Vai al contenuto
IGNORED

Una medaglia di Gio' Pomodoro

Risposte migliori

Inviato

Per gli amanti delle medaglie di artisti contemporanei italiani posto una bella medaglia del grande artista scomparso Gio' Pomodoro, unitamente alla sua scheda informativa tratta dalla mia (scarsa) collezione.....

175° Anniversario Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Scultore: Gio’ Pomodoro

D: Elementi costruttivi sovrapposti, tenuti a bassorilievo stiacciato, in una composizione che riprende ed espande il senso costruttivo del logo della Cassa di Risparmio, come un pulsare tensioni architettoniche disponibili tra gli elementi, lungo il bordo, le cifre della ricorrenza: 175° [1].

R: Al centro del campo, il logo dell’Ente di credito entro un cerchio, con le date 1822 in alto e 1997 in basso, rivolte al centro; nella corona scritta: CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO [1].

Bordo: ---

Materiale: Bronzo coniato, dorato.

Diametro: 70 mm

Anno produzione: 1997 (175° anniversario 1822-1997)

Produttore: Intercoins S.p.A. Milano

Tiratura: ?

Commento: “Modellando la medaglia per la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo era necessario evidenziare sul “verso” il logo della Banca e la sua nominazione. Sul “dritto” ho rappresentato simbolicamente, con un intreccio di travature dinamiche, la vocazione di radicamento e d’espansione nel territorio di una delle piu’ antiche Casse di Risparmio Italiane. Cio’ per celebrare il centosettantacinquesimo anniversario di fondazione. Ringrazio gli organi direttivi della Cassa per avermi affidato l’importante compito.” Gio’ Pomodoro (dal foglietto originale distribuito colla medaglia).

La medaglia e’ la riduzione del grande medaglione in marmo bianco di Carrara, realizzato per l’Istituto di credito a celebrazione dell’evento [1].

Ne esiste anche una versione in Argento coniato.

Note bibliografiche: [1] Novecento in Medaglia. Omaggio a Nicola Bottacin 1805-1876. Il Poligrafo.

post-347-1213971195_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io generalmente preferisco le medaglie vecchiotte e più tradizionali, ma questa è davvero bella nella sua essenzialità.

Supporter
Inviato

Il lato della Medaglia ritratto nella foto D2 (quello senza diciture) è veramente splendido. Da un punto di vista collezionistico, preferisco anch'io medaglie di altro genere, soprattutto quelle con riferimenti storici.

Medaglie "sportive", o celebrative di Aziende, Convegni ecc. non mi coinvolgono più di tanto : ma è una preferenza soggettiva, ovviamente, che non vuol certo essere critica nei confronti di medaglie come quella da te mostrata, davvero molto bella. :)

Inviato

grazie....;)

e' ormai una decina d'anni che colleziono medaglie basandomi principalmente sul mio gusto estetico (mi piace, non e' super cara, la compro!)....e ho una piccola collezione di liberty, papali, moderne......

per me la medaglistica e' una branca dell'arte che si avvicina molto alla scultura (arte che mi piace moltissimo..ma aime'.....dai costi troppo alti per il mio portafoglio...) e devo ringraziare le medaglie che hanno fatto nascere in me la curiosita' e l'interesse per i grandi artisti contemporanei....e che mi hanno spinto a visitare finalmente con interesse i musei....che ai tempi della scuola ho sempre visto come noiose collezioni di quadri e sculture....

ogni medaglia e' un viaggio a se'....una scoperta alla "indiana jones" nella conoscenza dell'artista che l'ha prodotta....della sua tecnica...del suo pensiero....

...credo postero' altre "schede tecniche".....;)

Supporter
Inviato
grazie....;)

e' ormai una decina d'anni che colleziono medaglie basandomi principalmente sul mio gusto estetico (mi piace, non e' super cara, la compro!)....e ho una piccola collezione di liberty, papali, moderne......

per me la medaglistica e' una branca dell'arte che si avvicina molto alla scultura (arte che mi piace moltissimo..

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sono perfettamente d'accordo con te, molte medaglie sono interessanti per i loro riferimenti storici e quindi sono anche "documenti" preziosi : ma anch'io sono molto sensibile al loro lato estetico , a volte costituiscono davvero piccole opere d'arte. Cordialmente :)

• 8 anni dopo...
Inviato

Buonasera ne ho una di queste medaglie potrebbe darmi in indicazione sul suo valore?? Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.