la foto con la luce del sole, posso fare le seguenti considerazioni: 1) Credo che la moneta non sia falsa, anche perche' sarebbe il massimo avere una moneta periziata da uno Studio Numismatico con nome e cognome ma falsa. Ho altre monete periziate dallo stesso studio. 2) Se posso essere "cattivello" credo che lo Studio Numismatico sia amico di chi mi ha venduto la moneta. Da lontano e all'occhio di un NON esperto, si potrebbe dire FDC, ma questa moneta non imbroglia nemmeno me. Non vedo usura, ma credo che il FDC sia un'altra cosa. 3) Sono d'accordissimo con Incuso. Sono sicuro del conio stanco. Non ci avevo pensato Ecco spiegato perche' questa moneta da lontano sembra bellissima da vicino con la lente sembra "sfocata". E non riesco nemmeno a fare le foto. Vi posto altre foto fatte con la luce del sole. Per Incuso: Non ho potuto trattenermi dal toglierla dalla bustina per vederla meglio, dal vivo e toccarla. Ho perso una perizia, ma tanto se era sbagliata, non ci potevo fare nulla. Io non sono esperto, ma le opinioni sono troppo soggettive. Per il gentile Cembruno5500: Non e' il primo pacco che prendo. Per ora e' il quarto da quando ho iniziato la collezione. In futuro spero di non prenderne altri con la piccola esperienza che mi sono fatto col Forum, ma... ho gia tante monete da ricontrollare...quindi ce ne saranno altri. Saluti AntonioVIII
Paolino67 Inviato 21 Giugno, 2008 #12 Inviato 21 Giugno, 2008 FDC non è; probabilmente non ha circolato molto, a livello di segnetti potrebbe essere considerata SPL+, ma è coniata davvero malissimo con conio evanescente soprattutto sul D/ (e ha persino dei punti di ossidazione abbastanza pesanti sul R). Fosse stata una data rara avrei detto anch'io falsa, essendo un comunissimo 1913 è solamente una moneta poco collezionabile. Questi centesimi in conservazione vicina al FDC si trovano con estrema facilità persino nelle ciotole dei mercatini, pagandoli pochi Euro....
simonesrt Inviato 22 Giugno, 2008 #13 Inviato 22 Giugno, 2008 Per me SPL al massimo, anche se dal vivo forse rende meglio. Sicuramente non FDC
Antonio VIII Inviato 24 Giugno, 2008 Autore #14 Inviato 24 Giugno, 2008 Comunque ho LETTERALMENTE CANCELLATO questo Studio Numismatico dalla mia lista di persone serie!!!! Me ne sono accorto anche io che non era FDC ed ora ho la certezza. Come vi ho gia' detto ho aperto la bustina e quindi tutte le prove cadono...ma sono contento perche' ho iniziato a valutare con la mia testa e ora ho le prove che comincio a capirci qualche cosa. Ultimamente ho evitato un'altra fregatura di chi mi proponeva l'affare del secolo. Grazie a tutti voi! Saluti Antonio VIII
marchet77 Inviato 24 Giugno, 2008 #15 Inviato 24 Giugno, 2008 Secondo me la moneta e' buona, ha circolato molto poco, pero' ha un conio stanco. SPL+
cembruno5500 Inviato 24 Giugno, 2008 #16 Inviato 24 Giugno, 2008 Ed è chiaro che si stà valutando una foto. Sono contento per Antonioviii, la cosa più importante è che comincia a valutare con la propria testa le varie conservazioni, e poi comunque sà, che amici pronti ad aiutarlo sul Forum ne ha tanti. ;) Awards
cippal Inviato 26 Giugno, 2008 #17 Inviato 26 Giugno, 2008 Dalla foto non si riesce a valutare bene lo stato di conservazione, ma anche a me (sono probabilmente il più inesperto tra voi) non sembra FDC. Le vere monete FDC le ho viste all'asta Negrini di giugno, perfette, prive di qualsiasi segno di usura. In quella occasione mi sono aggiudicato una moneta qFDC che è molto più bella di tante altre monete periziate e dichiarate FDC che ho acquistato in passato. Scusate se torno su questo argomento, ma associati NIP che dichiarano le monete che vendono con almeno un grado di conservazione in più screditano tutta l'associazione. Un collezionista che si rivolge a un associato NIP si aspetta determinate garanzie che non possono rimanere deluse. Personalmente ho acuistato alcune monete vendute come FDC che in realtà non lo erano. Un paio di esse non arrivano neppure a SPL. Certo mi è servito da lezione, ma ci ho rimesso un pò di soldini.
elmetto2007 Inviato 26 Giugno, 2008 #18 Inviato 26 Giugno, 2008 Comunque ho LETTERALMENTE CANCELLATO questo Studio Numismatico dalla mia lista di persone serie!!!! 358703[/snapback] bene, pochi ma buoni!! sono contento perche' ho iniziato a valutare con la mia testa e ora ho le prove che comincio a capirci qualche cosa. 358703[/snapback] Mi fa piacere che da amatore sei passato ad essere uno studioso. Hai ancora tanta strada davanti a te, tempo per imparare ce n'è!! Ultimamente ho evitato un'altra fregatura di chi mi proponeva l'affare del secolo.Grazie a tutti voi! Saluti Antonio VIII 358703[/snapback] Diffida dagli affari... ma non demonizzare chi ti propone le monete a prezzi competitivi e onesti (non stracciati :P ) ;)
darman1983 Inviato 26 Giugno, 2008 #19 Inviato 26 Giugno, 2008 FDC non è; probabilmente non ha circolato molto, a livello di segnetti potrebbe essere considerata SPL+, ma è coniata davvero malissimo con conio evanescente soprattutto sul D/ (e ha persino dei punti di ossidazione abbastanza pesanti sul R). Fosse stata una data rara avrei detto anch'io falsa, essendo un comunissimo 1913 è solamente una moneta poco collezionabile. Questi centesimi in conservazione vicina al FDC si trovano con estrema facilità persino nelle ciotole dei mercatini, pagandoli pochi Euro.... 357612[/snapback] quoto in pieno
jaconico Inviato 1 Luglio, 2008 #20 Inviato 1 Luglio, 2008 FDC non è; probabilmente non ha circolato molto, a livello di segnetti potrebbe essere considerata SPL+, ma è coniata davvero malissimo con conio evanescente soprattutto sul D/ (e ha persino dei punti di ossidazione abbastanza pesanti sul R). Fosse stata una data rara avrei detto anch'io falsa, essendo un comunissimo 1913 è solamente una moneta poco collezionabile. Questi centesimi in conservazione vicina al FDC si trovano con estrema facilità persino nelle ciotole dei mercatini, pagandoli pochi Euro.... 357612[/snapback] quoto in pieno 359662[/snapback] quoto pure io! B)
Risposte migliori