Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vi ringrazio per l'aiuto e l'interessamento, ho acquistato questi tre denari repubblicani e vorrei che qualcuno mi aiutasse ad identificarli meglio, ed eventualmente se notaste particolari che vi facciano pensare a dei falsi me lo comunicaste.

Sotto il pegaso si legge Q.TITI, quindi penso sia riferito alla gens Titia, ma la testa sul rovescio mi ha spiazzato.

Nella moneta al centro non so nulla si legge sul rovescio "ontefice"

L'ultima moneta ivece parrebbe della Gens Calpurnia, ma io leggo "CCENSOR", inoltre non vi è traccia del fantino.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

post-9868-1213973672_thumb.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto del Forum :)

Il primo è un denario di Q. Titius del 90 a.C. (RRC 341/2)

D/ Testa di Liber (oppure di Bacco) a dx, con corona di edera

R/ Pegaso in atto di spiccare il volo verso dx con le zampe posteriori poggianti su di un basamento con leggenda Q TITI

Il secondo è un denario di Mn. Fonteius C.f. del 85 a.C. (RRC 353/1a)

D/ Testa di Apollo a dx, con corona d’alloro. Sotto un fulmine.

A sinistra: MN FONTEI C F

a destra ROMA in monogramma

R/ Cupido a cavalcioni di una capra. In alto due pilei stellati. Nell’esergo il thyrsus ornato con nastri. Attorno una corona d’alloro.

Inviato (modificato)

Il terzo è un denario (della gens Marcia) di C. Marcius Censorinus del 88 a.C. (RRC 346/2b)

D/ Testa di Apollo a dx

R/ Cavallo al galoppo verso dx. Sotto C CENSORI

In alto K e un punto

In basso II

Modificato da legionario

Inviato

Una risposta piu' esaustiva di cosi' era impossibile:)

Grazie mille per l'aiuto e per il benvenuto.

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, sei sicuro che siamo tutti buoni?

Quello di mezzo mi sembra strano non è che potresti postare una foto di quello con una foto del bordo?

Inviato

Ciao

ecco le immagini di quello centrale, spero di non aver preso un granchio

post-9868-1213979971_thumb.jpg

Inviato

salve dieffe75 e benvenuto :) concordo con giovenale..in effetti il denario al centro insospettisce anche me: il pezzo di bordo che si vede al dritto mostra una linea di giuntura che farebbe pensare al tipico anello presente su una riproduzione ottenuta per fusione....inoltre sul primo denario a sinistra ,al rovescio, le zampe anteriori del cavallo sembrano molto consumate e quasi inesistenti il che contrasta con la conservazione del resto della moneta....forse anche questa potrebbe essere fusa.. <_< attendiamo altri pareri...

le90 :)

Inviato

A me paiono tutte e tre buone, il fatto che le zampe del cavallo siano più in rilievo rispetto alla testa può anche essere dettato dalla debolezza del conio, o da scarsa precisione nel momento in cui è stata battuta o anche in una disomogeneità del tondello. Inoltre sono tre denari comunissimi e nemmeno in conservazione molto alta, a che gioverebbe falsificarli?

Inviato

Condivido quanto scritto da Deadhead; non vedo elementi per dubitare dell'autenticità delle monete di Dieffe. Enrico :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.